eventi web marketing 2017

Gli Eventi del 2017 a cui non puoi mancare, Digital e non solo - Parte prima

Anche questo 2017 sarà un anno ricco di eventi per i professionisti nel settore della comunicazione, del digital e del web marketing. Saranno mesi veramente ricchi di formazione, networking, convegni e workshop, tutti da non perdere. Quest'anno nella lista saranno presenti anche eventi innovativi, dedicati a smart working e lavoro agile.

Se anche tu stai preparando la tua agenda degli eventi del 2017, non aspettare oltre, inizia a leggere e ad appuntare 😉

I migliori eventi di digital e web marketing del 2017

Gli eventi formativi sono occasioni uniche per conoscere persone nuove, collaboratori e professionisti.

Ogni volta che si parte per un evento ci si deve preparare non solo per seguire talk e workshop che troviamo interessanti, ma per la cosa più importante: fare networking. Sono le situazioni che vanno oltre la semplice formazione ad essere le più produttive per acquisire informazioni, contatti in target e potenziali lead.

Anche solo scambiando due chiacchiere nei coffee break, possono nascere situazioni interessanti che potrebbero portare grandi vantaggi. Ma vediamo allora quali saranno gli eventi che potrebbero interessarti in questo 2017:

Gli eventi di Digital e Web Marketing da Gennaio a Giugno

Gennaio è stato il mese del primo Local Strategy Live

Il Local Strategy Live evento tenutosi il 28 e 29 di Gennaio, è il primo ed unico evento in Italia sul tema della Local Search e della promozione locale a 360°.
Unico relatore, il SEO Luca Bove specializzato in Google Maps e sistemi affini.


Se vuoi conoscerlo meglio ti basterà leggere questa intervista, dove potrai avere informazioni sul Local Strategy Live, direttamente dalle parole dell'organizzatore e tenerlo a mente per il prossimo anno 😉


L'evento è molto pratico, le tecniche e le strategie di promozione locale illustrate, sono state poi affiancate a casi studio ed esempi concreti per dare la possibilità ai partecipanti di apprendere ed entrare subito all'azione.

Si è passati da Google My Business e al come farsi trovare nella ricerca online, alle piattaforme social e UGC - User Generated Content, cioè i contenuti generati dagli utenti e pubblicati su di un sito o blog, fino ad arrivare a discutere di strategie utili per conquistare migliori posizioni nel local.

... È un trend mondiale: nel mondo più del 90% del fatturato del retail passa dai negozi tradizionali, ma è comunque influenzato dal marketing digitale. Con le giuste tecniche e strategie possiamo accompagnare l'acquirente verso il nostro punto vendita fisico. Luca Bove

Local Strategy Live

Local Strategy Live - Foto di Silvia Signoretti


PlayCopy, 4 Febbraio 2017, Tag Cinecittà, Roma

PlayCopy è il convegno/workshop sul copywriting organizzato da Pennamontata. Durante la giornata ci saranno 11 interventi del tipo “how to”, quindi saranno talk più che formativi.
In questo evento infatti si alterneranno momenti di relazione a momenti di pratica. Se parteciperai live, potrai prendere parte alle esercitazioni per applicare subito i concetti appresi e metterti alla prova.

È possibile seguire l'evento anche in streaming e se vuoi avere più informazioni, leggi questo articolo di Valentina Falcinelli, direttore creativo di Pennamontata.

  • Pausa pranzo turistica per il PlayCopy? Qui siamo di casa e se dovessi indicarti tutti i luoghi carini per mangiare a Roma ci restiamo fino a domani mattina 🙂 Ti consiglio comunque la Bisteccheria "Da Baffo" per una carne senza paragoni.

SEO & LOVE, 17 Febbraio 2017, Sala Auditorium del Palazzo della Gran Guardia, Verona 

Più di un evento, un viaggio emozionante alla scoperta delle migliori strategie di Content Marketing e tecniche per aumentare la visibilità dei contenuti. Questo è SEO&LOVE, ideato da Salvatore Russo per raccontare la più bella storia d'amore del web:

Content Marketing & SEO. Il segreto del loro amore è il rispetto reciproco, l'equilibrio nella coppia: a ognuno il giusto spazio. Salvatore Russo

L'intera giornata sarà incentrata su tre keyword fondamentali: comunicare, coinvolgere e convertire. Un alternarsi di interventi per accendere la voglia di imparare ancora, migliorarsi, approfondire il content marketing e fare tanto networking.

Ci saranno diverse tipologie di intervento: singolo relatore, multi relatore e interviste. Tra gli intervistati ci sarà anche Salvatore Aranzulla, che svelerà qualche piccolo segreto del suo successo.

