machine learning

Quali sono i settori che con il Machine Learning cambieranno i modelli di business?

Risposta di Gabriele Sarti, di Skytech Communications, su quora.it

Oggi, più che mai, gli elevati volumi e fonti di dati a disposizione, hanno permesso di sfruttare appieno il potenziale dell'apprendimento automatico, un campo rimasto inattivo per decenni. Il machine learning infatti non è una scienza nuova, ma sta avendo di recente nuovi sviluppi grazie alla capacità di applicare calcoli matematici complessi ai big data.

Il machine learning nasce dalla teoria che i computer possono imparare ad eseguire compiti specifici, senza essere programmati per farlo, grazie al riconoscimento di schemi e modelli tra i dati.

L'apprendimento automatico offre notevoli prospettive e soluzioni praticabili, a quelli che possono essere complessi problemi aziendali.

L'applicazione del giusto set di strumenti di machine learning consente alle aziende, non solo di analizzare i dati disponibili, ma anche di effettuare analisi predittive basate sulle informazioni.

Quali settori cambieranno i modelli di business con il machine learning

“Il 100% dell’industria sarà influenzato dai nuovi sviluppi tecnologici nel prossimo decennio”.

Partendo da questa premessa, è sensato affermare che alcuni settori subiranno delle trasformazioni degne di nota, perché saranno influenzati direttamente dall'intelligenza artificiale. Vediamo quali:

  • La medicina: continuerà seguendo il trend attuale. I dottori lavoreranno a stretto contatto con le macchine per effettuare delle diagnosi e prescrivere terapie basate non solamente sulla loro formazione personale, ma anche su moli immense di dati raccolte in tutti gli ospedali.
  • La giurisprudenza: un settore che cambierà drasticamente. Gli avvocati potranno contare su algoritmi capaci di estrarre i migliori esempi per un processo. La loro capacità di gestire casi giuridici aumenterà esponenzialmente, rendendo la professione adatta solo agli avvocati più efficienti. I prezzi per una consulenza giuridica crolleranno, diventando probabilmente accessibili alle masse.

Leggi anche Avvocati e Intelligenza artificiale: quale futuro?


  • La pianificazione urbana: uno dei settori che vivrà una rinascita sarà lo sviluppo urbano, basato sull'analisi di dati reali fatta da algoritmi di apprendimento automatico. Le metropoli ridurranno il loro impatto ambientale aumentando incredibilmente la loro efficienza.
  • L’educazione la formazione continua: i cuori pulsanti della nuova società, potenziata dall'Intelligenza Artificiale. Il ruolo di questi due elementi sarà cruciale, per permettere una transizione sostenibile e la rieducazione dei lavoratori che si troveranno improvvisamente senza lavoro. Il ruolo dei governi come facilitatori in questo processo sarà essenziale.

Questi sono solo i primi settori che trasformeranno il proprio business con il machine learning. Aiutateci ad ampliare la lista, scrivendo nei commenti!


Risposta originariamente apparsa su Quora: Quali sono secondo voi i settori che, con il Machine Learning, cambieranno i loro modelli di business?


 

Commenti

commenti

Quora

2 comments

Leave a reply