come creare un sito web gratis

Come creare un sito web senza saper programmare, con i site builder

Non c’è idea più sbagliata di quella che porta a pensare che per creare un sito web ci sia bisogno di incredibili capacità di programmazione, o meglio ancora, di un programmatore informatico. Sbagliato!

La tecnologia e il mondo del web hanno invaso ogni piccolo aspetto della quotidianità, portando alla necessità di rendere le cose più facili un po’ per tutti: insomma, non sono solo giovani laureati cresciuti a pane e computer ad utilizzare la rete. Anche un processo così difficile e lungo come può sembrare quello della creazione di un sito, in realtà può diventare incredibilmente facile con gli strumenti giusti.

Nuove soluzioni per creare siti web gratuiti e facili

Uno strumento utile in questo caso potrebbe essere SITE123, un sitebuilder gratuito, ovvero una piattaforma che ti permette di creare un sito web senza costi, di qualsiasi tipo, dalla pagina web di un ristorante, ad un negozio online o ad un blog personale. L’utilizzo è molto facile anche per chi non conosce a fondo il web in quanto mette a tua disposizione stili e impaginazioni pronti per essere usati.

Per iniziare devi iscriverti, scegliere la categoria del tuo sito, scegliere il suo nome, e partire con la personalizzazione di layout, stili, etc. Vediamo nel dettaglio come fare.

Come creare un sito web gratis passo dopo passo

Il primo passo da fare per usufruire di SITE123 è registrarti, in questo modo potrai avere il tuo account gratuito e gestirlo come preferisci. Come fare? Ti basta cliccare “Inizia qui” e verrai rediretto ad una pagina con le varie categorie nelle quali potrebbe rientrare la tua pagina web: Azienda, Ristorazione, Evento, Blog, Negozio Online, etc.

Una volta selezionata la categoria giusta, potrai procedere a dare il nome al tuo sito web, infine dovrai inserire i tuoi dati per completare la registrazione.
Fatto questo ti ritroverai su una pagina nella quale potrai modificare e personalizzare il tuo sito, familiarizzare con i vari strumenti a tua disposizione e utilizzare gli stili ready-made pronti per l’uso.
Cliccando sulla piccola icona che raffigura una casetta, andrai sulla tua pagina iniziale dove dare un nome del website, caricare un’immagine come sfondo e regolarne l’altezza e posizione: cliccando sulla rotellina aprirà appunto un menù delle impostazioni. Se non hai immagini a disposizione o poca fantasia, potrai sfogliare la libreria di immagini di SITE123 scegliendone qualcuna (sempre gratuitamente) dalla piattaforma.

Layout della pagina iniziale: personalizzazione semplicissima

È modificare il layout, o impaginazione, della pagina principale su SITE123 scegliendo tra quelli proposti selezionando anche moduli che comprendono un video, uno slogan, campi di ricerca e tutto quello che preferisci. In seguito dovrai inserire il nome del sito che apparirà sulla pagina principale, e il tuo slogan (se ne hai uno).

 

Pagine del sito web: Chi siamo, informazioni, obiettivi e altro

In molti siti web  trovi pagine dedicate alla presentazione del sito stesso o di chi sta dietro alle quinte, che sia il titolare del negozio online, il blogger, l’azienda; e pagine di contatto. Puoi aggiungere anche tu queste pagine e modificare quelle esistenti nella sezione “Pagine” su SITE123, modificando titolo, contenuto, inserendo strumenti (ad esempio campo per la registrazione alla mailing list, pulsanti di reindirizzamento, e tanto altro), caricando immagini se preferisci, modificando i colori. Alla fine dovrai cliccare su salva.

 

Progettazione del sito web: il succo del discorso

Arriviamo al succo del discorso: la progettazione del sito web. Prima di tutto scegli il layout, ovvero l’impaginazione del tuo website, tra quelli proposti da SITE123, in seguito seleziona gli stili che preferisci scegliendo colori, stile dei collegamenti del menu (pulsanti, sottolineato, semplice), in Font, ovvero lo stile del testo e la sua dimensione, e altri strumenti che puoi inserire a tuo piacimento come quello di ricerca, il contatto telefonico, indirizzo e social networks affiliati (dovrai inserire l’URL di ognuno accedendo ai campi di Modifica).

Puoi anche posizionare la mailing list o i social network a pié di pagina.

 

Ultimi ritocchi prima di pubblicare e andare in rete

Ora mancano solo gli ultimi tocchi, quelli che puoi dare accedendo alle Impostazioni su SITE123: selezionare il tipo di website: se multipagina, quindi ogni modulo avrà la sua pagina, se a pagina singola, avrà tutti i moduli in un’unica pagina. Puoi abilitare o disabilitare le condizioni sulla privacy e i cookies, ottimizzare il contenuto in linguaggio SEO (molto importante per far risultare il tuo sito web tra le prime ricerche su Google) inserendo le parole chiave negli spazi appositi. Puoi inserire lingue e date e infine gestire i plug in. Una volta fatto ciò, puoi salvare e pubblicare e avrai il tuo sito web bello e finito.

 

Creare un sito web non è qualcosa riservata ai programmatori, lo può fare anche il meno esperto se utilizza gli strumenti utili. SITE123 è uno di questi che può tornare utile per piccoli progetti o per creare siti web velocemente.

 

Articolo a cura di SITE123


Hai bisogno anche tu di promuovere la tua azienda o il tuo servizio?

Per avere maggiori informazioni contattaci via mail all'indirizzo sara.duranti@seedble.com o su info@spremutedigitali.com


 

Commenti

commenti

Spremute Digitali

Leave a reply