copernicus hackathon

Arriva Copernicus Hackathon, la prima challenge sullo Sviluppo Sostenibile

La Commissione europea ha lanciato l'Open Call per Copernicus Hackaton 2018.

A Treviso, Villorba il 5, 6 e 7 Ottobre si apre la prima selezione delle idee per l’utilizzo dei dati Copernicus per lo Sviluppo Sostenibile, dove sarà possibile incontrare mentor ed esperti per provare a realizzarle ed entrare di diritto nella selezione europea.

Promuovere l'uso dei dati di Copernicus e stimolare lo sviluppo di applicazioni commerciali che utilizzano i dati provenienti dallo Spazio, sono i principali obiettivi della Commissione europea tramite il programma di Copernicus Hackaton 2018.

L'obiettivo del Copernicus Hackaton

La Commissione europea ha lanciato questo nuovo programma Copernicus Hackaton 2018 per l’utilizzo dei dati satellitari, il cui obiettivo è fornire supporto per lo sviluppo delle idee che possono migliorare la qualità della vita sulla terra.

Con il supporto di mentor e di esperti, lavorando per 48 ore sullo sviluppo dell’idea, si proverà a passare dalle idee ad un’idea di impresa. La sfida è aperta a tutti!

Non è necessario essere una startup o una PMI o fare ricerca, ma è necessario avere un' idea innovativa usando, almeno in parte i dati di osservazione della Terra (EO), in particolare i dati di Copernicus.

Le migliori idee, che possono diventare imprese, verranno portate alla Commissione Europea ed agli eventi internazionali di Bruxelles e Marsiglia. e supportate per arrivare a vincere il premio di € 50.000,00 con il programma di incubazione di Copernicus, tramite accesso diretto.

IEST – Istituto Europeo per lo Sviluppo Tecnologico organizzatore dell’edizione italiana, in collaborazione con Lazio Connect, iXitaly rende inoltre disponibile, per questa prima edizione, un montepremi di oltre 30.000,00 euro, che verrà assegnato dalla giuria alle migliori idee presentate alla sfida.

Un’occasione per parlare di scienza, tecnologie, impresa e promuovere il valore del nostro territorio a livello internazionale, all’interno di alcune delle più belle eccellenza locali: le Ville Venete.

Copernicus Hackaton - 2030 Supportare lo Sviluppo Sostenibile

IEST in collaborazione con iXitaly, Lazio Connect e su mandato della Commissione Europea, il 5, 6 e 7 Ottobre 2018 organizzerà il primo “Copernicus Hackathon” in Italia, cioè un programma intensivo (in genere durante un week-end) in cui diversi team si sfidano per fornire applicazioni basate su Copernicus.

Copernicus è il programma complesso di osservazione della Terra lanciato dalla Commissione Europea, dall’Agenzia Spaziale Europea – ESA – e dalle agenzie Spaziali delle diverse nazioni e rappresentato da un sistema di satelliti “sentinella” capaci di fornire informazioni affidabili e aggiornate su clima e ambiente.

Esperti di osservazione della terra e di sviluppo aziendale con esperti delle diverse tematiche proposte nella sfida, collaborano per apprendere come utilizzare i dati Copernicus al fine di sviluppare idee che possano essere trasformate in innovazioni utili alla società e dove possibile in startup.

I partecipanti si sfideranno in una maratona di 48 ore per realizzare prototipi ed idee che possano sviluppare valore in una o più delle seguenti tematiche proposte dalla Nazioni Unite, e recepire dall’ONU e dalla Commissione Europea come temi di lavoro per l’Agenda 2030 – sullo Sviluppo Sostenibile :

  • ENERGIA: Garantire l'accesso ad energia sostenibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti;
  • HUMANITY: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili;
  • CAMBIAMENTI CLIMATICI: Agire con urgenza per combattere il cambiamento climatico e il suo impatto;
  • ACQUA: Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per lo sviluppo sostenibile;
  • PATERNARIATO MONDIALE: Rafforzare i mezzi di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile;

Per avere maggiori informazioni e dettagli in merito all’evento, visita il sito.


Copernicus Hackaton: il programma

Venerdì 5 Ottobre

14:30 - Sessione di apertura con le Autorità
16:00 - Caffe
16:15 - Introduzione all’Hackathon e commenti di apertura
17:00 - Presentazione delle idee e dei Mentor
18:30 - Formazione dei Team ed inizio delle attività
20.00 - Cena
21:00 - Si inizia a lavorare! Development start ed inizia il divertimento

Sabato 6 Ottobre

08:00 - Colazione
09:00 - Punto di controllo # 1
10:00 - I Mentors vanno in giro
11:00 - Sviluppo dell’Idea
13:00 - Pranzo
14:30 - Punto di controllo # 2
15:00 - I Mentors vanno in giro
15:30 - Continua lo sviluppo
18:30 - Punto di controllo # 3
19.30 - Cena
20:30 - Pitch # 1 e check
21:30 - Continua lo sviluppo

Domenica 7 Ottobre

08:00 - Colazione
09:00 - Pitch drill # 2 con dimostrazione del risultato
10:00 - Pausa caffè prima della corsa finale
11:30 - Evento finale e LIVE streaming con presentazione al mondo delle idee
13:00 - Vincitori e premiati!

Commenti

commenti

Spremute Digitali

1 comment

Leave a reply