People Power Studio Commercialisti

People Power, lo Studio di Commercialisti si evolve

In occasione dell'evento People Power, organizzato dalla Commissione Organizzazione dello Studio Professionale che si terrà a Roma il 29 di Novembre, abbiamo intervistato Gabriele Della Capanna, Componente della Commissione Organizzazione Studio Professionale ODCEC di Roma, il quale sarà moderatore di questa giornata.

People Power è un corso che pone una particolare attenzione alla riorganizzazione dello Studio di Commercialisti e ad una sua evoluzione. Un programma veramente interessante a cui parteciperanno, nel ruolo di formatori, tre nostri contributor, attivi su Spremute Digitali con le tematiche riguardanti lo Smart Working e le Risorse Umane.

Durante la giornata del corso potrai incontrare, infatti:

  • Andrea Solimene, Smart Working Advisor & Marketing Strategist con l'intervento "Digital Collaboration. Innova il tuo modo di collaborare con gli strumenti digitali";
  • Francesca Celidonio, HR Designer con "People care, management and strategy. Le Persone come leva di trasformazione organizzativa dello Studio";
  • Roberto Ferabecoli, Architetto, Docente di Tecnologia, Tecnico Acustico Competente con l'intervento "Smart Office. Il layout dell’ufficio a supporto della cooperazione e della produttività".

Inoltre ci sarà anche l'intervento di Manuel Diana, Progettista della Formazione con "Elevate your performance. La crescita individuale e professionale per aumentare le performance dello Studio"

 

Ora invece lasciamo la parola a Gabriele Della Capanna che ti parlerà di come è nata l'idea di organizzare People Power e perché uno Studio di Commercialisti dovrebbe riorganizzarsi in ottica smart, orientata al benessere lavorativo e alle risorse umane.

Buona intervista!

La parola a Gabriele Della Capanna, moderatore di People Power

Q. Ciao Gabriele, il 29 di Novembre sarai moderatore di People Power, evento organizzato dalla Commissione Organizzazione dello Studio Professionale. Perché organizzare un evento formativo di questo genere?

A. L’elemento principe di ogni servizio sono le persone che lo erogano, lo studio professionale deve evolversi da una realtà artigianale incentrata sul titolare ad una dimensione di squadra che affronta e gestisce la quotidianità come un team.

 

Q. Visti gli argomenti che verranno affrontati durante la giornata e la focalizzazione sulle persone, come avviene ora la gestione delle Risorse Umane all'interno di uno Studio?

A. Essenzialmente in maniera disomogenea con un approccio molte volte figlio dei modelli organizzativi del XX secolo, dove ,tranne rari casi, non ci si poneva domande circa la percezione dell’ambiente di lavoro da parte del dipendente oppure circa il monitoraggio delle performance degli stessi anche nei contesti professionali.

 

Q. Come deve riorganizzarsi uno Studio di Commercialisti per orientarsi al benessere lavorativo delle risorse e ad un aumento delle performance?

A. Incominciando a porci una domanda…

Vorremmo vivere il 60% della nostra giornata in un ambiente che ci trasmette disagio?

Quanto vale questa variabile nella scelta del posto di lavoro? Rendo meglio in un contesto piacevole o in un ambiente ostile?

Logica risposta a queste domande è che se vogliamo attrarre talenti, fondamentali per migliorare le nostre performance dobbiamo essere competitivi, anche nei confronti dei nostri collaboratori mettendoli nelle condizioni di rendere al meglio, un po’ come cerchiamo di fare con i nostri figli!

 

Q. Come vedi il futuro dello Studio? Pensi che in questo settore possano esserci dei limiti nell'andare verso un lavoro collaborativo e orientato alle persone e al risultato?

A. Ritengo che il nostro futuro dipenderà dal capire che dobbiamo essere aziende e pertanto mutuare dai modelli di organizzazione aziendale le best practice e che nei servizi è fondamentale l’interazione tra il soggetto che eroga ed il cliente che usufruisce dello stesso. Pertanto l’elemento principe di questa catena sono i nostri collaboratori che interagiscono con i nostri clienti… Che sono il nostro bene più prezioso.

 


👉  Segui questo link se vuoi conoscere il programma completo di People Power


 

Grazie a Gabriele per l'intervista e per la cortese disponibilità.

Continua a seguire le vitamine di Spremute Digitali!

Commenti

commenti

Spremute Digitali

2 comments

Leave a reply