casi di digital transformation

3 Casi di successo di Digital Transformation

Cosa intendiamo per Digital Transformation? Quali sono le trasformazioni che possono avvenire in una organizzazione? Quali benefici comporta? Esiste un percorso per affrontare con successo la Digital Transformation?

Leggendo questo articolo troverai le risposte a queste domande e scoprirai e 3 casi di ispirazione in cui aziende hanno accettato la sfida della Digital Transformation.

Cos’è la Digital Transformation e quali benefici porta con se?

Avrai sicuramente sentito parlare di Digital Transformation prima d’ora. E siamo sicuri che avrai già la tua definizione in mente in questo momento.

Noi di Spremute Digitali (dopo averne parlato tanto) intendiamo per Digital Transformation soprattutto un mindset per affrontare l’innovazione e l’evoluzione delle organizzazioni: il “Mindset Transformation”.

Quando parliamo di trasformazione digitale non possiamo riferirci solamente alla tecnologia o all'introduzione di nuove strategie, il processo di digitalizzazione coinvolge ogni parte dell’organizzazione, comprese le persone, come dei centri concentrici che dall'interno verso l'esterno, si diradano.

La digital transformation è un approccio olistico che integra la tecnologia e i modelli della digitalizzazione in tutte le aree del business per offrire ai clienti un'esperienza migliore, per cambiare il modo di operare delle aziende e del personale.

I benefici che sta portando la digitalizzazione nel business alle organizzazioni sono diversi e di grande portata. Eccone alcuni esempi:

  • rapidità nella gestione del business, grazie alla maggiore flessibilità dei processi;
  • capacità di gestione e di relazione con i clienti, con soluzioni per interagire, migliorare la conoscenza del loro comportamento, costruire individuare e raggiungere nicchie di mercato specifiche;
  • efficienza operativa, attraverso la riduzione dei costi legati alla catena del valore;
  • efficacia strategica e commerciale, per effetto di una maggiore capacità di intelligence applicabile anche al miglioramento del Customer Journey;
  • pianificazione e programmazione in tempo reale dei processi;
  • semplificazione e razionalizzazione dei flussi informativi, con conseguente riduzione, anche in questo caso, dei costi operativi;
  • valorizzazione delle risorse umane, in un contesto lavorativo più attento alle loro esigenze e ambizioni.
I benefici della digital transformation

Fonte:Assinform/NetConsulting cube, 2017

La Digital Transformation è un profondo cambiamento nelle attività del business, i processi, le competenze e il modello per sfruttare appieno il rapporto con i propri clienti in ogni punto di contatto con essi.

Una trasformazione di successo non può non tenere conto di migliorare la Customer Experience (CX) dell’utente, ridisegnando il processo d’acquisto del consumatore; la digitalizzazione e automazione per l’estrapolazione e l’analisi di ulteriori dati; e il modello di business, entrando in un’era di business digitali, “lean” e liquidi.

3 Casi di digital transformation internazionali, ispirazionali

Il caso GSK Consumer Healthcare

Le tre aree di attenzione di GSK Consumer Healthcare tratte dall'intervista a Louise Kristensen, Digital Commerce Director EMEA per GSK Consumer Healthcare del magazine online Econsultancy, sono un esempio dell'approccio di GSK alla digital transformation.

  1. Customer Expectation
    Sempre più persone cercano informazioni online riguardo la propria salute. La compagnia ha allora iniziato a domandarsi come farsi conoscere, e come organizzare i contenuti da distribuire.
  2. Customer Journey
    Poiché GSK Consumer Healthcare è multidistribuzione e non diretta al consumatore, la sfida secondo Louise Kristensen è lavorare con clienti e rivenditori al fine di assicurarsi di essere al posto giusto nel momento giusto.
  3. Dati
    Kristensen ritiene che la rivoluzione dei dati avrà un "impatto positivo e duraturo sulla salute delle persone" e ha fornito un esempio di come i dati influenzano il marketing e il commercio. GSK e il suo marchio Theraflu hanno creato un rilevatore di influenza e raffreddore per il mercato russo. Il tracker ha utilizzato dati di ricerca, sociali e meteorologici per identificare casi di raffreddore e influenza in ogni regione della Russia.
    Questo strumento ha fornito al brand dei dati tali da consentire un migliore targeting dei media. Kristensen ha dichiarato che lo strumento tracker era molto più potente di quanto il sito Web del marchio Theraflu avesse dimostrato in precedenza.Nel 2017, GSK ha collaborato con Google per portare la gestione dei dati internamente.
    Combinato con un framework di KPI, queste infrastrutture tecnologiche sono vitali per creare un’asset su larga scala e fare advertising sui media in modo molto più efficace.

