inbound marketing

Creare opportunità di business con l'Inbound Marketing

Negli ultimi anni le strategie di Inbound Marketing hanno preso sempre più piede grazie ai numerosi vantaggi che possono apportare rispetto a quelle di marketing convenzionale. Sono tenute sempre più in considerazione dalle aziende per la capacità di creare nuove opportunità di business.

Vediamo perché è conveniente scegliere l'Inbound Marketing:

  • Riduce i costi

Uno dei vantaggi più importanti derivanti dall'utilizzo di strategie di Inbound Marketing è sicuramente il costo. Quando si confrontano i prezzi con quelli delle tradizionali strategie di marketing, si può notare che l’inbound è molto più economico, ma soprattutto più efficace sia per fidelizzare le persone, sia per il ROI. Il costo per acquisire un nuovo cliente è infatti notevolmente più basso rispetto a quello del marketing tradizionale. Ciò consente di investire di più, di creare opportunità di business e di vendita ulteriori, riducendo i costi e le tempistiche del ritorno degli investimenti.

  • Aiuta a costruire una community

Quando si utilizza l’Inbound marketing, siamo a diretto contatto con le persone. Questa strategia permette di invitare i clienti nel tuo mondo, chiedendo loro implicitamente di commentare i post sul blog e sui social media. Questo aiuta a costruire un senso di comunità che non è possibile trovare altrove.

Ovviamente, più i potenziali clienti si affezioneranno ai tuoi contenuti, più possibilità avrai di vendere loro dei prodotti.

  • Dura nel tempo

I contenuti creati rimangono sul web e questo permette di essere trovati anche a distanza di anni. Se paragonate alle tecniche del marketing tradizionale, quelle di Inbound Marketing sono decisamente innovative e più mirate. Ad esempio, uno spot televisivo va in onda in un certo momento della giornata e ripetuto poi per brevi periodi. Oltre ad avere costi stratosferici, il tempo di visualizzazione da parte dello spettatore è limitato, per cui le possibilità di convertire il video in vendite sono minori rispetto a quelle dell’inbound. Ammesso che non sia uno spot particolarmente attraente, di solito dopo poco tempo viene dimenticato. Il risparmio sulla pubblicità consente di creare molte più opportunità e progetti da seguire, ottenendo un maggior riscontro da parte del pubblico web e social.

Aumentando la quantità di contenuti online, migliorerà anche il ranking nei motori di ricerca, facilitando la consultazione del sito da parte degli utenti, anche se sarà necessario del tempo. Creando contenuti originali e di qualità con molto lavoro e dedizione, il brand diventerà sempre più importante e seguito.

Tipologie di Inbound Marketing da prendere in considerazione

Quando si tratta di creare contenuti per l’Inbound marketing, si dispone di un numero considerevole di opzioni diverse. Avere articoli di qualità sul proprio sito contribuirà ad aumentare il posizionamento sui motori di ricerca. È inoltre possibile creare video, e-book, social post, infografiche e altro ancora. Qualsiasi tipo di contenuto in grado di attirare le persone verso il tuo sito, sarà veramente utile per visibilità, ranking e professionalità.

Perché scegliere strategie di Inbound Marketing?

L’obiettivo dichiarato dell’inbound marketing per le imprese B2B è creare nuove opportunità di business con il minor budget possibile, attraverso delle tecniche mirate a conquistare utenti e potenziali clienti. Saranno le persone a cercarti, non il contrario.

Un approccio di marketing inbound permette di distinguersi nettamente dalla concorrenza creando dei punti di forza che renderanno il vostro brand unico.

Con le strategie inbound, risparmierai molto tempo ottenendo i migliori risultati senza spendere cifre astronomiche. È molto importante avere delle garanzie sul risultato quando si investono ingenti somme di denaro, e con il marketing tradizionale le certezze sono minori.

La tua azienda in questo modo non solo aumenterà il volume di clienti, ma anche di nuove opportunità di business da gestire, affermandosi sempre di più attraverso l’Inbound Marketing.

Commenti

commenti

Spremute Digitali

Leave a reply