Insomma non perderti l'evento degli innamorati del mondo digitale, della SEO e Content Marketing 😉


Certamente, Italian Neuromarketing Days, 2 - 3 Marzo 2017, Milano Fondazione Riccardo Catella

Colori, profumi, immagini emozionali sono diventati degli alleati del marketing e il convincere il consumatore ad acquistare, non è più solo arte e creatività, ma una scienza vera e propria.

Il Neuromarketing è una branca di quelle che vengono chiamate oggi neuro-economie ed è una recente disciplina che utilizza metodologie legate alle Neuroscienze per individuare i canali legati ai processi decisionali d’acquisto. È un insieme di marketing tradizionale, neurologia e psicologia e si prefigge di individuare cosa accade nel cervello, in risposta ad alcuni stimoli.

Certamente è l'unico convegno di Neuromarketing in Italia che coniuga la divulgazione delle ultime ricerche neuroscientifiche e la presentazione di case history internazionali e italiani, dimostrandone gli effetti positivi sul business.

Tra gli speaker nomi importanti come Daryl Weber Brand consultant and former Global Director of Creative Strategy at The Coca-Cola Company, Michela Balconi Cognitive Neuroscience and Neuropsychologist Professor Università Cattolica del Sacro Cuore, Alberto Mattiacci Presidente Società Italiana Marketing e Marketing Professor Università La Sapienza Roma e tanti altri che troverai sul sito ufficiale.


Skinnovation, 9 - 10 - 11 Marzo 2017, Innsbruck, Austria

Skinnovation è la prima conferenza per startup sugli sci. Durante i tre giorni dell'evento 250 giovani e aspiranti imprenditori e startup si incontrano per sciare insieme e partecipare a workshop, discorsi e sessioni di coaching nelle baite. Fantastico no?

Uno splendido paesaggio e pendii sorprendenti che faranno da cornice alla tua formazione; montagne innevate e paesaggi da favola saranno la sede dell'evento, dove potrai ascoltare gli speaker, discutere idee con altri innovatori, approfondire il tema imprenditorialità, esporre le proprie idee e lasciarsi ispirare.

Qui trovi la pagina per acquistare i biglietti per skinnovation. Affrettati perché la vendita potrebbe terminare a breve.

  • Dove mangiare per lo skinnovation? Non preoccuparti, durante tutto il periodo della manifestazione saranno forniti il ​​pranzo e la cena.


TEDxRoma 8 Aprile 2017, Auditorium Conciliazione, Roma

TED è un’organizzazione non-profit votata alle idee che meritano di essere diffuse. L’obiettivo del TED è quello di diffondere idee che abbiano valore dalla prima conferenza organizzata nel 1984, il cui scopo principale era quello di riunire persone provenienti da tre mondi: Tecnologia, Entertainment, Design.

Con questo spirito portato avanti negli anni, TED ha lanciato il programma TEDx, che consiste in una serie di eventi locali organizzati in modo indipendente per riunire ed invitare il pubblico a vivere un’esperienza simile a quella che si sperimenta con TED.

L'evento che si tiene all'Auditorium Conciliazione, il TEDxRoma appunto, è organizzato in modo indipendente, in cui presentazioni dal vivo e proiezioni di video tratti da TEDTalks sono combinati allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti. Le Conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, mentre i TEDx locali, sono realizzati in modo autonomo.

  • Un posto veramente buono per mangiare vicino all'Auditorium Conciliazione è Barattolo, "a not ordinary library"; simpatico, veloce, intellettuale e molto molto originale. Provare per credere!

Martin Lindstrom in Italia con "Small Data, piccoli indizi che svelano grandi trends", 28 Aprile, Sheraton, Milano Malpensa

Ti piacerebbe scoprire in una giornata, cosa influenza le decisioni e come vendere oggi? Allora non puoi perderti questo evento unico in Italia!

Martin Lindstrom, esperto di brand e neuromarketing sarà allo Sheraton Milano Malpensa Venerdì 28 Aprile, per parlare di Small Data, di dati indispensabili per individuare le leve di acquisto dei tuoi clienti e svelare gli indizi che permetteranno di scoprire le prossime grandi innovazioni. Inoltre presenterà il suo ultimo lavoro di ricerca, il libro "Small data. I piccoli indizi che svelano i grandi trend. Capire i desideri nascosti dei tuoi clienti".

Un evento unico per saperne di più sull'infinita varietà del comportamento umano.

Spremute Digitali è media partner dell'evento.

Chi è Martin Lindstrom?  È consulente di alcune delle aziende più prestigiose al mondo, come Walt Disney Company, PepsiCo, Nestlé e Red Bull. È autore dei bestseller "Neuromarketing" e "Le bugie del marketing: Come le aziende orientano i nostri consumi (Marketing e management)", quest’ultimo definito dal “Wall Street Journal” come “uno dei cinque migliori libri di marketing mai pubblicati”.


