libri da leggere

Consigli di lettura energetici: Libri da leggere per l'estate

Per molti sono finalmente arrivate le tanto attese ferie. Anche per te? Come poteva Spremute Digitali abbandonarti in questo periodo di relax? 🙂 Quali sono i migliori libri da leggere in questi momenti di tranquillità?

La lettura è molto importante per formarsi e tenersi aggiornati, ma anche per rilassarsi e ci piaceva l’idea di integrare vitamine con le nostre Spremute Digitali anche nel tuo periodo di break lavorativo, che tu sia sotto l’ombrellone o in un immenso prato di montagna.

Anche alcuni dei nostri, dopo mesi intensi di collaborazione e attività, si godranno un periodo di meritato riposo, meritato perché è grazie a contributor e autori che questo bellissimo progetto è vivo e cresce ogni giorno di più.

Non solo; il grazie più grande va a te che leggi, sei tu l’energia di Spremute Digitali!

Per questo abbiamo deciso di augurarti buone vacanze con delle letture estive, consigliate da alcuni dei nostri contributor e autori che potrai leggere in total relax, senza tralasciare Spremute Digitali ovviamente!
Ognuno ha scelto un libro che in qualche modo lo ha ispirato e ha lasciato il segno. Buona lettura!

I libri che non puoi fare a meno di leggere secondo Spremute Digitali

Koen Lukas Hartog

"The Blockchain Revolution" - Don Tapscott, Alex Tapscott

Uno dei libri da leggere assolutamente. In questo testo viene spiegato come la tecnologia Blockchain, alla base dei Bitcoin sta cambiando e spostando su un altro assetto il mondo del business. Sarà la tecnologia che avrà il maggiore impatto sul futuro, meglio essere preparati, no?

Koen Lukas Hartog, Adviser, Project Manager. Coach Smart Working.

CNO at Seedble

oranges slices-40337_960_720

 

andrea-bio

"The Start Up OF You" - Reid Hoffman, Ben Casnocha

Libro scritto dal co-fondatore di LinkedIn, in cui viene spiegato in modo semplice e intuitivo quelle che sono le chiavi del successo. In un mondo in cui il rischio lavoro è alto, la concorrenza spietata e il patto fra datore di lavoro e dipendente sta venendo meno, occorre attrezzarsi e imparare a gestire il proprio percorso professionale come una startup. Predisporre un piano, essere pronti al cambiamento, avere una soluzione di riserva sono i primi passi per assicurarsi un vantaggio competitivo e non commettere errori. Aiuta a comprendere meglio le opportunità di fare rete e impostare la tua carriera professionale per crescere e fare business.

Andrea Solimene, Project Manager, Strategy & Marketing Advisor.

CEO & Co Founder at Seedble

oranges slices-40337_960_720

Alfredo Valentino"Holacracy. The New Management System for a Rapidly Changing World" - Brian J. Robertson

Si chiama holacracy, in italiano “olacrazia”, ed è la forma di organizzazione aziendale che cerca di pensionare gerarchie e vertici con una tecnologia sociale o un sistema organizzativo di governance. Nel 2010, Robertson elaborò la Holacracy Constitution, che stabilisce i principi e le pratiche della olocrazia che ha aiutato varie società nella sua implementazione.

Alfredo Valentino, Strategy & Organizational Design Advisor

CBDO at Seedble

oranges slices-40337_960_720

Alessio Giampieri

"Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo" Eric Ries

Di Lean Startup se ne sente parlare molto oggi. Ma non è una moda, si tratta del metodo che ha portato al successo (e non un successo qualsiasi) molte aziende. Questo libro è utile come strumento per far conoscere la lean startup a chi ancora non ne sa molto o nulla, ma soprattutto è un manuale che spiega come implementare la metodologia nella tua impresa. Ti consiglio di leggerlo, dovrebbe essere sul comodino di qualsiasi imprenditore moderno.

