studenti e futuro

Studenti e futuro: incontrare l’innovazione

Cresce il divario fra istruzione e mondo del lavoro. Gli studenti cercano nuove occasioni per entrare e formarsi ad un nuovo tipo d’impresa. Anche per loro c’è spazio al Code4Future: il primo evento di open innovation a Roma, che si terrà l'8 e 9 Novembre al Talent Garden Ostiense (Metro B Garbatella).

Alla ricerca del proprio futuro

Prepararsi al futuro non vuol dire solo accumulare nozioni teoriche, è importante imparare anche a conoscere l’ambiente lavorativo di oggi.

In particolare nel settore dell’innovazione nulla conta più di questo, eppure le Università raramente si pongono come ponte fra i due mondi.

Inoltre, il mismatch tra domanda e offerta esiste anche perché le nostre imprese sono inadatte a sfruttare il potenziale dell’offerta di lavoro, soprattutto fra neolaureati e candidati giovani. Le cause sono da ricercare nella dimensione media delle nostre imprese e nel loro scarso slancio innovativo.

Secondo dati Istat, in Italia si contavano 4.390.911 imprese nel 2016. Quelle di taglia micro, con un numero di dipendenti inferiore al 10, risultano 4.180.870: il 95,2% del totale, contro le appena 3.787 imprese di grande dimensione. Lo 0,08% del totale.

Per Giovanna Fullin, docente di sociologia dei processi economici e del lavoro alla Bicocca di Milano, si tratta di «Società che, tendenzialmente, non hanno interesse ad assumere candidati di altro profilo - dice Fullin - Da qui anche i bassissimi valori degli investimenti nazionali in R&D, la ricerca e sviluppo. Un settore che garantirebbe la crescita dell'0ccupazione di qualità» (da Il Sole 24 ORE "Perché i giovani fanno fatica a trovare lavoro in Italia.)

Nasce così la proposta di Code4Future. Un evento dedicato a professionisti e curiosi del settore, ma anche a studenti in avanscoperta nel mondo del lavoro con un ticket irripetibile.


Leggi anche L’importanza delle piattaforme di matching nell’era dell’open innovation


5 motivi per partecipare al Code4Future

Primo evento dedicato all'open innovation nel paesaggio romano, sarà l’occasione perfetta per studenti e giovanissimi del settore di entrare in questo mondo.

  • Più di 30 speaker di fama nazionale e internazionale si alterneranno nel main stage;
  • 3 sale tematiche in cui si alterneranno workshop di Customer Experience, Business Analytics, digital workplaces e cyber security;
  • 1 sala matching, con l’occasione grazie a dei facilitatori di conoscere da vicino e proporre idee di startup e business, o fare colloqui di lavoro per imprese in cerca di nuovi profili;
  • rilascio di attestato per il riconoscimento dell’esperienza come seminario formativo;
  • ticket a prezzo ridotto per studenti.

Cosa portarsi a casa

Questa esperienza permetterà non solo di scoprire qual è la realtà dell’innovazione oggi, ma anche di studiarla e comprenderla a livelli più profondi.

Inoltre la partecipazione a tutti gli speech del main stage rilascerà attestato di partecipazione per gli studenti aderenti!


Cosa aspetti a partecipare? Affrettati, i biglietti sono limitati!

Con il codice SD_C4F avrai uno sconto del 20% sull'acquisto 😉


E se sei una startup potrebbe interessarti la Call4Startup del Code4Future

Commenti

commenti

Juan Diego Turatti

1 comment

Leave a reply