creare un sito web dalla pagina facebook

Creare un sito web dalla Pagina Facebook, sempre aggiornato con Majeeko

Se ti dicessi che puoi creare un sito web sempre aggiornato, direttamente dalla pagina Facebook, ci crederesti? Con un semplice click puoi creare una pagina web personalizzabile, responsive e seo-friendly senza l'utilizzo di codice, grazie ad un servizio semplice ed intuitivo ed all'aggiornamento costante della Pagina Facebook.

Anche per chi è sviluppatore o esperto di web marketing, insomma chi ragiona in termini di mercato, volumi di vendita e profitto, Majeeko la piattaforma che rende possibile la trasformazione da Pagina Facebook a sito web, ha pensato ad una soluzione, creando un servizio per chi i siti vuole venderli.

Se ci pensi bene, può rivelarsi molto utile. Quanti clienti ti sono capitati tra le mani che non avevano il giusto budget per piattaforme tailor made; oppure quante volte hai sognato di voler fare un sito della tua attività, senza avere le possibilità professionali o economiche per poterlo fare? C'è chi si arrangerà con il fai da te con risultati di basso livello, e chi giocherà a ribasso fino allo sfinimento con il professionista di turno, che farà i salti mortali per rientrare nel budget a disposizione.

Perché "uccidere" un professionista o fare le cose "fai da te male", quando ci sono persone che hanno trovato una buona soluzione per entrambe le situazioni? Per capire meglio come funziona il servizio e conoscere Majeeko abbiamo intervistato il CMO Fabio Tonutti e ci siamo fatti raccontare la storia, dall'idea alla sua realizzazione.

Creare e vendere un sito web dalla pagina Facebook con un click

Q. Ciao Fabio a chi e come è venuta in mente l’idea di questo servizio, innovativo perché nel mercato italiano nessuno ci aveva ancora pensato, di creare siti web dalla Pagina Facebook?

A. L’idea è nata nel 2014 quasi naturalmente, una sera di Giugno in un locale nel centro di Udine, complici una birra fresca e un reale e crescente problema dei nostri clienti.
Una sera, dopo l’ufficio, io (CMO), Simone Golcic (CEO), Roberto Leonarduzzi (CCO) e Mattia Borini (CTO) - dal 2008 soci di un’agenzia web - discutevamo su come i nostri clienti, per i quali creavamo siti internet, fossero più attivi e interessati a tenere aggiornata la Pagina Facebook aziendale anziché il proprio sito, compromettendo così le proprie performance online.

Dopo aver realizzato un sito graficamente impeccabile, perfetto per i motori di ricerca e utile per l’utente che lo navigava, per noi era difficile accettare che i nostri clienti continuassero ad utilizzare esclusivamente Facebook, piattaforma non completamente indicizzata, non bella graficamente e con una ricerca interna limitata. Per non parlare della scarsa visibilità dei post pubblicati su Facebook, pensate che una Pagina con 500 Like raggiunge in media solo 10 persone a post!

Continuando con le chiacchiere è scattata la scintilla: perché non utilizzare l’interfaccia di Facebook per tenere aggiornati i siti creati? Sembrava una cosa banale, ma nessuno ci aveva ancora pensato!
Abbiamo poi constatato che, negli ultimi anni, il mercato aziendale delle PMI sta abbandonando l’idea di creare un sito "tradizionale", costoso e complesso da aggiornare e si è spostato verso la comunicazione e il marketing sui social network. Per questo abbiamo pensato ad un'offerta che mettesse d’accordo portafoglio e tempo a disposizione.

La nostra idea è nata a Udine, ma si è sviluppata poi a Roma, presso LUISS Enlabs, l’acceleratore più grande d’Europa. Così nasce Majeeko. Il servizio crea, in un click, un sito web responsive, seo-friendly e personalizzabile in modo semplice e veloce dall'utente stesso (quindi senza l'utilizzo di codice), in base alle sue esigenze.

Il vero vantaggio di Majeeko è che è un servizio innovativo alla portata di tutti, intuitivo e facile da utilizzare. Il punto di forza è l’aggiornamento autonomo e costante da Facebook, perciò il cliente non deve far altro che continuare a postare foto, video e link sulla propria Pagina.

Q. E perché creare il sito proprio dalla pagina Facebook? Questione di algoritmo, di dati, intenzione di ricerca a disposizione? Come l’ha presa Facebook?