Alessio Giampieri, Web Marketing Specialist

at Internet Marketing Semplificato

oranges slices-40337_960_720

Avv-Toro-300x300

"Content Inc.: How Entrepreneurs Use Content to Build Massive Audiences and Create Radically Successful Businesses" - Joe Pulizzi

Joe Pulizzi è il creatore della definizione di content marketing come la conosciamo oggi ed è il fondatore del Content Marketing Institute. In questo libro lo scrittore rompe il processo di business di startup in sei fasi per farti visualizzare con semplicità come lanciare e monetizzare con il tuo business. Pulizzi nel testo ti guiderà passo dopo passo attraverso questo processo, che è stato anche il suo tra successi e fallimenti. Se stai per iniziare una nuova attività o hai bisogno di innovazione, "Content Inc." fornisce tutto il necessario per decodificare il modello imprenditoriale tradizionale per un successo più sostenibile.

Stefano Toro, Avvocato, esperto di diritto societario.

Co Founder, Legal affairs at Promoinside srls

oranges slices-40337_960_720

Alberto-Rossini"Chi ha spostato il mio formaggio?" - Spencer Johnson

Una libro che rivela una profonda verità sul cambiamento.
Una storia divertente e istruttiva di quattro personaggi che vivono in un "labirinto" e sono alla costante ricerca di un "Formaggio" che li nutra e li faccia vivere felici.
Il Formaggio è la metafora di quello che vorremmo avere dalla vita: un buon lavoro, un amore, soldi, salute, serenità d'animo. Un libro piccolo e velocissimo da leggere che ti fa capire quanto ci fa paura cambiare (nella vita personale e professionale) e come lasciarsi andare e anticipare il cambiamento. Ho rivalutato molte cose che ho fatto nella mia vita, davvero una gran lettura! Da leggere!

Alberto Rossini, Strategy & Learning Advisor.

Business Strategy at Seedble

oranges slices-40337_960_720

Giovanni-Tufani_300x300

"Screw Business as Usual"Richard Branson

Branson viene visto come il "pazzo" imprenditore milionario, in realtà e' una persona molto pratica e concreta e in questo libro presenta un manifesto che ispira un nuovo modo di fare business. Un modo che ha l'obiettivo di porre il potere decisionale, dove conta di più. Il motto di questo programma è "Do good, have fun and the money will come" (fai del bene, divertiti nel farlo e i profitti arriveranno). Secondo te è facile da mettere in pratica? La soluzione si sviluppa nel tipico stile provocatorio di Branson.

Giovanni Tufani, Project Manager & Strategy & Finance Advisor.

CFO & Co Founder at Seedble

oranges slices-40337_960_720

fausto napolitano"The Element: How Finding Your Passion Changes Everything" - Ken Robinson

L'Elemento: il luogo in cui le cose che amiamo e quelle che siamo bravi a fare si ritrovano insieme. Un luogo dell'anima che ciascuno di noi nel corso della vita deve trovare e riuscire così ad esprimere appieno talento e creatività. Secondo l'autore tutti nasciamo con capacità naturali straordinarie, con cui perdiamo il contatto man mano che cresciamo. Uno dei motivi per cui questo succede, è l'istruzione che riceviamo. Dobbiamo imparare ad apprezzare e a coltivare il talento e i modi diversi in cui si esprime, questo è quello che il libro insegna. Un libro da leggere 😉

Fausto Napolitano, Digital Startegist.

Growth Hacker at Seedble

oranges slices-40337_960_720

sara duranti
Cosa ha trasformato il marketing da uno dei mestieri più affascinanti a uno dei più discussi del mondo?
Un libro che fa capire quanto è importante per chi si occupa di marketing, di non accontentarsi di gestire solo gli aspetti razionali della comunicazione, ma che è importante adottare strumenti di narratologia, conoscenze di psicologia umana e studio della personalità.
Sara Duranti, Digital Communications & Web Marketing.
Content Manager at Spremute Digitali

oranges slices-40337_960_720

eleonora crocioschi

"Viral video. Content is King, Distribution is Queen" Dario Caiazzo, Andrea Febbraio

Questo libro ti aiuta a capire i trucchi e le strategie per far diventare il tuo video virale. Le tecniche e le metodologie illustrate nel testo, sono state provate sul campo dagli autori in oltre 2.000 campagne di Social Video Advertising per brand internazionali.

