startup weekend foggia 2017

Startup Weekend Foggia 2017: parte il weekend dedicato alle startup

Parte tra poche ore lo Startup Weekend Foggia 2017. L’evento che permette di trasformare un’idea in startup, avrà inizio e proseguirà in una full-immersion di 54 ore, da oggi fino al 3 Dicembre.

Sono attese oltre 150 persone, provenienti dalla provincia di Foggia e non solo.

Startup Weekend è un'ottima opportunità per chi ha un'idea di startup, di essere affiancato da coach professionisti e avere a disposizione una cassetta degli attrezzi completa, utilissima per la professione dello startupper.

Partendo dal pitch per arrivare ad un business globale, passando per il Business Model Canvas e il fundraising, i partecipanti saranno arricchiti dalle esperienze di persone che hanno fatto impresa nel mondo.

Quindi, vuoi trasformare la tua idea di startup in impresa e seguire un weekend interamente dedicato alle startup? Leggi il programma e guarda cosa ti aspetta 😉

Il programma dello Startup Weekend Foggia 2017

Il tema di quest'anno dello Startup Weekend Foggia è "Dalla Terra al Cloud", edizione dedicata a tutte le idee che possono essere disruptive per il nostro territorio. In 3 giorni si potrà lavorare ad un'idea, trovare il team di co-founder, imparare dai mentor come si fa impresa, lavorare al prototipo e, magari lanciarlo sul mercato.

Il programma

Il programma della tre giorni è molto ricco e serrato. Si parte con la registrazione dei partecipanti oggi alle 17.30.

A presentare la 3° edizione di Startup Weekend Foggia sarà Valentina Cianci, founder di Splashmood e dell’associazione Foggia Startup.

Venerdì 1 Dicembre

Dopo i saluti istituzionali del presidente della Camera di Commercio Fabio Porreca e degli assessori regionalia portare i presenti nel futuro saranno gli interventi di:

  • Rossella Forlè (digital marketing manager per Cannes Lions International Festival of Creativity)
  • Andrey Golub (CEO e co-founder Else Corp)
  • E l’intervista a Crystal, l’intelligenza artificiale di XSense, a cura di Valentina Cianci Viviana Tiso.

Subito dopo gli iscritti a Startup Weekend che hanno un’idea, la presenteranno pubblicamente, si procederà alla selezione delle idee più innovative, oltre che replicabili e scalabili, e si creeranno i team. Non mancherà un momento conviviale e di networking e la prima giornata si chiuderà con il DJ set & Opening Party.

Sabato 2 Dicembre

Colazione in Camera di Commercio e inizio dei lavori alle ore 9.30. Tanti gli interventi previsti nella mattinata.

Si parte con "Il valore di un’idea e dell’execution", il sottile equilibrio di una startup tra essere e voler diventare, con Viviana Tiso (TocTocDoor).

Immancabile la cassetta degli attrezzi con una serie di interventi, volti a spiegare gli elementi salienti per fare startup. A illustrare cos’è e come si fa un pitch sarà Valentina Cianci.

Paky Russo (Moovage) mostrerà il business model canvas, strumento indispensabile per creare un modello di business che funzioni e attragga clienti; a parlare di marketing e ad indicare come costruire la crescita di un business globale sarà Fabio Corfone (Hotelscan).

E poi ancora Marco Matera (Gideon) parlerà di fundraising tra business angels, venture capital e crowdfunding; Andrea Rabbaglietti (Serverable.io) e Giovanni Piemontese (Smartlauncher) esploreranno l'MVP development ossia il prodotto minimo funzionante, quello con il più alto ritorno sugli investimenti rispetto al rischio.

Ci sarà tempo per i team, di lavorare alle idee, affiancati dai coaches Paky Russo, Claudia Laricchia, Francesco De Gregorio, Andrea Puzo, Umberto Panniello, Manuel Corona, Alessandro Manili, Marco Matera, Mario Morrone, Vincenzo Colucci, Giovanni Piemontese, Andrea Rabbaglietti, Fabio Corfone e Massimo Ciuffreda.

Domenica 3 Dicembre

Sveglia all'alba per continuare a lavorare.

Saranno tre gli interventi di Startup Made in Capitanata:

  • Gianluca Scaringi (GoGoDoors);
  • Massimiliano Arena (Slidinglife);
  • Paky Russo (Moovage).

Alle 18.00 appuntamento con il Round Table Panel "Dalla Terra Al Cloud", moderato dalla prof.ssa dell’Università di Foggia Mariarosaria Lombardi, che vedrà la partecipazione di:

  • Fabio Corfone (Hotelscan)
  • Anrey Golub (Else Corp)
  • Giuseppe Savino (VaZapp)
  • Vittorio Capozzi (PromisBiotech)
  • Michele Solimando (Brewmaster & Biersommelier)
  • Claudia Laricchia (ClimateLeader)
  • Mario Morrone (Ruber)

Dopo i pitch finali la giuria, presieduta da Fabio Porreca, decreterà le idee vincenti.


Leggi anche Disegnare la Beta: come focalizzare l'attenzione sull'essenza del servizio e concretizzarla al meglio


I premi dello Startup Weekend Foggia

premi per i vincitori della 3° edizione di Startup Weekend Foggia sono:

  • Incubazione DCampus;
  • Accelerazione business Splashmood e DCampus;
  • Accelerazione tech SmartLab e SmartLauncher;
  • Free data protection assessment DPO Consultancy;
  • Premio storytelling Digital Media e Tiscali.

A raccontare l’evento con interviste, articoli e focus sarà la redazione de Il Sottosopra, giornale degli studenti dell’ITE "B. Pascal" di Foggia.


Qui puoi trovare il calendario delle tre giornate in pdf → Startup Weekend Foggia 2017 Calendario Evento


Startup Weekend Foggia è un evento organizzato con il supporto della Camera di Commercio di Foggia,vanta il patrocinio di Assessorato alle Politiche Giovanili Regione Puglia e Università degli Studi di Foggia.

I partner che lo sostengono sono: Foggia Startup, Splashmood, DCampus, DpoCompliance, IFeelTour, Digital Media, AreaNuova, Università di Foggia, ArteFacendo, Apulia Digital Maker.

E ancora Confcommercio, Genera, Gruppo Giovani e Piccola Industria di Confindustria Foggia, Il Sottosopra, Masserie Creative, Pop Corn, RadioNovaIons97, Resto al Sud, Spremute Digitali, Tiscali,Vazapp’.

Chi ha dubbi o domande può scrivere a foggia@startupweekend.org. Gli hashtag ufficiali: #swf17 #foggiarocks

Commenti

commenti

Spremute Digitali

Leave a reply