Milano Digital Week 2019

Oltre 500 eventi diffusi, Milano diventa la capitale dell’innovazione digitale

Cinque giorni a porte aperte dedicati alla diffusione di conoscenza ed all'innovazione con mostre, dibattiti, seminari, performance, spettacoli, workshop, installazioni e laboratori. Questa è la Milano Digital Week la più grande manifestazione italiana che dal 13 al 17 Marzo conquisterà la città.

Cinque giorni di innovazione digitale, dedicati all'educazione, alla cultura, alla produzione e diffusione di conoscenza attraverso il digitale con un approccio inclusivo, trasversale e partecipativo.

Professionisti, addetti ai lavori, cittadini, curiosi e appassionati di tutte le età avranno la possibilità di scoprire i tanti volti della Milano digitale riuniti in un unico palinsesto. L’intera città di Milano connessa attraverso il digitale, con più di 500 eventi diffusi sul territorio e rivolti a tutti i cittadini.

Il tema della Milano Digital Week 2019 è Intelligenza Urbana

Il tema dominante di Milano Digital Week 2019 è Intelligenza Urbana, formula con la quale si
intende la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni
umane impattando sulla vita pubblica e privata dei cittadini; su tutti i servizi a loro dedicati e anche
il contributo che i cittadini stessi, a partire dalle loro competenze ed esperienze, portano alla vita
della comunità.

Milano Digital Week 2019 esplora la realtà milanese e i suoi potenziali attraverso due obiettivi principali: attenuare la difficoltà di accesso alle tecnologie, promuovendo modelli di alfabetizzazione digitale che favoriscano integrazione, apprendimento e condivisione; mostrare e connettere il tessuto progettuale e produttivo della città, indicando i percorsi di crescita individuale e collettiva, già in essere e prospettici.

Un grande racconto collettivo fatto di esperienze e progetti in divenire, esempi virtuosi di trasformazione e nuove opportunità, con un obiettivo ambizioso: comprendere come l’innovazione sta cambiando il nostro modo di vivere, lavorare, interagire e come può contribuire sempre di più a migliorare il nostro quotidiano, la qualità della vita e il futuro stesso della città.

Abbiamo un palinsesto completo per questa seconda edizione – commenta l’assessore Roberta Cocco (Trasformazione Digitale e Servizi Civici), che mette insieme i temi tecnologici contemporanei – intelligenza artificiale, robotica, Internet of Things, blockchain, insieme a iniziative di educazione digitale, networking tra le città per scambiarsi buone pratiche e tante, tantissime iniziative di diffusione della conoscenza digitale.

Saranno 5 giorni ad altissimo tasso innovativo, dove cittadini, addetti ai lavori, turisti potranno scoprire il cuore digitale che anima Milano, in tutti i suoi quartieri, quel cuore che ci sta proiettando in un futuro che non deve spaventarci ma sorprenderci.

La Digital Week sarà anche l’occasione per l’Amministrazione comunale di mostrare a che punto è la trasformazione digitale della città e dove vogliamo arrivare.


Leggi anche Quali le opportunità dietro le tecnologie emergenti?


Gli attori della Milano Digital Week 2019

Coinvolti nella Digital Week Istituzioni, Università, centri di produzione del sapere, luoghi di informazione e di ricerca, associazioni e aziende, startup e tante realtà piccole e grandi. Tutti gli attori del digitale, uniti per far conoscere ai cittadini il proprio Know-how e i vari volti della Milano digitale.

Dalla salute all'educazione, dalla mobilità all'economia, dall'arte alla robotica, dall'intelligenza artificiale all'industria 4.0: sono tanti gli ambiti che abbracciano in maniera trasversale il digitale e che trovano spazio nei quattro giorni della Milano Digital Week attraverso i numerosi appuntamenti in programma.

A BASE Milano, che con 6000 metri quadri sarà la sede principale della Milano Digital Week, nell’edizione 2019 si aggiunge anche la Triennale di Milano, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Palazzo Giureconsulti per programmi e attività condivise.

