smart city opportunità di business startup

La Smart city, opportunità di business per Startup Innovative ed Imprese

La Smart City è la visione di “città ideale” che parte dalla polis delineata in “La Repubblica” da Platone. È un modello urbano capace di garantire un’elevata qualità della vita alle persone e alle imprese, ottimizzando le risorse e gli spazi per la sostenibilità, rendendo più facile la vita urbana, riducendo tempo ed energie.

L’Agenda digitale per l’Europa, elaborata dalla Commissione Europea, la definisce come un posto dove le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti con l’uso del digitale per una maggiore sostenibilità delle città. Il concetto di smart city è basato essenzialmente sull'efficienza resa possibile dall'integrazione delle reti digitali e sulla partecipazione attiva dei cittadini.

Cosa rende smart una città?

La “smartness” di una città si identifica secondo sei assi o dimensioni principali:

  • Economia intelligente
  • Mobilità intelligente
  • Ambiente intelligente
  • Persone intelligenti
  • Vita intelligente
  • Governance intelligente

Cosa deve avere quindi una città per essere una Smart City? Soluzioni tecnologiche in diversi ambiti della vita urbana: Smart Energy per l’efficientamento dei consumi energetici, Smart Health per soluzioni innovative nel campo della sanità, Smart Mobility per soluzioni integrate dei trasporti urbani, IoT con la tecnologia integrata negli oggetti utilizzati nella quotidianità, Education e Open Data.

Le città intelligenti rappresentano un'opportunità di business per Startup Innovative ed imprese per lo sviluppo di beni e servizi di pubblica utilità al servizio del cittadino, grazie ai nuovi distretti tecnologici potenziati che aggregano competenze nei diversi ambiti “Smart”: Trasporti, Energia, Utilità, Sicurezza, Sanità, Educazione.


Potrebbe interessarti anche questo articolo → L'impatto dello Smart Working sulle Smart Cities di Andrea Solimene 😉


Paul Graham, 52 anni e autorità indiscussa nel mondo delle startup, ha coniato il concetto stesso di startup per come lo intendiamo noi, da lui hanno imparato a fare business Airbnb, Dropbox e Stripe:

“Startup is a company designed to grow fast”

"Una startup è un’azienda pensata per crescere velocemente"

Fare startup significa essere imprenditori: avere la capacità di pensare il presente e il futuro come sistema.

Le Startup Competition sono occasioni per coloro che hanno un progetto di impresa innovativa capace di apportare caratteristiche di novità, rispetto allo stato della tecnologia attuale e che comportino valorizzazione economica di competenze scientifiche. Un valido aiuto per le città e per la trasformazione in Smart City.

Dal 30 Giugno ci sarà il Napoli Startup Weekend Smart Cities, una maratona di 54 ore. Sulla linea dello start i talenti saranno pronti con un'idea per giungere al traguardo con la loro startup e magari essere proprio i protagonisti di una futura trasformazione della loro città, dell'ambiente in cui vivono.

Qui trovi la locandina scaricabile dell'evento.


Questo articolo è stato scritto da Valeria Smith per Spremute Digitali, puoi continuare a seguirla sul suo profilo Facebook o LinkedIn 😉


Commenti

commenti

Spremute Digitali

Leave a reply