Facebook F8 2018 novità

Facebook F8 2018: ecco le novità

Un nuovo servizio di dating, il redesign di Messenger, le videochat di Instagram, le nuove funzionalità di WhatsApp e anche Oculus Go.
Queste sono le novità esposte dal CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, durante l’F8 2018.
Durante la due giorni dedicata agli sviluppatori, è stato ripreso anche lo scandalo della vendita dei dati personali degli utenti su Facebook, questo perché la prima novità presentata, riguarda proprio questo argomento.

Facebook F8 2018: novità in arrivo

Clear History e l'eliminazione dei dati

Ecco quindi Clear History, un vero e proprio strumento completo che gli utenti iscritti al social network potranno utilizzare per visionare tutte le informazioni relative alle proprie cronologie dei siti web visitati, ma anche e soprattutto tutti gli elementi cliccati e le applicazioni con le quali hanno interagito utilizzando il proprio profilo.

Una vera e propria cronologia della nostra vita virtuale.

E ancora il CEO:

Abbiamo voluto Facebook per cambiare il mondo per il meglio, ma abbiamo visto che può essere usato anche per il peggio. Le interferenze russe nelle elezioni, la questione della privacy dei dati: stiamo investendo per cambiare. Nello stesso tempo, però, abbiamo anche la responsabilità di andare avanti con il resto delle iniziative che la comunità si aspetta da noi. Investire nella sicurezza è stata una decisione facile; la parte difficile era come muoversi sul resto (Zuckerberg).

Un nuovo design per Messenger

Una vera e propria rivoluzione per Messenger.L'obiettivo, renderlo nuovamente semplice e non solo. Previsti nuovi strumenti per le aziende per comunicare meglio con i clienti utilizzando l’app di messaggistica che Facebook ha separato dal proprio servizio di social networking nel 2014.

La nuova funzionalità di Facebook Messenger aiuterà le aziende a creare chatbot più in linea nel fornire informazioni corrette ai clienti.

Il nuovo Messenger è pensato per la realtà aumentata. La nuova funzione AR consente alle aziende di incorporare la grafica AR all’interno di Messenger. Ecco che produttori di automobili potranno utilizzare questo strumento per far "entrare" nei propri veicoli gli utenti direttamente da casa, o magari per simulare la guida rimanendo seduti sulla poltrona, ma con un effetto veramente realistico.

Ancora nessuna data di rilascio per la nuova applicazione, ma si è già in una fase di testing avanzata.

Il Dating secondo Zuckerberg

Facebook ha in programma di lanciare un servizio di dating per gli utenti che cercano relazioni durature.

Il servizio servirà a costruire relazioni reali a lungo termine. Il servizio di dating collegherà gli utenti con persone già “amiche” sul social network, dopo che avranno costruito dei profili appositi, che le persone “amiche” non vedranno.

La riflessione è nata osservando che 200 milioni di persone su Facebook sono catalogate come single, e che negli Usa 1 matrimonio su 3 è nato online - Ha annunciato Mark Zuckerberg.

Oculus Go

Il CEO di Facebook ha presentato il nuovo Oculus GO, visore di Realtà Virtuale (VR) che non avrà il bisogno di alcun PC e/o smartphone per il suo funzionamento.

Con vari esempi, il team ha indicato che il nuovo dispositivo avrà la possibilità di implementare le più soddisfacenti tecnologie al prezzo più contenuto possibile e, grazie al suo OS Open Source, avere a disposizione tutta una serie di vantaggi, che con un software chiuso non si potrebbero avere.

Nella memoria del visore saranno già presenti all’accensione diverse applicazioni, giochi e un browser Web embedded. Il controllo dei menù e l’interazione con gli oggetti virtuali sarà garantito da un controller che servirà come dispositivo di puntamento.

Il puntamento sarà compatibile prossimamente con la Oculus TV che, con partner del calibro di Netflix e Showtime, promette di cambiare il modo in cui vediamo e interagiamo con la TV.

Instagram e WhatsApp

Nei prossimi aggiornamenti di WhatsApp arriveranno nuovi set di Stickers, Emoji ed Emoticon, sia per la versione di iOS che in quella di Android.

Per Instagram, la novità è l’implementazione della nuova pagina dedicata Esplora: ancora più personalizzata e capace di circoscrivere il nostro mondo Social.

Le videochiamate tra contatti e in gruppo saranno implementate con i propri follower direttamente dalla pagina di Direct. Il team afferma che la funzione potrà essere usata anche con più amici in modo contemporaneo e anche mentre si scorrerà il feed dell’applicazione.

Commenti

commenti

Eleonora Crocioschi

1 comment

Leave a reply