Incontri e dibattiti si svolgeranno in quasi tutte le sedi universitarie della città: i “centri di produzione del sapere” rappresentano i luoghi per eccellenza per parlare delle trasformazioni in atto, ma anche le visite alle aziende pronte ad accogliere visitatori costituiscono punti vitali nella mappa del programma.

Con la consapevolezza di quanto importanti siano per la crescita del Paese la digitalizzazione e la diffusione della cultura digitale, Intesa Sanpaolo ha scelto di sostenere per il secondo anno consecutivo, in qualità di main sponsor, la Milano Digital Week e IAB Italia è nuovamente in prima linea nell'organizzazione della seconda edizione della Milano Digital Week.

Un assaggio del programma di Milano Digital Week 2019

Ad aprire la Milano Digital Week nel quartier generale di BASE Mercoledì 13 Marzo sarà l’evento "Intelligenza urbana, intelligenza collettiva”, a cura dell’Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano, un’importante occasione di confronto sull'impatto che le tecnologie digitali hanno sulla vita delle persone e delle organizzazioni e su come il digitale possa favorire la nascita di una “intelligenza collettiva”.

A BASE il quartier generale della Milano Digital Week si concentreranno alcuni degli appuntamenti di punta della manifestazione.

In particolare dal 14 al 17 Marzo la mostra “Interfacce del presente” a cura di IED Milano (content partner della Digital Week) con la curatela di Tiziana Gemin e Fabio Paris, espone una serie di opere che simulano le reti neurali portando a chiederci se le macchine siano in grado di evocare emozioni nell'essere umano.

L'esplorazione artistica di nuove applicazioni tecnologiche, può aiutarci a comprendere le reciproche relazioni uomo-macchina, anche in rapporto alla dimensione sempre più sociale delle nuove tecnologie.

Wired organizza l’evento “Wired Health” (13 Marzo dalle 9.00 alle 18.00) progetto di Wired Italia che racconta quali siano le innovazioni e i trend più recenti e rilevanti che si trovano nel punto di intersezione tra medicina, tecnologie digitali e nuovi stili di vita. Manager, scienziati, professionisti, medici e utenti finali a confronto su come e quanto il digitale stia trasformando il settore della salute.

La Fondazione Silvio Tronchetti Provera con Cariplo Factory propone l’evento “The evolving role of the medical scientist in the digital era”, con la presenza del prof. Alberto Mantovani (immunologo), Direttore Scientifico Humanitas.

Dal 2011 ad oggi gli investimenti nel settore dell’industria sanitaria digitale sono aumentati di ben cinque volte e l’intelligenza artificiale, in particolare, il deep learing impatterà a livello clinico-diagnostico, a livello gestionale con la riduzione di errori medici e a livello del paziente grazie alla possibilità di gestire e analizzare i propri dati sanitari allo scopo di migliorare e mantenere un buon stato di salute (14 Marzo, ore 9.30, Cariplo Factory Arena).

Grazie alla ING Challenge “Everyday Digital” si parlerà dei servizi digitali di cui i cittadini hanno bisogno per vivere meglio la propria quotidianità. Un momento di confronto e approfondimento dedicato al mondo dell’innovazione digitale con una pitch competition dedicata alle startup. Iniziativa a cura di ING in collaborazione con Cariplo Factory (15 Marzo ore 18.00, Cariplo Factory Arena).

Per una mobilità intelligente e sostenibile BMW Italia propone test drive a bordo delle nuove vetture elettriche BMW i3; IBM Italia affronta il tema dell’open source e dei servizi cloud. Qui troverai il resto del programma e tutte le informazioni.

Insomma saranno moltissimi gli appuntamenti diffusi su tutto il territorio cittadino in occasione della Milano Digital Week. Dai quartieri centrali a quelli periferici un palinsesto variegato tra conferenze, workshop, laboratori, tavole rotonde, installazioni e mostre ti farà vivere 5 giorni di innovazione digitale ed intelligenza urbana a 360°.

Commenti

commenti

Spremute Digitali

Leave a reply