JE Dunn: le imprese di costruzioni sono società di contabilità

Il chief information officer di JE Dunn, John Jacobs, afferma che "le società di costruzioni sono in realtà società di contabilità che realizzano edifici". Come ditta di oltre 91 anni con 21 uffici negli Stati Uniti, la JE Dunn aveva già avuto successo arrivando a fatturare circa 3 miliardi di dollari ogni anno.

Nonostante la continua crescita, il team degli esecutivi ha intravisto le opportunità per innovare il loro ecosistema.
La scarsa comunicazione attraverso la vasta rete di uffici e siti di lavoro stava causando un accumulo di inefficienze. Inefficienze che stavano costando all'organizzazione tempo e denaro significativi.

La mancanza di comunicazione ha portato ad una mancanza di responsabilità, che a sua volta ha portato a spese eccessive.

JE Dunn ha scelto di trasformare la propria attività con la suite di gestione e contabilità unificata di CMiC. Con una chiara visione dei costi su tutti i progetti, JE Dunn poteva finalmente supervisionarne numerosi e con facilità, nominare responsabili di progetto e subappaltatori responsabili per i singoli budget.

Inoltre, JE Dunn è stato in grado di integrare il potente strumento BIM con la piattaforma CMiC per creare un unico database centralizzato. Ecco come - senza perdere un grammo di funzionalità - JE Dunn ha rivoluzionato il suo sistema delle operations (clicca qui per approfondire bene il caso JE Dunn).

Driving Digital Transformation

L'esempio più visibile di trasformazione digitale all'interno dell'industria automobilistica è l'auto connessa di Tesla. Le auto connesse non sono nulla di nuovo. Sono state in giro per oltre un decennio. È ciò che possono fare ora e nel prossimo futuro che è veramente rivoluzionario.

Stanno cambiando radicalmente le aspettative e i comportamenti dei consumatori, così come la necessità di reinventare l'IT nell'azienda. L'auto connessa potrebbe essere l'eccezione oggi.

Ora le auto connesse sono:

  • Diventate parte di un'enorme rete di trasporto controllata da computer.
  • Le auto connesse non sono più un'auto premium offerta limitata a Tesla, Mercedes Benz, BMW e Audi. Ora fanno parte di marchi tradizionali come Ford, VW, Toyota e Nissan.

Tesla usa la tecnologia per unificare tutti gli aspetti dell'esperienza di guida. Sensori avanzati, aggiornamenti software in tempo reale, autopilota avanzato, telecamere 360 e notevole potenza di calcolo hanno sconvolto molte ipotesi sull'auto e ridefinito la sua value proposition.

L'azienda sta passando dall'auto come prodotto a una piattaforma di servizio continuamente aggiornata con feedback che alimentano ulteriori innovazioni.

Come con gli smartphone, i proprietari di auto Tesla ricevono frequenti aggiornamenti del sistema operativo che definiscono e sbloccano nuove funzionalità, come le funzionalità di auto-guida di livello avanzato.

Oltre all’auto connessa, Tesla sta portando la trasformazione digitale anche nel marketing (digital e tradizionale), e nella creazione di una macchina (sistema) che costruisca altre macchine. (Per saperne di più sulla trasformazione digitale di Tesla, clicca qui)

Scopri di più sulla Digital Transformation...

Per scoprire di più sulla Digital Transformation, i nostri amici di Seedble, business Accelerator focalizzato sulla consulenza all’innovazione, ha progettato diverse soluzioni per esplorare gli aspetti della Digital Transformation per le aziende.

Visita la pagina web (ETP) e richiedi una inspiration session per la tua organizzazione. Scoprirai tutti i lati della Digital Transformation, come tracciare una roadmap su misura per la tua organizzazione e vedrai da vicino i benefici del nuovo modello e i vari ambiti di applicazione.

 

P.S spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti abbia dato una visione e una chiara seppur sintetica overview sulla Digital Transformation di successo per le organizzazioni. Se ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici o le persone che pensi ne abbiano bisogno!

Commenti

commenti

Spremute Digitali

1 comment

Leave a reply