Visual Storytelling Day, 26 e 27 Maggio, Milano

Lo scorso anno il 21 di Maggio si è tenuto il Visual Storytelling Day all'Hotel Da Vinci di Milano organizzato da Studio Samo. In 9 ore di corso i relatori hanno illustrato come si trasmettono le emozioni, attraverso l'utilizzo dei visual content.

La scorsa edizione tra i relatori c'erano nomi importanti come Nicola Carmignani, Social Media Specialist, Digital Strategist e Blogger; Cinzia Di Martino, Visual Content Strategist di fama nazionale...

Chissà cosa staranno architettando per quest'anno? 🙂


SEOCms, 4 - 5 Maggio, Bologna, Hotel Continental

SEOcms, il primo e unico evento dedicato all'ottimizzazione sui motori di ricerca dei principali CMS per la realizzazione di siti ed eCommerce.

Un evento completamente dedicato al binomio SEO & CMS dove potrai scoprire come ottimizzare WordPress, Joomla, Magento, Prestashop, WooCommerce e Virtuemart. In questa seconda edizione è stato deciso di ampliare l'offerta, portando a 2 le giornate dell'evento.

Quest'anno infatti potrai scegliere anche i workshop di WordPress e di Joomla. Un'intera giornata immerso nella SEO del tuo CMS preferito, tra lezione, esercizi e lavori di gruppo per un'esperienza formativa irripetibile. Per la seconda giornata troverai invece 18 esperti che saranno pronti a darti idee e consigli utili da mettere subito in pratica per imparare a lavorare sull'ottimizzazione dei maggiori CMScome un professonista.

Un'occasione imperdibile, ma con posti limitati.

Spremute Digitali sarà media partner dell'evento e proprio per questo hai a disposizione un codice sconto da utilizzare sull'acquisto del biglietto.


Il codice coupon di cui potrai usufruire è: mediapar17
Clicca qui sotto per acquistare il biglietto!

SEOcms 4/5 Maggio Bologna 2017


Sarai con noi a Bologna o seguirai la diretta streaming?

  • Dove Mangiare per il SEOCms? Un locale molto carino e con prezzi accessibili è Il Gessetto Ristorante che dista dal luogo dell'evento circa 20 minuti a piedi, o proprio nelle vicinanze (6 minuti a piedi) si trova Zenzero Ristorante Bistrot. Un bel giro per Bologna vale la pena, no 😉

Disruptive Data 2017, 5 Maggio, Viterbo

Disruptive Data 2017, una giornata dedicata all’acquisizione dei dati e le data analytics.

Un evento in cui Università ed Impresa si incontrano per aiutare ad approfondire i Big Data e il loro utilizzo nell'impresa.

Tra i relatori Alessandro Braga di TAG Innovation School che parlerà di "Dati, IoT e Digital Transformation: la Sfida per le Aziende Italiane", Stefano da Empoli dell’Istituto per la Competitività, Giovanna Elisa Calabrò dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Valentina Tortolini del CERM, Giampaolo Moscati di Your Future e (anche se ancora in fase di definizione) Marco Quadrella di Search On Media Group.

Spremute Digitali è media partner dell'evento e saremo presenti con uno stand per farti scoprire le nostre vitamine 😉

Per il programma della giornata visita il sito ufficiale.


BLAST, dal 10 al 12 Maggio, Roma Nuova Fiera di Roma

Dal 10 al 12 maggio 2017 la Nuova Fiera di Roma ospiterà BLAST, il primo tech event internazionale indipendente in Italia, co-organizzato da Fiera di Roma e Blast Srl., dedicato al mondo delle startup e dell’innovazione digitale.

BLAST è alla sua prima edizione e dedicherà 3 giornate all’incontro tra startup, investitori, aziende, incubatori, acceleratori e media di tutto il mondo. L'appuntamento colma un vuoto nel panorama italiano e punta a diventare un momento di riferimento internazionale per il settore (la lingua dei lavori sarà in inglese).

Con più di 60 partner tra supporting, technical, media, acceleratori e incubatori, nazionali ed internazionali, un gold sponsor come Samsung Italia e un gemellaggio con un altro dei più innovativi eventi italiani di settore, HEROES, meet in Maratea, Roma e tutta l’Italia diventano un vero e proprio hub dell’innovazione, allineandosi, così, a ciò che già succede nelle cosiddette “Startups Cities” europee che già hanno puntato su eventi di questo tipo.

Spremute Digitali è media partner dell'evento.


TNW Conference - The Next Web, 18 e 19 Maggio, Amsterdam

Un evento internazionale ci sta tutto. Poi se si tratta di un mega convegno sulle ultime tendenze del web, ancora di più 😉

TNW Conference raccoglie le idee più innovative del mondo della tecnologia e i più grandi influencer, in un unico luogo. Sono più di 3000 di solito le persone che si recano ad Amsterdam per discutere sulle ultime tendenze web e business tecnologico.

