discover people

Discover People di Facebook ti presenta le persone più simili a te

Discover People di Facebook è la nuova feature che consente di metterci in contatto con persone affini a noi.

Secondo Mashable, la nuova funzione sarebbe già disponibile in Australia e Nuova Zelanda; questa ci richiederà di aggiornare il nostro account con informazioni nuove e ci profilerà per interessi comuni, persone di cui ancora non abbiamo l'amicizia.

Nell'ambito Social ci si ispira spesso ad altri colossi, ultimamente avevamo già  assistito all'ennesimo copia-copia di Facebook nei confronti di Snapchat con la nuova funzione “Messenger Day”: la feature che consente di comporre un album giornaliero di foto e video, che poi si elimina in automatico.

Questa volta invece Facebook, sembra essere particolarmente somigliante a Tinder, App per il dating.

Se prima, a presentarci persone a noi potenzialmente affini erano gli amici in carne ossa, oggi il compito è sempre più affidato ad algoritmi e reti sociali. E il network di Zuckerberg non vuole essere da meno.

Discover People si configura come una sorta di “agevolatore di amicizie”, consentirà infatti agli utenti di realizzare una breve scheda di presentazione con una serie di informazioni utili, al fine di conoscere nuovi utenti da aggiungere su Facebook.

L’obiettivo principale per Zuckerberg è quello di creare una connessione tra le persone, luoghi e cose, partendo dai propri amici e facilitando quindi loro la ricerca di nuovi.

Insieme alla foto profilo e ad una breve descrizione dell'utente, sarà possibile visualizzare l’elenco dei prossimi eventi in programma ed una serie di altri utenti collegati.

Facebook Discover People rappresenta un'ottima soluzione per tutte quelle persone in cerca di nuove amicizie e connessioni, uno strumento utile per avere maggiori dettagli su una persona prima di inviare una richiesta di collegamento.

Dove visualizzare la funzione Facebook Discover People?

Basterà cliccare sulle tre linee orizzontali e accedere al menu delle opzioni. Una volta selezionata, Facebook ci richiederà di aggiornare il profilo per assicurarsi che le informazioni che ci riguardano, siano sempre disponibili alle persone intorno a noi.

 

Successivamente, ci verrà mostrata una lista di tutti gli eventi a cui abbiamo indicato di voler partecipare ed ognuno di essi sarà accompagnato da un’altra lista degli utenti che, come noi, hanno dimostrato interesse per gli stessi.

Cliccando su un profilo, poi, l’opzione ci mostrerà automaticamente anche tutto ciò che abbiamo in comune con l’altro utente: lavoro, area geografica, interessi.

Ma quante persone hanno davvero il coraggio di utilizzare strumenti di messaggistica? Non abbiamo risposte in merito, ma i dati sembrano parlar chiaro:

Un miliardo di utenti, ogni mese, usano i gruppi Facebook per mettersi in contatto con persone che la pensano allo stesso modo e che hanno gli stessi interessi. Se ne può dedurre, quindi, che esiste un interesse forte verso questa funzionalità.

Troppo spesso – dichiara Facebook – conoscere meglio le persone intorno a noi è difficile, soprattutto quando si sta per iniziare un nuovo lavoro, si sta entrando in un nuovo gruppo o ci si sta trasferendo in un posto nuovo. Proprio per rendere più semplice tutto questo, stiamo iniziando a testare una nuova opzione nel menu chiamata “Discover People”.

E voi cosa ne pensate? Siete pronti a scoprire nuove persone e ad utilizzare “Discover People”?

Commenti

commenti

Eleonora Crocioschi

Leave a reply