bandi in tempo reale

Agevolazioni, finanziamenti e bandi in tempo reale? Ora sai dove trovarli

Se hai provato a cercare agevolazione pubbliche, finanziamenti o bandi in tempo reale per la tua startup o impresa su internet, sai bene cosa sto per dirti. Avrai provato sicuramente anche tu la sensazione di spaesamento, di vagare nel web e non essere certi di trovare quello che cerchiamo. Ore ed ore di navigazione, saltellando qua e là tra siti diversi: Invitalia, Ministero dello Sviluppo Economico, Camere di Commercio, Regioni, Comuni, avvisi pubblici da leggere, requisiti da controllare... Ce ne sono una marea e non sai se quello dove sei, è il posto giusto.

Infatti in questo marasma di contenuti, spesso è difficile capire al primo colpo se, quello che sembra il contributo perfetto, lo sia effettivamente. Ma oggi, a renderti la vita semplice ci ha pensato, Trovabando.

Cos'è Trovabando e come trova bandi in tempo reale?

Ce lo racconta Marina Azzolini, che per Resvalue, la startup ideatrice di questo progetto, si occupa di pubbliche relazioni e di rapporti con i media.

Q. Ciao Marina e benvenuta su Spremute Digitali!

A. Ciao Sara e grazie per l’opportunità di raccontare qualcosa della nostra startup Resvalue e del progetto Trovabando. Trovabando è una piattaforma web che identifica in tempo reale tutti i bandi, le agevolazioni e i finanziamenti pubblici, a cui un’impresa può effettivamente accedere in un certo istante.

Q. Interessante, ma quale è la differenza rispetto ai “classici” database?

A. La differenza è abbastanza semplice: mentre in un database ricercabile, sei tu a dover cercare i bandi e le agevolazioni, filtrandoli per regione, tipologia di contributo, settore di attività... Con Trovabando è il sistema a farlo per te. Come? Verificando in meno di un minuto se la tua impresa rispetta tutti i vincoli per accedervi.

Per farti capire, il nostro algoritmo verifica l’aderenza del tuo codice ateco a quello richiesto dal bando o la localizzazione della tua sede operativa, oppure se sei iscritto a qualche sezione speciale del Registro delle Imprese, ad esempio in quella delle Startup Innovative.

Q. Posso solo immaginare la complessità che ci sarà dietro a questa verifica!  Il mondo delle agevolazioni e dei contributi pubblici, visto da fuori, sembra davvero complicato, come vi è venuto in mente di creare questa piattaforma?

A. In realtà ci è venuto in mente perché noi stessi, come startup innovativa, abbiamo attinto a molte agevolazioni e finanziamenti pubblici. Lavorando con agevolazioni e contributi pubblici ci siamo resi conto ben presto, di quanto fosse macchinoso trovare le informazioni e verificare i requisiti di accesso ad ogni bando per ognuno dei nostri clienti.

I database non ci bastavano più… E così abbiamo deciso di creare qualcosa di diverso! Naturalmente aver creato Trovabando ci ha aiutato moltissimo nell'individuare le agevolazioni che potevamo utilizzare. Per farti un esempio, fino ad ora abbiamo utilizzato le risorse del bando per gli spin-off di ricerca, i contributi del rimborso IRAP per startup di Lazio Innova, un finanziamento garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI ed anche contributi per l’assunzione di personale.

Q. Come funziona Trovabando nello specifico?

A. Se hai una startup innovativa o un'impresa, usare Trovabando è facilissimo. Ti registri, compili un questionario guidato, acquisti un report, tra i tre proposti e… In meno di 1 minuto scopri tutte le agevolazioni e i contributi pubblici a cui puoi accedere davvero!

Hai bisogno di internazionalizzarti? Oppure di acquistare nuovi macchinari? Utilizza il sistema di filtri intelligenti e scopri solo i bandi a cui puoi partecipare che rispondono a queste specifiche esigenze. Inoltre, potrai scaricare il report Trovabando in formato pdf e condividerlo con il tuo consulente o commercialista.

Siamo talmente sicuri che la fuori c’è un contributo per te… Che ti rimborsiamo il 100% di quello che hai speso se il sistema non riesce a individuare neanche un bando.

Q. A quali clienti si rivolge?

A. Dipende, il servizio è stato pensato per due target di clienti:

  • Con la versione dedicata alle imprese ci rivolgiamo alle PMI e alle startup innovative a caccia di contributi pubblici;
  • con la versione Pro soddisfiamo le esigenze dei commercialisti, consulenti e di chi aggrega imprese come gli acceleratori, gli incubatori o gli spazi di coworking.

Q. Parlateci ora un po’ di voi… Quando avete iniziato e quante persone ci sono nel team?

A. Volentieri! Siamo una startup abbastanza atipica in fatto di team. Tra i soci abbiamo tre professori universitari, alcuni consulenti direzionali ed un gruppetto agguerrito di sviluppatori. Siamo partiti nel Settembre 2014 e fortunatamente ci siamo tolti alcune belle soddisfazioni, come mantenere un tasso di successo dei progetti di consulenza stabile al 100% e vincere il Premio Nazionale per l’Innovazione 2015, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana. Ora siamo in fundraising per crescere e far conoscere il servizio al grande pubblico.

Q. Pensate che la vostra app rivoluzionerà il mondo delle agevolazioni e dei contributi per imprese e startup?  

A. Lo speriamo di cuore! Ci sono oltre 122 miliardi di risorse a disposizione per lo sviluppo della politica di coesione a supporto dell’occupazione e della crescita del nostro Paese. Il nostro obiettivo è proprio quello di avere un impatto positivo sulla percezione della finanza agevolata da parte delle imprese; non si tratta solo di mero business, ma di fare qualcosa di utile che porti le imprese ad innovare, investire e assumere: in poche parole crescere!

Q. Dove possiamo trovare Trovabando?

A. Per ora sul web all’indirizzo www.trovabando.it per imprese e startup e all’indirizzo pro.trovabando.it per consulenti, commercialisti o per soggetti che gestiscono più imprese.

SEOcms 4/5 Maggio Bologna 2017

Commenti

commenti

Sara Duranti

Leave a reply