Tumblr, Content Marketing

Tumblr: un nuovo modo per fare content marketing

Tumblr, il social di Yahoo offre alcuni strumenti aggiuntivi che possono aiutare e sostenere una strategia di maggiore diffusione del brand all'interno di nuovi target.

Con oltre 200 milioni di blog su cui vengono pubblicati 80 milioni di post al giorno, Tumblr rappresenta una delle piattaforme social più utilizzate al mondo. Tumblr è artistico, visivo e anche un po’ stravagante; si differenzia dalle piattaforme di blogging tradizionali come WordPress per la sua fortissima componente social.

Dal 2013 la base utenti di Tumblr è cresciuta in modo esponenziale, tanto che il sito ha addirittura superato Instagram come piattaforma social con la crescita più rapida nel 2014.

Oggi Tumblr vanta oltre 420 milioni di utenti con 206 milioni di blog registrati. Anche il tempo passato sulla piattaforma è aumentato notevolmente e oggi in media si aggira intorno ai 28 minuti per visita.

La giovane età degli utenti di Tumblr è il fattore chiave che ha spinto alcuni brand a incrementarne l’utilizzo.

Uno fra tutti è Nescafé, che, nel 2015, è diventato il primo brand globale a spostare tutti i propri siti locali e internazionali sulla piattaforma Tumblr.

nescafe-tumblr-page-launch

L’ Advertising su Tumblr

Tumblr offre strumenti aggiuntivi che possono aiutare una strategia di maggiore diffusione del brand in nuovi target.

Gli Sponsored Post sono del tutto simili ai normali post di Tumblr, ma sono molto più visibili. Possono inoltre essere rivolti a un target specifico in base a sesso, posizione e interessi.

Per ampliare il bacino di copertura, gli Sponsored Post possono anche essere collegati a Yahoo.

Secondo i dati raccolti da Tumblr, il 70% degli utenti mostra un maggiore gradimento del brand dopo aver visualizzato uno Sponsored Post.

tumblr_content_marketing

Ma non solo: la metà degli utenti di Tumblr che ha interagito con uno Sponsored Post ha effettuato una ricerca sull’azienda dopo l’interazione. Tre utenti su cinque pensano che gli Sponsored Post siano un ottimo modo per coinvolgere ed evidenziare i contenuti. Lo Sponsored Video Post è disponibile per web e dispositivi mobili, nello stream i video vengono eseguiti in automatico e vengono visualizzati continuamente in loop. Il video appare su un altro livello rispetto alla visualizzazione principale, così che gli utenti possano continuare a guardarlo anche mentre scorrono la pagina. Gli Sponsored Video Post di Tumblr possono essere indirizzati a un target specifico proprio come i normali Sponsored Post e offrono inoltre ulteriori analisi e dati su visualizzazioni, looping e coinvolgimento.

Lo Sponsored Day di Tumblr è uno strumento che consente ai marchi di avere una propria giornata promozionale sull’intera piattaforma. Il logo e la tagline dell’azienda appariranno in cima alla dashboard per 24 ore. Questi elementi rimandano l’utente a una scheda esclusiva nella pagina Esplora, una delle più attive e coinvolgenti di Tumblr.

La scheda contiene i contenuti selezionati, inclusi i post, i reblog dei post oppure entrambi. Advertiser Analytics di Tumblr, monitora le prestazioni delle campagne per comprendere meglio l’effetto del contenuto sponsorizzato sugli utenti. Questa funzione, anche se considera sia il paid engagement sia l’earned engagement, è disponibile solo per gli inserzionisti.

L’ inserzionista può accedervi cliccando su Analytics nella colonna destra della dashboard accendendo così a una panoramica completa delle prestazioni dei suoi contenuti sulla piattaforma. Se non si è un inserzionista, ma si vuole comunque conoscere le prestazioni dei contenuti su Tumblr, ci si può sincronizzare al proprio blog Tumblr con Google Analytics.

Collegando quindi i dati di Google Analytics a una piattaforma per la gestione dei social media, si crea un’esperienza più completa di monitoraggio di social media e marketing.

 

Commenti

commenti

Eleonora Crocioschi

Leave a reply