Eleonora Crocioschi, Digital Marketing Manager.

Web Editor at Seedble

oranges slices-40337_960_720

Marina Penna

"L'Arte di saper Ascoltare" - Plutarco

Ha qualche anno, ma è sempre attuale e lo consiglio proprio come uno dei libri da leggere. Lo Smart Working si basa sui rapporti umani e li valorizza e niente di più del saper ascoltare aiuta a consolidarli.

Marina Penna, componente del Comitato Unico di Garanzia.

Ricercatrice at ENEA

oranges slices-40337_960_720

logo seedble

 "First, Break all the rules: What the World's greatest managers do differently" - Marcus Buckingham, Curt Coffman

Questo libro aiuta le organizzazioni a crescere con manager ingaggiati alla mission e capaci di far crescere le persone e l'organizzazione stessa. In sette capitoli, i due consulenti della Gallup, società internazionale di consulenza e di ricerche di mercato (se vuoi un approfondimento ne parla Andrea Solimene in questo articolo), sfatano alcune nozioni sul management. Il grande consiglio dei due consulenti è quello di infrangere le regole classiche di assunzione, solo così riuscirai a formare le persone a svolgere meglio il lavoro, concentrandosi sui punti di forza dei dipendenti e selezionarli per il talento e la capacità di adattarsi alle situazioni.

La Vision di Seedble si muove in questa direzione, creare organizzazioni flessibili e una generazione imprenditoriale di change agent, capaci di cavalcare il cambiamento.

Seedble, Management Consulting

Business Accelerator

oranges slices-40337_960_720

Lucrezia Cicchese

"Il Pendolo di Foucault" - Umberto Eco

Il libro che ho amato di più: Intelligente, curioso e ironico. Un susseguirsi di intrighi, epoche diverse, scienza e Templari racchiusi in un racconto in cui l'autore mescola tante piste e storie. Tutto ha inizio in una piccola casa editrice milanese che inizia a specializzarsi in pubblicazioni esoteriche. Qui lavorano tre amici che un po' per lavoro, un po' per scherzo, i tre iniziano un curioso gioco che chiamano "Il Piano". Vorrebbero reinterpretare gli ultimi sei secoli di storia in ottica del misterioso complotto che avrebbe avuto origine con i Templari. Assolutamente da leggere!

Lucrezia Cicchese, Europrogettista.

Europegarage Project

oranges slices-40337_960_720

Valeria Farina

"Imprese Ibride" - P. Venturi - F. Zandonai

Profit e no profit, pubblico e privato, lavoro e volontariato: i confini tra queste dimensioni appaiono sempre più sfumati di fronte alla comparsa di sfere ibride in cui si affermano nuovi modi di produrre valore da parte di imprese di capitali, organizzazioni no profit e amministrazioni pubbliche. Le imprese stanno cambiando l’organizzazione della produzione di beni e servizi, fondendo nel loro modello di business le dimensioni economica, sociale e ambientale. Sta nascendo un modo nuovo di essere e agire per creare valore condiviso, sviluppare soluzioni innovative a bisogni non soddisfatti, creare spazi di innovazione sociale che mettono al centro la persona. Gli esempi non mancano e questo libro fa sperare.

Valeria Farina, Consulente welfare, smart working, work life balance.

Engagement Lead presso MaamU

oranges slices-40337_960_720

Allora quale di questi vitaminici libri da leggere, inizierai per primo?

Anche perché secondo noi nessuno di questi dovrebbe sfuggire alla tua libreria 😉

Buone vacanze da Spremute Digitali!

Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.
Fabrizio Caramagna

Commenti

commenti

Spremute Digitali

Leave a reply