A. Come dicevo prima, Facebook è il social network più utilizzato al mondo, non solo da utenti, ma anche da aziende, per la sua estrema semplicità.
I numeri poi hanno dato conferma alla bontà dell’idea: attualmente sono attivi, solo in Italia, 7 milioni di amministratori di Pagine Facebook e quindi 7 milioni di potenziali clienti, senza poi contare i numeri mondiali.

Come l’ha presa Facebook? Beh, Zuckerberg è sempre alla ricerca di nuove idee e soluzioni per migliorare la propria piattaforma e tenere il più possibile i suoi utenti sul social. Majeeko non fa altro che incentivarne l’utilizzo con la creazione di nuove Pagine Facebook e con la pubblicazione di nuovi contenuti. Abbiamo notato che i nostri clienti infatti utilizzano molto più frequentemente la propria Pagina Facebook sapendo di aggiornare anche il sito.

Q. Majeeko non è stato pensato solo per PMI o agenzie per la creazione di siti, giusto? Leggendo il vostro blog ho trovato interessante anche la proposta per i Reseller; imprenditori, professionisti ed esperti web marketing possono davvero trovare in voi un’opportunità di guadagno, vendendo i vostri servizi?

A. Majeeko aveva compiuto appena un anno quando ci siamo resi conto che poteva essere anche un ottimo strumento per professionisti ed esperti web marketing che spesso si trovano a dover soddisfare clienti con richieste complesse, ma con budget limitati.

Abbiamo così ampliato il servizio mettendo a disposizione una piattaforma per Reseller che si rivolge proprio a questa fetta di utenti che ragionano in termini di mercato, volumi di vendita e margini di profitto. Di fatto Majeeko è la soluzione migliore per creare ad un cliente esigente un sito responsive, sempre aggiornato e facile da gestire ad un prezzo vantaggioso.

All’interno della piattaforma dedicata ai Reseller è presente un tool per cercare nuovi clienti, effettuare ricerche di attività commerciali, ricercare Pagine Facebook e creare preview del sito web da mostrare al titolare dell’impresa.
In sostanza questo servizio offre la possibilità, a chi opera nel settore della comunicazione digitale, di creare, in un click, un sito web per il proprio cliente, personalizzarlo secondo le sue esigenze, ma soprattutto rivenderlo ad un prezzo che gli consente ampi margini di guadagno.


Potrebbe interessarti anche la MIP for Ideas la call per idee fiorentina del Murate Idea Park


Q. Per la creazione di Libero Pages avete instaurato una partnership con italiaonline, con quali altre realtà vi piacerebbe collaborare? Spero di non portarvi a spoilerare progetti futuri con questa domanda 🙂

A. A Novembre 2016 abbiamo sottoscritto un accordo strategico con Italiaonline da cui è nato il servizio Libero Pages. Con questo nuovo prodotto, IOL ha visto in noi un ottimo Partner per perseguire l’obiettivo di digitalizzazione del Paese.

Per il futuro non facciamo nessuno spoiler, anzi a breve faremo una comunicazione pubblica per annunciare la nascita del nostro neo-progetto. A Giugno 2017 abbiamo chiuso un accordo con TIM (marchio commerciale del Gruppo Telecom Italia), a seguito del quale è stato sviluppato SITOMAGICO. Il servizio è già stato inserito all’interno del Marketplace TIM Digital Store, che offre soluzioni innovative selezionate per i clienti business.

Q. A proposito di futuro. Nel mondo in cui viviamo oggi, in continuo cambiamento soprattutto nell'ambiente digital, quali sono le prospettive di Majeeko per un approccio sempre innovativo in risposta alla trasformazione digitale?

A. Come ogni azienda digitale, monitoriamo costantemente le innovazioni per trarne spunto e continuare a migliorare le funzionalità del servizio e l’esperienza dell’utente. Majeeko nasce per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e con le loro richieste si evolve, si amplia, si perfeziona con nuovi strumenti che rendono il servizio sempre più completo.

Puntiamo molto sulla qualità del prodotto che offriamo utilizzando un approccio basato sull’ascolto dell’utente. Il dialogo diretto con il cliente ci permette, non solo di instaurare un rapporto di fiducia e quasi confidenziale, ma anche di crescere continuamente. La chat sul nostro sito è attiva dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 19:00 e i nostri operatori assistono gratuitamente e con molta cura gli utenti che hanno un problema, una richiesta o solo una proposta.

Se Majeeko è, o sta diventando, il servizio che i clienti desiderano è solo merito dei loro suggerimenti.

 


Vorresti conoscere altre startup innovative? Scoprile nella rubrica "La Parola alle Startup" 😉


Commenti

commenti

Sara Duranti

Leave a reply