blockchain forum italia

Blockchain Forum Italia: il primo Forum su Blockchain e Fintech in Italia

Ti piacerebbe partecipare ad una giornata di incontri, interviste e workshop a tema Blockchain con i massimi esperti della tecnologia? Al Talent Garden Calabiana il prossimo 7 Novembre potrai farlo grazie al forum italiano dedicato interamente alla tecnologia Blockchain e al settore fintech, organizzato da Blockchain Italia.

Il Blockchain Forum Italia si inserisce in un momento di grande fermento sul tema blockchain nel nostro Paese, all'indomani dell’ingresso dell’Italia nella “blockchain partnership” europea insieme ad altri 26 stati.

L’Italia è il paese “numero 27” della partnership e si unisce ai 21 paesi membri e ai 4 paesi UE oltre alla Norvegia, che si sono poi successivamente aggregati.

L'European Blockchain Partnership, è un'iniziativa comune nata per sviluppare un'infrastruttura europea dedicata alla blockchain per favorire la collaborazione tra stati nella realizzazione di servizi digitali sovranazionali e nell'assicurare all'Europa la possibilità di definire e sviluppare standard per la sicurezza e la privacy.

Cosa troverai al Blockchain Forum Italia

Appuntamenti e workshop, interviste ad esperti, presentazioni di case study e workshop formativi specifici a numero chiuso, queste le attività della giornata che ruoteranno attorno a 5 aree tematiche dedicate: Tech Industries, Investment&Legal, ICO&Startup, Digital Marketing Plaza e Matching Table, uno spazio dedicato a incontri one to one tra partecipanti ed espositori.

La giornata si aprirà quindi con il filone TECH INDUSTRIES, dedicato alle aziende dell’industria tecnologica come software house, cloud farm, vendor e alle principali industrie che stanno investendo o vogliono aprirsi alla tecnologia Blockchain.

Proseguirà poi con il filone INVESTMENT & LEGAL, in cui si parlerà anche di investitori venture capital, equity crowdfunding, fondi di investimento e banche. Non mancherà un momento dedicato alle ICO e alle nuove Startup con diverse le realtà presenti: da NOKU a ICOFenix, passando per BrightNode, Adamnatic e AIDCOIN, che presenteranno il loro progetto anche grazie ai workshop, interamente dedicati agli incumbent del settore.

Spazio al Marketing Digitale legato al mondo della tecnologia e alla scoperta di nuovi mercati con la DIGITAL MARKETING PLAZA, una vera e propria piazza digitale dedicata ai servizi e alle soluzioni del settore.

Infine sarà possibile, attraverso una prenotazione in fase di iscrizione, entrare direttamente in contatto con gli esperti del settore durante i momenti di MATCHING TABLE, spazi dedicati agli incontri one to one tra partecipanti ed espositori.


Leggi anche Gli aspetti legali della Blockchain


Gli speaker ed i relatori del Blockchain Forum Italia

Durante la giornata si succederanno gli interventi di Maria Grazia Vigliotti, CTO Sandsblock Consulting, Marco Mione e Raffaele Nicodemo per Deloitte, Fabio Malosio per IBM, Sergio Mottola, Executive Director di San Marino Innovation, Matteo Masserdotti, Co-Founder di 200 Crowds, Fabio Pezzotti, Co-Founder di ICONIUM e Ettore Murciano di AI Labs Loop. Nel pomeriggio interverrà di Massimiliano Dragoni, Senior Policy Officer della Commissione Europea.

Gattai Minoli Agostinelli & Partners, main sponsor della manifestazione, nonché primo studio italiano ad avere costituito al proprio interno una fintech taskforce con grande focus sulla blockchain, unendo le più diverse expertise legali, sarà presente con gli avvocati Emanuela Campari Bernacchi, Andrea Calvi, Licia Garotti, Valentina Lattanzi, prof. Marco Ventoruzzo e Marco Galli.

Inoltre interverranno Roberto Gorini Co-Founder di NOKU, Francesco Piras di BrightNode, Sergio Passariello CEO di Malta Business e Federico Viganò di ICOFenix.


Il Blockchain Forum Italia si terrà presso il Talent Garden Calabiana, in Via Arcivescovo Calabiana, 6, il 7 di Novembre dalle ore 9.00 alle ore 19.00. A questo link potrai acquistare i biglietti e con il coupon SPREMUTEDIGITALI da inserire al momento dell'acquisto, potrai avere il 30% di sconto.


The Legal Aspect of Blockchain

Commenti

commenti

Sara Duranti

Leave a reply