Facebook Messenger

FACEBOOK MESSENGER ORA CONSENTE DI AVVIARE UNA CHAT ATTRAVERSO LA SCANSIONE DEL PROFILO

Il servizio di messaggistica interna di Facebook, Messenger, ora presenta links, codes e usernames. Scopriamo insieme a cosa servono e come funzionano queste innovazioni nel Social più famoso e diffuso del mondo.

La cosa interessante è che oltre 1 miliardo di messaggi sono inviati da privati ad aziende, il che significa che Facebook Messenger viene utilizzato come strumento di lavoro e non solo di piacere.

Proprio per questo motivo, Zuckerberg e i suoi hanno deciso di migliorare le prestazioni “business” in ottica B2C, per potenziare le funzioni aziendali di caring, aggiungendo questi tre nuovi strumenti.

Scopriamo cosa sono e come funzionano CodesUsernames e Links:

-Messenger Codes sono il modo per trovare persone su Messenger. I codici di Messenger sono dei codici univoci che le persone possono scannerizzare su Messenger usando la fotocamera del proprio cellulare per avviare una conversazione con una determinata azienda.

 

codes_facebook

Questi codici Messenger possono suonare familiari, Snapchat ha avuto una funzione simile da gennaio 2015, chiamata Snapcodes.

Messenger_Links

-Messenger Usernames e Links Messenger Link sono dei vanity URL brevi che portano al profilo di un utente Messenger.

Per avviare una conversazione sarà necessario cliccare su un qualsiasi link Messenger oppure cercare lo username per essere sicuro di aver trovato la persona giusta.

I link a Messenger usano un nome utente della Pagina per creare un link breve e facile da ricordare (m.me/nomeutente ) che con un semplice clic avvia una conversazione con l'azienda su Messenger.

Il successo di Facebook Messenger è lampante, attualmente il servizio viene utilizzato da più di 900 milioni di persone in tutto il mondo. Come accennavo prima, la chat interna di Facebook consente agli utenti non solo di chattare con i propri amici o familiari, ma anche con le Aziende.

Come accade con i messaggi Inmail di Linkedin, ora sarà quindi possibile anche su Facebook inviare un messaggio diretto ad un’azienda per rivolgere domande su prodotti e servizi, fissare appuntamenti e altro ancora.

In questo modo le aziende possono creare connessioni personali con le persone interessate ad esse.

Non finisce qui, Facebook darà maggior risalto e importanza ai nomi utente delle Pagine per connettere persona - Azienda.

Ogni pagina infatti avrà un nome utente unico che può essere impostato e modificato, anche in questo caso l’ispirazione deriva da un altro social; Twitter. I nomi utente saranno presto visibili direttamente sulla propria Pagina, sotto il titolo e preceduti dal simbolo @.

Cosa pensate di queste innovazioni?  È ancora una volta Facebook, il leader di mercato, a portare le innovazioni più significative sulla sua piattaforma, spesso traendo ispirazione dai Social Media progettati dai competitor, accrescendo la sua fama, diffusione e utilizzo in tutte le fasce d'età e ancor di più tra le aziende.

 


E l'ultima novità di Facebook ispirata agli eCommerce? Apre Marketplace 😉


 

Commenti

commenti

Eleonora Crocioschi

1 comment

Leave a reply