Google Forms ancora più performante con gli Add Ons

Google Forms è sicuramente uno dei miei tool preferiti. Devi organizzare un evento o raccogliere informazioni? Forms renderà più facile la tua vita.
Pochi giorni fa, Google ha aggiunto nuove funzionalità, gli Add Ons (componenti aggiuntivi) che rendono ancora più performante questo tool completamente free.
Google Forms - perché sono utili?
Con questi moduli di Google, organizzare un workshop diventa una passeggiata. Con il metodo tradizionale, l’utente avrebbe dovuto scrivere una email per invitare i colleghi e, con un pò di fortuna, avrebbe avuto risposta entro qualche giorno. Poi, con uno spreadsheet, avrebbe potuto tenere traccia degli aderenti. Ovviamente, questa metodologia risulta complessa e poco veloce. Google Forms consente di sostituire questo procedimento con un metodo molto più efficace: bastano pochi minuti per creare un modulo accattivante che può essere distribuito via email. Ai destinatari del messaggio non sarà richiesto di rispondere tramite posta elettronica, ma risponderanno compilando il modulo. Facendo ciò le risposte arriveranno subito nello spreadsheet che fa parte del modulo. Invece di dover registrare tutte le risposte manualmente basterà aspettare e controllare ogni tanto lo spreadsheet. Poichè si tratta di uno spreadsheet online, è possibile anche condividerlo facilmente con altre persone. Questo è utile quando non si è a lavoro.

I nuovi Add Ons di Google Forms
Add Ons - Finalmente!

C’è sempre qualcosa da desiderare per quanto riguarda i tool di smart working. Negli ultimi anni, gli utenti di Google Forms hanno desiderato sempre più funzionalità supplementari. Per esempio, sarebbe molto utile se un modulo si potesse chiudere quando è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti di un workshop. Oppure, non sarebbe male se appena selezionata l’opzione per un meeting essa non fosse più accessibile, così sei certo che tutte le persone con cui vorresti fare l’appuntamento scelgano un orario diverso. Ora con l’introduzione degli Add Ons (componenti aggiuntivi) per Google Forms queste opzioni sono diventate realtà. Si chiamano Choice Eliminator e FormLimiter e fanno parte di un pacchetto di 12 nuovi componenti aggiuntivi.

Hai già utilizzato gli Add Ons? Qual è il tuo preferito?

Scritto da Koen Lukas Hartog.

 

Commenti

commenti

Lukas Hartog

Leave a reply