Digital Halloween: quando una ricorrenza diventa virale

Tra le mosse vincenti di un Social Media Manager c’è quella di sfruttare qualsiasi evento che accade per far sì che si parli della società per cui lavora,  promuovendone il brand e incrementandone la brand awareness. Parafrasando il poeta latino Orazio, Carpe diem!

 

Mi riferisco a ogni avvenimento che susciti interesse in quel preciso momento, che diventi trend su Twitter o che abbia su di lui tutti i riflettori della community online.

 



Quale social network decidiate di scegliere poco importa. Esiste una sola regola: essere creativi.

 

La creatività è una delle qualità che più viene premiata in materia di Social Media Strategy, perchè è quel carattere che rende unica e distintiva l’idea che gli utenti hanno di voi. Immaginate di essere su Facebook e di scrollare tra i News Feed, una grafica accattivante e mai vista prima - ad esempio, con una frase ironica e fatta ad hoc per la festa di Natale - non cattura per un attimo la vostra attenzione? È chiaro che questo risulta possibile se si è in un team con figure professionali con competenze eterogenee e il lavoro della squadra Social Media sia opportunamente affiancato da graphic designers.
Mi rendo conto che a volte per mancanza di tempo e di coordinazione tra colleghi o, purtroppo, addirittura per mancanza di persone creative nel team, questo non è possibile. In tal caso, possiamo ricorrere a tool. Quello che vi consiglio? Assolutamente Canva!

 

Per mostrarvi nel concreto quello che intendo, sono andata a mettere il naso su alcuni account Twitter di brand di fama mondiale per vedere cosa hanno twittato in occasione della notte di “Trick or Treat”.

 

Dopo il geniale riferimento al capolavoro di Kubrick da parte di Ikea Singapore (clicca qui per vedere il video), Ikea Italia augura così ai suoi clienti un Buon Halloween:

 

ikea.png
Mc Donald’s dà istruzioni per un simpatico travestimento:
 
mcdon.png

 

British Airways propone una grafica con aerei che sembrano pipistrelli e augura uno spaventoso e allo stesso tempo spettacolare Halloween con un simpatico gioco di parole :“spook-tacular” Halloween!
 
britishairways.png
Coca Cola e il giorno terrificante in cui un distributore di bibite è fuori servizio:
 
cocacola1.png

 

Nutella fa un gioco di parole: which/witch. Una crêpe alla nutella a forma di cappello da strega e chiede all’utente che tipo di colazione vuole il giorno dopo con la Nutella!
 
nutella1.png

 

Guinness utilizza il termine dark e richiama il colore della birra.
 
guinees.png

 

Quindi, siete pronti a cogliere l’attimo e a rendere virale una vostra comunicazione tra la community online?
 
Vi lascio con l’epico tweet di EasyJet Italia, che con ironia deride la Roma dopo la partita che l’ha vista perdere 7 a 1 con il Bayern Monaco. Un perfetto esempio di social media marketing, per promuovere i “7 nuovi orizzonti, oltre i colli”.
 
ss.png
 
Scritto da Clara Natale

Commenti

commenti

Seedble - Business Accelerator

Leave a reply