next generation

Creare storie per il web sfruttando la creatività e l'ecosostenibilità

La rassegna Next Generation dedicata all'innovazione organizzata da Giffoni Innovation Hub, la creative agency ispirata e promossa dal Giffoni Experience, nasce per approfondire i principali temi dell’attualità innovativa del Terzo Millennio. Un percorso formativo sui temi del digitale, della web economy, tech e innovazione, ricco di attività didattiche rivolte ai dreamers, a giovani talenti under 30 del Dream Team e ai Giffoners dai sei anni in su che potranno partecipare ai creative digital labs.

Siamo nel pieno dei nove giorni di eventi, incontri e round table per portare avanti la mission più futuribile di Giffoni: formare e guidare i ragazzi a realizzare idee e ambizioni nei settori più innovativi delle industrie creative e culturali.

Con Spremute Digitali quest'anno abbiamo voluto abbracciare questa mission. Per questo domani Venerdì 26 Luglio parteciperemo alla 5° edizione di Next Generation attivamente, con un laboratorio pratico e creativo insieme agli amici di Rippotai.

Videomaker per un giorno con i materiali sostenibili di Rippotai

Grazie all'intervista a Luca Tesauro founder di Giffoni Innovation Hub, abbiamo saputo della possibilità di creare un laboratorio per la nuova edizione di Next Generation. E così ci siamo messi subito all'opera!

Il tema pensato per l'occasione è molto semplice, ma importante ed efficace: educare i bambini a sfruttare la propria creatività per realizzare e raccontare storie, instaurando una consapevolezza sui materiali riciclabili.

Una volta trovato l'argomento, ci siamo accorti che per portare avanti questa idea avevamo bisogno dei partner giusti. E chi meglio di Rippotai?


Se vuoi saperne di più su Rippotai, dai uno sguardo alla loro ultima fantastica creazione. La musica è la protagonista 😉


Abbiamo contattato Tito ed Elena i founder Rippotai e li abbiamo coinvolti in questa divertente avventura. Le loro box coloratissime in cartone multistrato, sono perfette per liberare la creatività. E così siamo partiti, insieme, collaborando.

Il laboratorio creato da questa "partnership" Spremute - Rippotai è pensato per bambini dai 6 anni in su e dai 10 anni in su, e vuole far vivere un'esperienza che integri creatività, sostenibilità e digitale.

Grazie al supporto di facilitatori e video maker illustreremo ai bambini le logiche dello storytelling; dopodiché si lavorerà in gruppo per creare uno story-board. Con l'utilizzo di materiali sostenibili e di riuso forniti da Rippotai, si realizzeranno i personaggi ed altri elementi, attori della storia creata.

I vari momenti di lavoro saranno ripresi, in questo modo raccoglieremo dei mini-contributi dei bambini con il fine di realizzare un video tutorial fatto dai bambini stessi per il web.

L'obiettivo è renderli consapevoli degli step progettuali e operativi che ci sono dietro ad una storia realizzata per un canale web o per altri progetti multimediali e, al tempo stesso, dell'importanza di utilizzare materiale sostenibili per il rispetto dell'ambiente.

I 4 laboratori della giornata

Saranno 4 le possibili attività che si svolgeranno durante la giornata (che ricordiamo è Venerdì 26 Luglio). Saranno proposti temi di sostenibilità e riuso in modo inusuale, sfruttando i materiali di scarto di Rippotai e di alcuni suoi fornitori.

  1. Wunderkammer: la box dei mondi sconosciuti
    In questa attività l’obiettivo è di creare dentro ad una box una scenografia “visitabile" utilizzando qualsiasi materiale e colori a volontà. A lavoro concluso, il mondo contenuto nella box si potrà "visitare" grazie ad un foro realizzato su un lato della box per inserire la testa ed immergersi in un mondo incantato.
  2. Face Box: la box dei visi mai visti
    In questo laboratorio gruppi lavorano su materiali di scarto di produzione con l’obiettivo di creare la maschera o il viso di un personaggio di fantasia utilizzando materiali e colori. Ogni volto e maschera avrà poi una sua “carta d’identità”.
  3. People box: la box delle persone lontane
    L’obiettivo è di creare personaggi composti da tre piccoli cubi realizzati in cartone leggero (testa, corpo, gambe). Ogni personaggio sarà realizzato in gruppo ed ogni bambino dovrà collaborare per assegnarsi le varie attività di realizzazione.
  4. Tools: la box della poesia
    I bambini creano una serie di tessere di diversa forma e colore da assemblare ogni volta in maniera diversa tra loro. Il gruppo dovrà assegnarsi le varie attività per la realizzazione, e definire una composizione collaborativa rappresentativa del lavoro svolto.

Siamo certi sarà una giornata divertente ed istruttiva, non solo per i bambini, anche per noi.

Digitale e materiali di scarto si uniscono per insegnare ai bambini cosa vuol dire lavorare in gruppo, condividere e presentare agli altri la propria “esperienza” fatta di colori, persone e pensieri.

 

Commenti

commenti

Spremute Digitali

Leave a reply