Heroes meet in Maratea

HEROES meet in Maratea: ondata di innovazione nel Mediterraneo

HEROES meet in Maratea, il Primo Euro-Mediterranean Coinnovation Festival che parte dal sud con l'obiettivo di riunire gli Heroes d'Italia e non solo in un unico evento! Tre giorni da non perdere quelli dal 21 al 23 Settembre, dedicati a futuro e innovazione, immersi nella cornice da favola della suggestiva cittadina lucana di Maratea.

Cos'è HEROES, Coinnovation Festival?

Conosciamo questo evento innovativo più da vicino.

HEROES è il primo Festival che coinvolge i più ispirati eroi del nostro tempo: leader mondiali d’impresa, business angels e investitori, intellettuali, creativi, policy makers e le migliori startup del bacino euromediterraneo.

Ti aspetteranno più di 50 appuntamenti in 3 giorni, in un luogo bellissimo tra calette, mare, natura incontminata e innovazione, il tutto all’ombra del simbolo di questo posto, la figura bianca e suggestiva del Cristo di Maratea.

L'obiettivo dell’iniziativa è di raccogliere i più ispirati eroi del nostro tempo e fornire un’occasione di approfondimento, co-progettazione, formazione e networking. Leader d’impresa, business angels e investitori, intellettuali, creativi, policy makers e startup, saranno insieme per fornire una risposta concreta alle principali sfide economiche e sociali del giorno d’oggi.

Maratea, la Perla del Tirreno si prepara quindi ad accogliere oltre 300 innovatori dall’Italia e dal Mondo, per dar vita al primo Euro-Mediterranean Coinnovation Festival. Più di 130 gli ospiti già confermati, per un programma di oltre 60 iniziative dislocate in punti strategici dell’area urbana e delle zone limitrofe. Il punto centrale dell'evento è il suggestivo Parco di Villa Tarantini in Piazza Europa, dove sarà allestita l’Arena Centrale.


L'obiettivo degli HEROES? Valorizzare le idee destinate a cambiare il mondo


Cosa ti riserverà il programma di HEROES?

Il programma di HEROES riserverà tante sorprese a chi vorrà partecipare, non mancheranno gli incontri tematici, i laboratori, i workshop (tra cui parteciperanno anche gli amici di Seedble), la pitch competition, tante performancemusica, belle sonorità che faranno da sottofondo anche ai momenti di relax e divertimento, quando un bel tramonto colorerà la scogliera di Maratea.

Questo evento sarà un racconto sull’innovazione dal carattere internazionale che coinvolgerà personalità quali Ashlin Burton, international business leader; Chiara Montanari, prima italiana a capo di una spedizione in Antartide; Gillian Ferrabee, protagonista del successo del Cirque Du Soleil con il suo Creative Lab; Neil Harbisson, primo uomo cyborg in grado di ascoltare i colori; Nicola Palmarini, uomo chiave dei laboratori IBM al MIT di Boston; Yannick Kwik, alla guida delle celebri FuckUp Nights.

In questi tre giorni eroici ci sarà tanto da vedere, ascoltare, innovare, comunicare e divertirsi. I maggiori eventi di Heroes meet in Maratea saranno:

Heroes Prize Competition, sfida tra eroi

Una sfida tra le startup più innovative e sostenibili. Grazie all’Heroes Prize Competition 195 progetti sono arrivati ad HEROES dopo il lancio della call. Solo le migliori avranno la possibilità di presentare la propria idea a Maratea nel corso di sessioni di Pitch aperte a tutti, e solo startup eroiche rientreranno tra le prime 5.

Queste ultime avranno il privilegio di essere ospitate da una famiglia marateota per un pranzo molto particolare, in cui dovranno cercare di convincere i componenti della bontà della propria idea.

La migliore, selezionata con il supporto di una giuria specializzata, si aggiudicherà il premio finale. Innovativo e divertente, no?

Coinnovation Lab, tavoli tematici di discussione

Quattro tavoli di discussione verranno ospitati dall'evento per discutere di temi in linea con quelli posti anche a livello europeo dall’Entrepreneurship 2020 Action Plan: energia e ambiente, agricoltura e alimentazione, educazione e innovazione, cultura e turismo.

I Coinnovation Lab coinvolgeranno studenti, ricercatori e innovatori selezionati per interesse e formazione. Obiettivo dell’iniziativa è realizzare proposte concrete da realizzare in collaborazione con istituzioni europee, università, investitori e imprese.

I laboratori saranno guidati da Paolo Di Cesare, co-founder Nativa; Alessandro Pirani, co-founder Future Food Insitute; Christian Rinaldi, co-founder iSud; Antonio Scuderi, fondatore e CEO Capitale Cultura.

Young Heroes, allenarsi per il futuro  

Un allenamento da eroi per fare in modo che le scelte professionali corrispondano alle proprie attitudini e alle richieste del mercato. Una palestra intensiva per combattere la disoccupazione giovanile in Italia attraverso l'orientamento scolastico e l'alternanza scuola e lavoro.

L'obiettivo del progetto Young Heroes è allenarsi per il futuro. Promosso dal Gruppo Bosch in collaborazione con Randstad è un'occasione preziosa per chi vuole testare direttamente sul campo le proprie capacità, e procedere a passo svelto verso il mondo del lavoro.

Fun & Entertainment

Ovviamente Maratea non è solo business. HEROESfest è il programma parallelo di eventi culturali e musicali che animerà Maratea per i tre giorni dell’evento. Uno dei concerti più belli sarà quello di Francesco Taskayali, compositore e pianista o quello dei JoyCut, band bolognese reduce da un tour mondiale.

Poi, ancora, il reading - concerto Mythos ideato da Camillo Marcello Ciorciaro e dedicato all’epica di Omero, insomma è difficile scegliere su quale di questi eventi possa essere il migliore.

E per finire aperitivi, gite in barca e relax in spiaggia, con attività pensate e realizzate in collaborazione con Sharewood, prima piattaforma peer-to-peer in Europa specializzata sull’attrezzatura sportiva; se ti piace pedalare ci saranno 50 bici elettriche disponibili a noleggio per gli ospiti della manifestazione.

Allora non ti è venuta voglia di correre a Maratea e partecipare? Non puoi mancare! Oltre all'innovazione, agli HEROES e a tutti gli eventi, sarai in uno dei luoghi più belli e accoglienti d’Italia, nel golfo di Policastro, nella bellissima Basilicata.

Il paesino a picco sul Tirreno sarà a completa disposizione dell’evento, offrendo agli ospiti ogni possibilità di alloggio, dall’appartamento autonomo, al B&B vista mare, all’hotel extralusso e tanta tanta accoglienza e ospitalità, tratto caratteristico della cittadina.

Heroes meet in Maratea

Heroes meet in Maratea

Ah la cosa più importante!


Qui trovi il link per partecipare a HEROES meet in Maratea e accedere al Vitaminico Sconto riservato ai lettori di Spremute Digitali. Inserendo il codice MP16E potrai acquistare l'evento ad un prezzo speciale 😉


L’Iniziativa è promossa dall’associazione A Mezzogiorno, in collaborazione con Scai Comunicazione srl, Osservatorio di Ricerca E20 - Entrepreneurship Education dell’Università di Roma Tre, UNIMED - Unione delle Università del Mediterraneo, CNR Imaa, Prioritalia, Camera di Commercio di Potenza, Fondazione HomoExMachina, Atomica, TIM, Teamleader e Aruba.

Commenti

commenti

Sara Duranti

1 comment

Leave a reply