instagram ultimo aggiornamento nuove funzionalità

Instagram, il social network fotografico propone nuovi aggiornamenti e funzionalità

Instagram ha lanciato nuovi aggiornamenti e funzionalità: in prima battuta abbiamo i filtri per la sicurezza che permetteranno di rendere più sicuro e libero l'utilizzo del social network fotografico.

Queste però sono solo alcune delle novità, scopriamole tutte!

Instagram, nuove funzionalità e aggiornamenti per il social fotografico

Nuovi filtri per la sicurezza

Molti utenti hanno avuto delle esperienze con commenti offensivi che hanno inquinato le conversazioni con i propri follower.

Ecco quindi gli ultimi due nuovi strumenti per aiutare a mantenere Instagram "un luogo sicuro per l'espressione di sé", ha scritto la società nel suo blog.

Per eliminare questi interventi che Instagram definisce “tossici”, si è pensato di introdurre un filtro per bloccare alcuni commenti offensivi e un filtro anti-spam, disponibile al lancio in nove lingue.

Questi strumenti rappresentano il passo successivo nel nostro impegno a promuovere comunità gentili e coinvolgenti di Instagram - ha spiegato la società nel suo blog.

 

Per ridurre lo spam nei commenti, Instagram ha sviluppato un filtro anti-spam che cerca qualsiasi spam evidente, bloccandolo dai messaggi e dai video in diretta degli utenti.

Il filtro per i commenti, ad esempio, blocca automaticamente quelli offensivi pubblicati sotto a post e dirette video. Per accedere a tale novità, è possibile cliccare sul simbolo dell’ingranaggio nella pagina del vostro profilo, quindi sulla voce Commenti.

 

Il nuovo filtro contro lo spam è basato sul machine learning, e blocca ogni contenuto di questo tipo nei commenti e nelle dirette video.

Gli utenti preferiti 

Nel prossimo futuro, Instagram potrebbe darci la possibilità di condividere un determinato contenuto con un numero limitato di utenti, organizzati in liste proprio come accade su Facebook. La novità è ancora in fase di test e permette di selezionare alcuni utenti e indicarli come Preferiti.

A quel punto, quando si sta per pubblicare un contenuto come una Storia, un filmato o una foto, si potrà scegliere se renderlo pubblico o renderlo disponibile soltanto ai propri utenti preferiti, così da mantenere una dimensione un po’ più privata.

Così come è configurata al momento la funzionalità, l’utente ha la possibilità di aggiungere o rimuovere utenti preferiti in qualsiasi momento, con la certezza che questi non vengano avvisati della modifica. Chi finisce in una lista di preferiti se ne accorge quando, visualizzando un contenuto da parte dell’utente che lo ha inserito, vedrà l’etichetta Preferito in alto a destra.

Instagram Stories

 

Le Instagram Stories sono state lanciate un anno fa e sono ormai una componente importante, se non fondamentale, di Instagram.

Stando ai dati diffusi dalla piattaforma, oltre 200 milioni di instagramer ad Aprile 2017 hanno usato le Stories almeno una volta al giorno, a fronte degli oltre 400 milioni di persone che in tutto il mondo hanno condiviso contenuti su Instagram.

Instagram Stories è nato per raccogliere tutte le foto e i video che l’utente ritiene facciano parte di un’unica element narrativo: fino ad ora i contenuti condivisi per raccontare la propria Stories si eliminavano automaticamente dopo 24h dalla pubblicazione. L’ultimo cambiamento consiste dunque nel salvare le dirette per un massimo di 24 ore in maniera tale che tutti possano rivederle in totale comodità nel caso non avessero avuto modo di seguire il Live.

Adesso, gli utenti potranno selezionare il pulsante “condividi” al termine della trasmissione per rendere fruibile il video come una nuova Storia per le successive 24 ore.

Nuovi adesivi per Instagram

Infine, il social network ha anche annunciato nuovi adesivi dedicati all'estate disponibili per tutti i suoi iscritti, si tratta di una novità indirizzata soprattutto alla modifica delle foto che ritraggono persone o volti.

Dopo aver cliccato l’icona con la macchina fotografica, in basso a destra appare un nuovo pulsante a forma di smile. Premendolo, il menu mostrerà dei filtri applicabili in tempo reale sul volto, un po’ come già visto in altre applicazioni (qualcuno ha detto Snapchat? :)), sia nelle fotografie che nei video.

 

L'ultimo aggiornamento di Instagram: i commenti nidificati 

Altra novità per Instagram, sempre presa in prestito da Facebook.

Anche sul social fotografico i commenti saranno raggruppati in thread, si chiamano così in gergo le discussioni raggruppate e racchiuse in una principale. Il perché di questo aggiornamento è per far seguire alle persone le discussioni che si generano sotto le foto, in maniera più semplice ed immediata perché nidificate all'interno della principale.

Ora quando risponderai ad un commento, oltre che trovare in automatico il nome dell'autore a cui si andava a rispondere, troverai anche le parole automaticamente raggruppate, sotto alla descrizione o al commento.

Questa funzione potrebbe aumentare l'interazione tra le persone, in grado di trovare interessi comuni nell'immediato.


Potrebbe interessarti anche Gruppo Facebook di Successo: 10 Consigli per una Crescita Rapida


Commenti

commenti

Eleonora Crocioschi

Leave a reply