instagram come funziona

Le novità di Instagram: dalla musica in Stories alla IGTV, una piccola grande rivoluzione

Il social network Instagram è in continua evoluzione. Dalla musica in Stories alla IGTV, la TV di Instagram, sono numerose le nuove funzionalità messe a disposizione degli utenti durante le ultime settimane. Tra le novità di Instagram di quest'estate trova spazio anche un'integrazione sempre maggiore con Facebook. Inoltre, è stato rivisto il sistema commenti, con l'introduzione di una nuova emoji bar. Da segnalare, infine, l'implementazione delle video-chiamate e le novità su trasparenza e sicurezza:

  • Tutti gli utenti potranno richiedere la "verifica" dell'account (questo non comporterà l'assegnazione del badge blu);
  • Inserita la voce "About This Account" con informazioni aggiuntive (data di creazione, paese, pubblicità fatte, nome precedente dell'account) su account più grandi per verificarne l'autenticità;
  • Autenticatori di terze parti potranno essere utilizzati per la verifica a 2 fattori

Instagram Stories: arriva la musica

Le Instagram Stories hanno subito una piccola grande rivoluzione. Merito dell'introduzione di tante novità concentrate nell'arco dell'attuale stagione estiva. Il social network acquisito da Facebook nel 2012 ha stretto un'importante collaborazione con Spotify e GoPro. Utilizzando ciascuna delle due applicazioni, è ora possibile inserire un video musicale o una foto nella fotocamera di Instagram. Da qui, l'utente può apportare le modifiche desiderate per poi aggiungere il nuovo contenuto in una storia.

In questo modo, la musica diviene una componente ancora più importante delle Instagram Stories. Infatti, si può selezionare una determinata canzone da Spotify per trasformarla nella colonna sonora della storia. L'inserimento del brano dalla famosa app su Instagram è un'operazione relativamente semplice: è sufficiente un tap sulla nuova icona musicale presente all'interno della sezione dedicata agli adesivi per avere accesso a migliaia di contenuti audio.

Instagram dà inoltre la possibilità di selezionare soltanto una porzione di brano, in modo da personalizzare maggiormente il messaggio della storia. L'aggiunta della musica è un'opzione disponibile anche prima di registrare un video. Mentre l'utente registra il filmato, il brano selezionato dalla libreria di Spotify viene caricato in background.

Una volta pubblicata la nuova storia, i follower avranno la possibilità non soltanto di ascoltare la musica in sottofondo ma anche visualizzare il titolo e l'artista.

Sticker Domande al debutto, in arrivo le reactions

L'estate di Instagram è stata rivoluzionata anche dall'arrivo del nuovo sticker Domande, attraverso cui è possibile proporre un quesito per i follower. Per inserire lo sticker Domande su Stories, è sufficiente caricare una foto o un filmato, aprire quindi gli Stickers per poi fare tap su Domande.

Così facendo, i follower hanno la possibilità di porre la domanda che desiderano al profilo che seguono. Lo sticker Domande su Stories rappresenta la novità più importante lato business, in quanto offre la concreta opportunità di stringere un legame maggiore con i propri follower. Analizzando i quesiti posti dai follower, si ha la possibilità di scoprire informazioni più dettagliate su eventuali preferenze o curiosità particolari, così da poter perfezionare la propria strategia di marketing all'interno del social network ed aumentare di conseguenza i follower del tuo profilo Instagram.

Un'altra novità in arrivo per le Instagram Stories è rappresentata dalla possibilità di rispondere ai propri follower con le reazioni. Tale funzionalità è presente al momento su Facebook, dove ha riscosso un notevole successo fin da quando è stata introdotta.


Leggi anche Come fare marketing su Instagram? Alcuni consigli per avere successo.


Instagram, come funziona la IGTV

IGTV è l'app della TV di Instagram. Una volta scaricata l'applicazione, occorre registrare il proprio canale. Lo si può fare in automatico eseguendo il login attraverso le credenziali del profilo Instagram. I contenuti visualizzati sono quelli caricati dai profili che seguiamo.

Rispetto al social network, IGTV consente di pubblicare video lunghi. Al momento, la durata massima è di un'ora, ma non tutti hanno la possibilità di accedere a questa opzione. La maggior parte degli iscritti alla TV di Instagram può caricare video dai 15 secondi ai 10 minuti.

Con IGTV, Instagram sceglie di sfidare apertamente Youtube, scegliendo di puntare sui video in formato verticale e sulla riproduzione in background continua. Rispetto alla più nota piattaforma video di proprietà di Google, IGTV ha una visualizzazione dei video più veloce, praticamente immediata.

La TV di Instagram risulta essere ad oggi una delle migliori soluzioni per la pubblicazione di contenuti flash, moderni, molto amati dalle nuove generazioni, che a loro volta li sfruttano per interagire con i propri amici. Le potenzialità della nuova app lanciata da Instagram riguardanti le strategie di marketing sono notevoli. Attraverso i nuovi contenuti inseriti nella TV di Instagram, le aziende e i profili hanno la possibilità di rendere ancora più efficaci i propri contenuti promozionali, sposando di fatto il nuovo modello di media che si sta imponendo negli ultimi anni a livello globale.

Ecco il link di un video su come funziona la TV di Instagram:

 

Videochiamate e nuovo Esplora

Tra le ultime novità di Instagram si annovera anche l'introduzione delle videochiamate. La nuova funzionalità è inserita all'interno di Direct e può essere utilizzata per mettersi in contatto video con i propri contatti mentre è in atto una chat.

Instagram mette a disposizione anche la videochiamata di gruppo, la quale può contenere fino ad un massimo di quattro utenti. Infine, l'altro cambiamento delle ultime settimane su Instagram riguarda la sezione Esplora, al cui interno sono arrivati i canali tematici. Essi spaziano da Arte a Scienze e tecnologia, passando per TV e film. Tra i canali tematici presenti in Esplora, appare anche la scheda Per te, dove confluiscono i post pubblicati da altri utenti, basati sugli interessi dell'iscritto.


Potrebbe interessarti anche Sei mai riuscito a fare due conference call di seguito senza problemi?


Conclusioni

Queste sono le novità di Instagram più rilevanti di quest'estate. Se la collaborazione con Spotify e GoPro renderà le Instagram Stories più coinvolgenti, il lancio della TV di Instagram è destinato a rivoluzionare la comunicazione verticale tra semplici persone e tra brand e clienti.

 

Commenti

commenti

Spremute Digitali

Leave a reply