Arriva Layout: l'app di Instagram per creare collage di foto

Alzi la mano chi non ha mai creato mosaici di foto utilizzando applicazioni di photo-editing. Dati dimostrano come oltre 60 milioni di utenti Instagram utilizza queste applicazioni terze per realizzare modifiche e collage.

Ecco perchè ieri Instagram ha annunciato il lancio di Layout: una nuova app separata, per ora disponibile solo per iOS, che consentirà di creare photo collage rendendo felici gli utenti Instagram addicted.

Come funziona? Quando si apre Layout si potrà scegliere tra tre voci:

TUTTI: per visualizzare tutte le foto presenti sul rullino dello smartphone;

VOLTI: che grazie ad un algoritmo, restringe il campo di ricerca alle foto con volti di persone;

RECENTI: per visualizzare le ultime 30 foto.

instagram-lancia-layout-2-620x266

 

Una volta selezionate le foto - si può arrivare fino ad un massimo di nove - l'app mostrerà una serie di anteprime. Basterà scorrere le varie composizioni proposte e sceglierne una. Per catturare instant spontanee c'è l'opzione MULTISCATTO che consente di scattare quattro foto consecutive utilizzando la fotocamera anteriore dell'iPhone.

Layout è la seconda app stand-alone di casa Instagram. La prima è stata Hyperlapse, che serve invece per girare video in timelapse. L'idea di creare delle app separate è una soluzione al rischio di rendere complicata e pesante l'applicazione madre: così facendo, ogni app si specializza in un'unica cosa massimizzando la soddisfazione degli users. La stessa scelta è stata fatta da Facebook con le sue applicazioni per la messaggistica e la gestione dei gruppi.

Per qualsiasi info relativa al suo utilizzo, ecco la pagina dedicata a Layout sul sito di Instagram.

Personalmente dovrò aspettare, perchè la versione Android verrà rilasciata nei prossimi mesi. La mia attività da Instaggrammer comunque non si fermerà. A tutti gli amici Android consiglio le app che utilizzo: VSCO Cam, Phonto, Aviary e PhotoCollage.

Seguite i miei scatti su skinnedknees_ : #arte, #vintage, #moda, #streetart, #viaggi

Commenti

commenti

Seedble - Business Accelerator

Leave a reply