ted talk per imprenditori

I 5 TED Talk che ogni imprenditore dovrebbe vedere

Una fonte d'istruzione ed apprendimento che ancora poche persone considerano, sbagliando, sono i TED Talk. Video che possono avere una durata variabile dai 3 minuti ad oltre 20, di persone importanti, che hanno lasciato il segno in un ambito: dall'intrattenimento, al design, dalle scienze alla leadership. È proprio sulla leadership che voglio concentrarmi oggi con questo articolo. Ho deciso di raggruppare quelli che secondo me sono i 5 TED Talk che ogni imprenditore dovrebbe vedere, per il bene dell'organizzazione ed il benessere delle persone che ci lavorano.

Si dice che un cattivo rapporto con chi gestisce aziende e uffici, sia la principale causa di licenziamento: il 61% delle persone che lascia un impiego, lo fa per questo motivo. La scarsa valorizzazione delle risorse dovrebbe essere sostituita con una visione di insieme, che aiuti a pensare in grande. E a guidare il tutto dovrebbe essere proprio il capo, il manager, l'imprenditore, che in veste di leader, dovrebbe essere in grado di guidare l'organizzazione.

E visto che i TED Talk sono una delle più importanti ed accessibili risorse di qualità che abbiamo oggi per conoscere, riflettere e motivarci, è ora di iniziare. Cambiando il tuo modo di pensare ed osservare ciò che ti circonda, cambierà anche il tuo approccio al lavoro.

Cos'è un TED Talk

I TED Talk sono dei video del marchio di conferenze statunitensi TED. Nato nel Febbraio del 1984 come evento singolo, si è trasformato poi in una conferenza annuale; inizialmente focalizzata su tecnologia e design, ha esteso in seguito il suo raggio di competenza al mondo scientifico, culturale ed accademico.

I TED Talk sono una delle migliori risorse da cui ispirarsi e prendere informazioni, dai migliori. Sono interventi sul palco, dalla durata flessibile. Offrono preziosissime informazioni su leadership, management, imprenditoria e crescita personale.

Di seguito ne ho raccolti 5, quelli che, dopo averli visti, sono rimasti in testa, lasciando il segno. Spero sia lo stesso per te 🙂

Quali sono i migliori TED Talk per imprenditori?

Questi 5 TED talk che vedrai, sono molto importanti ed utili per una crescita personale e professionale, per comprendere come le persone lavorano e come leader, imprenditore o manager che sia, dovrebbe muoversi all'interno dei gruppi ed attirare talenti.

1. "Come i grandi leader ispirano grandi azioni" di Simon Sinek

L'esperto di leadership Simon Sinek non ha bisogno di lunghe presentazioni. Professore di comunicazione strategica alla Columbia, è anche autore di "Start With Why: How Great Leaders Inspire Everyone To Take Action" (libro che consiglio vivamente di leggere).

In questo TED Talk, che ha ricevuto la bellezza di oltre 24 milioni di visualizzazioni, Sinek esplora le modalità d’ispirazione, di collaborazione, fiducia e cambiamento da parte dei leader.

Se stai cercando un suggerimento rapido su come essere più persuasivo e su come condurre le persone verso le azioni alle quali aspiri, puoi permetterti di investire 18 minuti del tuo tempo per ascoltare questo fantastico discorso.

2. "Perché le donne leader sono troppo poche?" di Sheryl Sandberg

La percentuale di donne che raggiunge alti ranghi nella professione da esse scelta, è minore rispetto a quella degli uomini. Perché?

Sheryl Sandberg, direttore operativo (COO) Facebook e storica imprenditrice, in questo TED talk cerca di spiegare il motivo di questa differenza di leadership, e condivide tre importanti consigli per le donne che desiderano puntare in alto.

