La tua Startup in 10 settimane? Si, con il Lean Startup Program

Una battaglia... La Battaglia dei Pitch, quella che si terrà il 21 di Dicembre al Talent Garden Cinecittà di Roma con il secondo Lean Startup Program organizzato da Peekaboo.

 


Il Lean Startup è un approccio radicale per il lancio di idee innovative che aiuta ad individuare il percorso meno costoso, più veloce e con rischio di fallimenti minimo che porta ad un business sostenibile. La metodologia elaborata nel 2008 da Eric Ries funziona attraverso un processo circolare di ideazione-verifica-modifica continuo, servendosi dell'aiuto del web per adattare passo dopo passo il prodotto alle necessità dei clienti, tenendo sotto controllo i costi.


 

Ci sono tante idee di Startup, veramente interessanti, che a volte non riescono a trovare la giusta direzione. Ecco perché nascono progetti come questi.

Cos'è il Lean Startup Program?

Ma cos'è quindi il Lean Startup Program precisamente?

Una competizione tra Startup? Corsi di formazione?

Ci rispondono due degli ideatori ed organizzatori Paolo Napolitano (CEO Peekaboo) e Federico Belli (CMO Peekaboo) spiegandoci il progetto, partito come una sfida personale, per aiutare gli altri a trasformare i sogni in realtà e rivelatosi poi un'opportunità anche per loro stessi per crescere e migliorare.

Il Lean Startup Program è un corso gratuito che ha lo scopo di formare giovani business man e aiutarli nel percorso di creazione di una startup; dall'elaborazione dell'idea iniziale fino alla sua validazione sul mercato, in sole 10 settimane.

Lean Startup Program

Come funziona il Lean Startup Program?

Il Lean Startup Program quest'anno alla seconda edizione, è un programma di 2 mesi per studenti, neolaureati e aspiranti startupper.

In questo periodo viene insegnato soprattutto come mettere in pratica le idee affiancando i partecipanti con attività di supporto imprenditoriale, facendo rete con le aziende per collaborare ed insegnare a farlo in un’ottica di open innovation.

Il Lean Startup Program si basa sulla formazione learning by doing, si inizia cioè con un'idea e si passa poi alla pratica in modo graduale; si impara strada facendo, sbagliando e migliorando dai propri errori.

Gli insegnanti lavorano sodo dall'inizio delle lezioni con circa 70 startupper, supportati da 5 mentor; la seconda edizione del Lean Startup Program ha come obiettivo di lanciare in 10 settimane e 16 incontri, almeno 10 startup attraverso la metodologia Lean Startup.

Le lezioni illustrano quelli che sono i cambiamenti e si concentrano sulle nuove tecnologie, fino ad arrivare a parti interattive che mettono alla prova i partecipanti con tecniche di creatività e brainstorming, passando per la customer discovery e la definizione del business model più opportuno.

Le startup che avranno poi validato le loro idee imprenditoriali durante il Lean Startup Program presenteranno i loro progetti nel corso della Battaglia dei Pitch, davanti a manager, investitori ed una giuria composta dai principali attori dell'ecosistema startup italiano.

 

Lean Startup Program

Il Programma della giornata del Lean Startup Program

La giornata di Mercoledì 21 Dicembre all'anfiteatro di Talent Garden Cinecittà a Roma si svolgerà in questo modo:

  • Ore 17:30 - 18:00 - Registrazione partecipanti
  • Ore 18:00 - 18:45 - Inspirational Speech attori ecosistema startup
  • Ore 18:45 - 19:00 - Peekaboo e il Lean Startup Program
  • Ore 19:00 - 20:30 - Battaglia dei Pitch
  • Al termine della premiazione ci sarà un aperitivo di networking.

 

Ma insomma cosa aspetti a partecipare? Mica possiamo svelarti tutto noi 🙂 Prenota il tuo posto!

Cos'è Peekaboo?

Peekaboo è una community di founders, designers, developers, growth hackers e appassionati di innovazione che collaborano per far crescere le proprie idee.

 

Peekaboo nasce per "dare luce" a idee che cambieranno il mondo - Paolo Napolitano

 

 

Commenti

commenti

Spremute Digitali

2 comments

Leave a reply