after market automobilistico

In Italia arriva la rivoluzione nell’after-market automobilistico con Tallerator

L'after-market automobilistico è il settore del mercato automobilistico in cui confluiscono tutti i servizi relativi all'utilizzo, alla manutenzione e alla riparazione delle auto e dei veicoli commerciali, il noleggio a breve e lungo termine ed il car sharing.

Un mercato che si attiva dopo la vendita del veicolo; trova la maggiore espressione in Europa con 44 miliardi di euro e negli Stati Uniti con 285,5 miliardi di dollari.

Questo mondo costituisce una ricchezza e una risorsa, anche se non è un mercato facile perché frammentato, eccessivamente personalizzato e brandizzato. Negli ultimi anni si sono registrati però dei segnali di cambiamento: l'after-market indipendente si sta affermando con grandi potenzialità e servizi professionali.

È il caso ad esempio della startup spagnola Tallerator, un marketplace dell'after-market automobilistico. Viene fondata nel 2012 da un gruppo di appassionati di automobili dalla necessità di facilitare il processo di post-vendita, troppo macchinoso, brandizzato e costoso, per fornire ai conduttori la maggior quantità possibile di informazioni relative alle loro auto, nella forma più precisa, imparziale ed utile.

Tallerator: la rivoluzione nell'after-market automobilistico

Tallerator è una piattaforma online per la riparazione e manutenzione di auto. Il suo funzionamento è molto semplice: attraverso Tallerator si ricerca il servizio di cui si ha bisogno, e le officine ricevono la richiesta.

In pochissimo tempo gli automobilisti hanno a disposizione una lista di servizi, officine e prodotti tra i quali scegliere, dal più economico, a quello con i servizi migliori o semplicemente il più vicino, e tutti i dettagli del workshop selezionato. Alle autofficine non resta che inviare il preventivo, ad ogni richiesta e contattare il cliente.

Le officine sono certificate attraverso un procedimento di valutazione, basato sia sulle opinioni degli utenti che da analisi interne, per garantire il miglior servizio per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

Conosciamo meglio Tallerator, lasciamo la parola al CEO Pedro Pages.


Leggi anche L’evoluzione del processo di vendita: dallo Store al Web


La parola a Pedro Pages, CEO di Tallerator

Q. Ciao Pedro, grazie intanto per averci dedicato il tuo tempo. Presentaci Tallerator, di cosa si occupa la tua startup?

A. Tallerator è un comparatore di prezzi per riparazioni meccaniche in officine affidabili. Funziona come nel mondo reale, dove gli utenti cercano le officine più convenienti e in grado di fornire servizi di qualità.

Con Tallerator è molto più semplice, ottieni i migliori prezzi dalle migliori officine convalidate dagli utenti, comodamente da casa o in ufficio.

 

Q. Quali sono i vantaggi che può avere un conducente di automobili con Tallerator?

A. Molti, la facilità di trovare l'officina di fiducia, ottenere i prezzi migliori, consultare e farsi consigliare da veri meccanici. Immagina Tallerator come una Tripadvisor di officine meccaniche, questa è componente importante nel nostro modello.

Q. Ed i vantaggi per le officine che collaborano con Tallerator?

A. Ottenere più clienti e fatturare di più, alla fine è ciò di cui hanno bisogno. Con Tallerator devono solo sedersi e aspettare; Tallerator è responsabile dell'invio di clienti convalidati con esigenze meccaniche reali, i meccanici dovranno quindi solo inviare il proprio preventivo e quindi contattare il cliente per attirarlo nella propria autofficina. Un po' come un Adwords creato ad hoc per le autofficine.

Q. Con Tallerator hai creato l’officina del futuro. Un nuovo modo di concepire il settore post-vendita in un futuro automobilistico sempre più orientato alle innovazioni. Perché questa idea?

A. Abbiamo visto chiaramente che il mondo del post-vendita aveva bisogno di un cambiamento, sebbene l'idea iniziale fosse diversa, i processi nello sviluppo di un'idea passano attraverso diversi livelli di maturità e infine abbiamo deciso di creare un Marketplace che colleghi gli utenti con esigenze meccaniche e officine meccaniche.

Q. Dopo aver triplicato le vendite e generato un giro di affari di 12 milioni di Euro. Qual è il prossimo obiettivo di Tallerator, oltre a rivoluzionare il settore del post-vendita automobilistico italiano?

A. Naturalmente cerchiamo sempre di fornire all'utente e alle officine la massima fiducia, che è il nostro obiettivo principale. Lavoriamo duro affinché le riparazioni siano di qualità e i clienti soddisfatti.

La nostra mission è quella di creare un network dove le migliori officine in Europa si uniscano a Tallerator. Abbiamo in cantiere grandi progetti per il futuro di questa startup, come il lancio in altri Paesi come Francia e Germania. Abbiamo anche in programma di viaggiare in Messico con la nostra idea.

Tallerator

Il team di Tallerator

 


Potrebbe interessarti Rendere efficiente e digitale il settore Ho.Re.Ca. La Parola a Giovanni Tufani


 

Commenti

commenti

Sara Duranti

Leave a reply