Call for Ideas Murate Idea Park

MIP for Ideas la call per idee fiorentina del Murate Idea Park

Qualche settimana fa ho ricevuto una telefonata dall'amico toscano Bernardo Mannelli, che mi ha raccontato della partenza di un progetto molto interessante per ridare vita e sviluppo all'ecosistema fiorentino dell’innovazione. Come? Portando buone idee ed i team che le esprimono, a diventare startup pronte per il primo round di finanziamento attraverso una Call for Ideas appena partita, all'interno di Murate Idea Park, incubatore fiorentino dall'animo rinascimentale ed innovatore.

Voglio fartelo conoscere 🙂

Cos'è il Murate Idea Park?

È il luogo dove si sprigionano le idee di impresa e si realizzano le condizioni per la nascita di nuove startup.

 

Questo il pay off di presentazione del MIP - Murate Idea Park, incubatore fiorentino evolutosi dal precedente "Le Murate".

Il MIP si posiziona nella fase di pre-seed dove qualsiasi tipo di soggetto con un'idea innovativa può avere l'opportunità, attraverso percorsi di 6, 12, massimo 18 mesi, di trasformarla in startup ed essere direzionato poi nei successivi incubatori, acceleratori ed investitori che si occuperanno degli step seguenti.

L'iniziativa nasce da SSATI (Associazione Scuola Superiore di Tecnologie Industriali) che raccoglie e sviluppa insieme l’esperienza dell'Incubatore Fiorentino e del Parco Tecnologico delle Murate.

Il MIP  è come una grande community di soggetti, uniti dall'amore verso l’innovazione, dalla fiducia verso il futuro, dal forte senso di appartenenza al sistema internazionale dell’economia della conoscenza, che hanno liberamente scelto di partecipare e sostenere lo sviluppo dell’ecosistema fiorentino.

MIP for Ideas, dall'idea alla startup

Si è aperta da pochissimo la prima Call for Ideas del Murate Idea Park, e ce ne saranno altre ogni sei mesi, con l’obiettivo di selezionare le buone idee da avviare allo sviluppo del business, attraverso un percorso che durerà massimo 18 mesi.

A chi si rivolge la Call for Ideas?

• Talenti con competenze e conoscenze tali da permettere la realizzazione dell'idea presentata.
• Team di proponenti che vorranno semplicemente costituire una società alla conclusione del percorso. Sono accettate anche società neo costituite.

Il percorso si realizzerà attraverso 3 step di massimo 6 mesi ciascuno, nei quali si valuterà il team dei fondatori ed il modello di business e si realizzerà il prototipo ed una prima market validation. Tutti requisiti necessari per presentarsi ad investitori o ad un programma di accelerazione finalizzato alla verticalizzazione del business.

I progetti saranno selezionati dai rappresentanti della Community di Murate Idea Park e le idee saranno scelte attraverso un processo competitivo.
I mentor del MIP seguiranno i team partecipanti alla Call dalla selezione all'uscita, e a questi ultimi saranno proposte anche attività formative, servizi e consulenze.

Una parte di queste attività saranno offerte dai partner ed altre invece coperte da voucher forniti al superamento positivo della selezione.

Durante il percorso saranno garantiti:
• Tutoring e Mentoring per la definizione/rafforzamento del business model e il fine tuning del prodotto/servizio
• Spazi attrezzati per le attività di business (connettività, videoproiettori, stampanti, sale riunioni, aule didattiche).
• Servizi free per agevolare lo sviluppo delle attività previste dal Progetto.

I progetti ed i team che concluderanno l’intero percorso dopo il superamento di step intermedi, saranno presentati ad Acceleratori e ad Investitori con un evento pubblico; dopo la presentazione, ogni team avrà l’occasione di incontrare potenziali investitori in colloqui riservati.
I progetti e i team che non avranno superato gli step intermedi, usciranno dal percorso, ma non sarà preclusa la possibilità di ripresentare i progetti alle Call successive.

Come partecipare alla Call For Ideas di Murate Idea Park?

Semplice, basterà iscriversi sul sito alle Call4Ideas che verranno lanciate periodicamente tramite i canali di comunicazione di MIP.

Le candidature saranno accettate fino e non oltre le ore 23.59 del 19/10/2017, con la dicitura "MIPforFORIDEAS2017". I risultati finali delle selezioni saranno comunicati entro il 30 Novembre 2017.

Le attività previste dal percorso inizieranno in data 1 Dicembre 2017.

 


Per saperne di più visita il sito e i canali social di Murate Idea Park


Commenti

commenti

Sara Duranti

1 comment

Leave a reply