Quanto è importante la comunicazione visiva sui social media?

Comunicare con i tuoi clienti anche in modo grafico diventa sempre più importante! Lo dimostra la crescita di Instagram, Pinterest e - meno recente - di YouTube. Anche i network più tradizionali, come Facebook e Twitter, hanno sempre più puntato sugli elementi grafici negli ultimi anni. Per esempio, Twitter ha recentemente dato spazio alle immagine nei tweet.

Su Facebook, invece, da sempre i post con foto sono stati popolari. Le aziende che curano una pagina sul network però devono far attenzione! E’ ormai diffusa l’abitudine di realizzare post su Facebook inserendo una foto e una descrizione con il link ad eventuali approfondimenti. Secondo il colosso di Zuckenberg questa pratica non piace perchè gli utenti devono ricercare il link all’interno della descrizione. Per questo ha dato una maggiore visibilità alle preview dei link. Vi consiglio di fare un test sulla vostra pagina per vedere se infatti le preview dei link garantiscono una maggiore visibilita’. Io ho notato questa differenza su alcune delle mie pagine. 
Domanda: perché la comunicazione visiva ci aiuta a comunicare con i nostri clienti ed i nostri network? L’azienda Ethos3 ha realizzato un’infografica combinando diverse ricerche sul tema. Noi stiamo “cablati” per consumare l’informazione visiva, siamo in grado di elaborare 600.000 volte più velocemente l’informazione visiva rispetto all’informazione scritta.
Creare delle “informazioni visive”
Se ho bisogno di un’infografica complessa oppure di un video promozionale o istituzionale, devo chiedere l’aiuto ad un esperto. Ma grazie alle numerose applicazioni per smartphone e online ognuno di noi ha la possibilità di creare lavori grafici (semplici), senza ricorrere a programmi come Adobe Illustrator, Photoshoop, Indesign. ecc.. Per fare delle infografiche semplici possiamo utilizzare: Piktochart, Easely, Infogram o Visually. Per non parlare delle tantissime app per fare dei video. Per questo argomento serve un intero blogpost, ma per adesso mi limito a citare una nuova di Instagram, Hyperlapse, che ti permette di fare dei video in time-lapse stupendi. Vedi questa interessante infografica. (clicca)
Last but not least, uno dei miei tool preferiti è Canva. Vuoi fare un’immagine cool da aggiungere al tuo tweet per renderlo più visibile? Con Canva crei un’immagine alle dimensioni giuste a costo zero. Poi anche scaricare le tue foto oppure comprare una delle tante immagini su Canva (1 euro a foto) e adattarle con il formato che desideri. Canva offre anche dei tutorial per rendere ancora più efficace i tuoi lavori grafici. 
Schermata iniziale di Canva 
Quali sono le tecniche o gli strumenti che utilizzi per rendere più cool e graficamente trendy il tuo (personal) brand? Fateci sapere nei commenti!

scritto da Koen Lukas Hartog

 



Commenti

commenti

Lukas Hartog

Leave a reply