Lo scopo della TNW è quello di accelerare la crescita di startup, che hanno la possibilità di farsi conoscere e presentare le loro idee sul palco, raccogliere feedback dagli esperti, ma anche da parte di tutti i partecipanti come pubblico dopo essere state già selezionate in seguito ad un programma dedicato all’accelerazione di startup early-stage.


Settimana del Lavoro Agile 22-26 Maggio 2017, Milano

Come racconta Laura Ribotta sempre qui su Spremute Digitali, con il progetto "Lavoro agile per il futuro della PAè stato avviato un approfondimento normativo per l'applicazione del lavoro agile nelle Pubbliche Amministrazioni.

Con questo progetto erano in cantiere anche le 5 Giornate del Lavoro Agile, ognuna svolta in un luogo diverso, rivolte sia al pubblico che al privato; ed infatti nasce "La Settimana del Lavoro Agile" che si terrà a Milano. Cinque giorni per scoprire i vantaggi di poter conciliare impegno lavorativo e qualità della vita, per sperimentare in prima persona e divulgare conoscenza ed esperienze.

L’iniziativa non è solo informativa, ma anche partecipativa. Aziende, enti, liberi professionisti e chiunque voglia far sperimentare ai propri lavoratori la modalità di lavoro agile, avrà tre modalità per aderire:

  1. Sperimenta il lavoro agile. Offre la possibilità al dipendente di provare per cinque giorni un lavoro al di fuori della sede abituale con flessibilità oraria o con una postazione di coworking.
  2. Adotta un'impresa. Consente ad aziende che hanno già avviato lo smart working di offrire la propria competenza ad aziende interessate a sperimentare questa nuova modalità lavorativa.
  3. Organizza un evento. Nella sede o in uno spazio comunale adibito per l'occasione, per diffondere e ampliare la conoscenza del lavoro agile a chi interessato.

Web Marketing Festival 23 e 24 Giugno 2017, al Palacongressi di Rimini

Anche al Web Marketing Festival, Spremute Digitali sarà media partner per il secondo anno consecutivo 🙂

Evento italiano, ma di portata internazionale, si svolge nella più grande location per congressi in Italia, proprio nel cuore di Rimini. Due giornate uniche che abbinano formazione, musica, divertimento, networking e startup insieme a business e innovazione, il tutto all'insegna del digital marketing.

Andare al festival è veramente un'occasione! Si è circondati da sale enormi, vetrate luminose, speech di professionisti che danno vita a spunti di riflessione da discutere insieme ad altre persone nel verde del parco adiacente il Palacongressi.

L'edizione del 2016 è stata caratterizzata da numeri importanti:

  • 2 giorni dedicati a innovazione, networking e formazione
  • Oltre 160 esperti di Digital Marketing presenti in qualità di Speaker
  • 4.000 partecipanti al giorno
  • 38.000 mq per il Palacongressi, sede dell'evento

Ti è venuta l'acquolina in bocca eh? Beh rimani connesso con Spremute Digitali, potresti ottenere un codice sconto da utilizzare per l'acquisto del biglietto.

Web Marketing festival


Webinar su smart working e lavoro agile

  • Dalla strategia all’attuazione: la governance delle iniziative di Smart Working, Webinar, 14 Febbraio 2017, online streaming. Relatori: Fiorella Crespi, Ricercatrice alla School of Management del Politecnico di Milano dove è Direttore dell’Osservatorio Smart Working e dell’Osservatorio HR Innovation Practice; Alessandra Gangai, Ricercatrice dell’Osservatorio Smart Working e dell’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano.
  • Come le tecnologie digitali supportano le iniziative di Smart Working, Webinar, 28 Marzo 2017, online streaming. Lo Smart Working piace e convince, ma quali sono le tecnologie digitali che lo abilitano e supportano? Un Webinar che approfondisce il tema, soffermandosi sulla diffusione delle principali iniziative in tale ambito, presentando alcune innovazioni tecnologiche.
  • Smart working incentivi alla produzione e welfare aziendale, Webinar, 05 Giugno 2017, online streaming. Questo Webinar analizzerà le principali novità introdotte dalle disposizioni in materia di premi di produttività e welfare aziendale con particolare riferimento allo smart working e al relativo disegno di legge collegato alla legge di stabilità 2016.

 

E gli eventi da Luglio a Dicembre 2017? Semplice, non perderti l'appuntamento con il prossimo blog-post con la seconda parte!

Adesso non ti resta che scegliere l'evento, acquistare il biglietto e prepararti ad aprire la mente e chiudere la valigia 😉

Ne ho dimenticato qualcuno? Se ne conosci altri, scrivili nei commenti e aiutami a completare la lista. Oppure condividili con i tuoi amici.

 

Commenti

commenti

Sara Duranti

3 comments

Leave a reply