Il suo TED talk, che consiglio veramente di vedere, inizia così:

A tutte le donne che sono in questa stanza oggi, iniziamo ammettendo che siamo fortunate. Non viviamo nel mondo nel quale le nostri madre e nonne hanno vissuto, dove le scelte carrieristiche per le donne erano estremamente limitate. E se vi trovate in questa stanza oggi, è perché molte di noi sono cresciute in un mondo dove abbiamo avuto dei diritti civili di base. Ed incredibilmente, viviamo ancora in un mondo dove alcune donne non li hanno. Ma a parte tutto questo, abbiamo ancora un problema, e si tratta di un problema reale. Ed il problema è questo: le donne non stanno raggiungendo i vertici di ogni professione in nessun posto al mondo. I numeri raccontano la storia in maniera abbastanza chiara: 

Su 190 capi di stato — 9 sono donne. Di tutte le persone che siedono in un parlamento il 13% sono donne. Nel settore degli affari, le donne al potere, in posizioni direttoriali o che siedono nei consigli d’amministrazione, si stagliano intorno al 15, 16%. 

Continua nel video.

3. "Come dare inizio ad un movimento" di Derek Sivers

Un TED Talk che può essere definito iconico è proprio questo. Visualizzato circa cinque milioni di volte, ha una durata brevissima che ti rapisce. L'imprenditore Derek Sivers interviene sulla leadership in soli quattro minuti, con un talk veramente d'impatto. Perché a volte, come vedrai nel video, le lezioni più importanti non richiedono discorsi lunghi e rumorosi.

Basta soltanto una rappresentazione visiva potente ed accattivante. Il potere delle immagini se ben utilizzato, può fare grandi cose.

Il discorso di Silvers si concentra sul fenomeno sociale della leadership, ci fa capire come scegliamo chi deve guidarci e su cosa basiamo le nostre scelte.

4. "Cosa ci fa apprezzare il lavoro?" di Dan Ariely

Un buon leader sa bene che per convincere la gente ad agire, è necessario far sì che apprezzino ciò che stanno facendo.

L'economista comportamentale Dan Ariely (autore dei bestseller "Predictably irrational" e "The upside of irrationality"), condivide la sua originale prospettiva su ciò che ci fa stare bene nel lavoro che facciamo. Mostra l'importanza di questo concetto attraverso i sorprendenti risultati di due esperimenti realizzati sui comportamenti legati al significato nel nostro lavoro.

Per intenderci, i leader possono essere un'ispirazione e motivare la gente che li circonda per condurli al successo.

È un TED talk illuminante, fa intuire come sia sbagliata la percezione che abbiamo del lavoro e delle risorse che lavorano.


Leggi anche Smart Working e benessere lavorativo: più facile a dirsi che a farsi?


 

5. "Cosa serve per essere un grande leader" di Rosalinde Torres

Hai ciò che serve per essere un grande leader? Ti sei mai posto questa domanda?

Si, è vero. Per apprendere meglio nozioni di leadership, ci sono molti programmi disponibili oggi; dal workshop di un giorno ai corsi di formazione aziendali. Ma sei sicuro siano veramente di aiuto?

In questo TED Talk, l'esperta di leadership Roselinde Torres descrive 25 anni trascorsi ad osservare ciò che rende grande un leader sul lavoro, e condivide tre semplici, ma fondamentali domande che i potenziali capi di aziende devono farsi, per avere successo in futuro.

Quando vedrai il video, ti troverai di fronte a domande e perplessità: nonostante la disponibilità delle molte risorse a disposizione per imparare ad essere un buon leader, più di metà delle aziende continua a registrare un gap di talento nei ruoli di leadership.

Forse è il caso di iniziare a capire il perché, ascoltando la propria organizzazione.

Conclusione

Come hai potuto vedere da questo articolo, il materiale gratuito da seguire per cercare di essere un imprenditore migliore, ce n'è quanto vuoi. Basta solo volerlo e voler bene al proprio lavoro ed alla propria organizzazione, tutta.

Costruire buone abilità di leadership non è semplice, ma è necessario per attrarre talenti e rendere efficiente ed efficace quello che si è scelto di fare per se stessi ed il proprio team.

 


Leggi anche Il salvadanaio per la formazione


 

Commenti

commenti

Sara Duranti

Leave a reply