lead generation

Le migliori pratiche per costruire un sito per la lead generation

Risposta di Davide Murari, Autore presso Mathone.it, su Quora

La lead generation è un'azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda. Se è questo il tuo obiettivo, tutte le operazioni che svolgerai, dovranno avere lo scopo di portare traffico alle pagine preparate per catturare contatti.

Per iniziare è necessario avere una strategia ben pianificata, contenente azioni rivolte ad uno degli strumenti più importanti che si hanno per catturare contatti, il sito web.

In questo caso alcune delle strategie più funzionali sono ricercabili nei pop up, content upgrades e guest posts.


Leggi anche 3 Tool fondamentali per un Lean Growth Hacking efficace


Come sfruttare il traffico del tuo sito per fare lead generation?

Content Upgrades

Una delle migliori strategie. Supponiamo che ci sia già un sito con dei contenuti di qualità che vengono letti più o meno frequentemente.

Puoi ottimizzare questi lettori e farli iscrivere alla mailing list. Come? Puoi offrire delle informazioni aggiuntive e complementari agli articoli scritti, a coloro che lasceranno la mail nel form contatti (che dovrà essere ben ottimizzato ed usabile, altrimenti l'utente scapperà via).

Supponiamo un articolo dal titolo: “Le 10 migliori strategie per…”

Se hai già scritto contenuti, ti sarà sicuramente capitato di inserire delle call to action all'interno. In un articolo come quello precedente, ad esempio, potresti aggiungere: "Ti piacerebbe scoprire quali sono le altre 3 strategie che utilizziamo? Puoi riceverle subito, ti basterà inserire qui la tua mail."

Una volta pubblicato l’articolo, si potrebbe utilizzare anche il traffico a pagamento per aumentare i tassi di conversione.

L'ideale è svolgere questo tipo di operazioni basandosi su una strategia e funnel di acquisizione.

Pop UP

Un sito web non deve essere sommerso dai pop up, ma contenere quelli giusti ed utili al proprio target. Solo così saranno un aiuto, e non un intralcio alla lead generation.

Ci sono varie tipologia di pop up: quelli che si attivano quando l’utente compie una determinata azione (trigger), oppure quando un utente è sul sito da un certo lasso di tempo, o è arrivato a leggere più del 50% di una pagina.

Strumenti utili per inserire pop up sono Thrive Leads o App Sumo.

Guest Post

I guest post sono articoli scritti per essere ospitati su siti altrui. Lo dice la parola stessa. Sono veramente utili per costruire o rafforzare la tua audience, raccogliendo consensi di pubblico dal sito di altri, collaborando.

I contenuti guest utilizzati per fare lead generation, devono essere di qualità e di aiuto per i lettori; un content upgrade dell'articolo sarà un ulteriore touchpoint per attirare utenti nella tua landing page e fare in modo che lascino il contatto.

 

Per la lead generation può essere utilizzato anche il paid advertising, metodo più veloce e scalabile, seguendo questi step:

  1. Costruire un contenuto di qualità da regalare in cambio dell’email;
  2. Creare una Landing Page (puoi utilizzare ad esempio optimizepress, clickfunnels, leadpages, unbounce);
  3. Collegare la landing page creata, con un autoresponder (un consiglio? Utilizza Activecampaign, uno strumento molto efficiente);
  4. Mandare il giusto traffico a pagamento sulla landing page. (Per giusto si intendono persone interessate veramente a ciò che regali e promuoverai in futuro);
  5. Ottimizzare e testare nuove combinazioni.

Sul tema è consigliabile leggere anche questi due libri:

  1. Dotcom Secrets: The Underground Playbook for Growing Your Company Online di Russel Brunson
  2. Launch: An Internet Millionaire's Secret Formula to Sell Almost Anything Online, Build a Business You Love and Live the Life of Your Dreams di Jeff Walker
  3. The Ultimate Guide to Profitable Paid Online Advertising for Local Businesses by Miles A Noland

 

Un ultimo consiglio: concentrati prima sul 20% che restituisce l’80% dei risultati, dopo, in seguito, potrai andare a curare i dettagli e trovare strategie più avanzate.

 


Questa domanda è apparsa originariamente su Quora: Quali sono le pratiche migliori per costruire un sito di lead generation?


 

Commenti

commenti

Quora

Leave a reply