codici sconto

Usare i codici sconto per risparmiare sugli acquisti

Se c’è un settore che in Italia ed anche nel resto d’Europa non conosce la parola crisi oltre all'ecommerce, questo è certamente quello dei codici sconto. Vediamo insieme cosa sono, dove trovarli e soprattutto come fare ad utilizzarli per risparmiare sugli acquisti.

Cosa sono i codici sconto e perché sono utili? 

A molti di voi potrebbe sembrare superfluo, tuttavia una breve introduzione è necessaria per comprendere meglio i meccanismi che si nascondono dietro a questo mondo.

Con questo termine si intende una stringa alfanumerica in grado di farci ottenere un vantaggio sull'acquisto che vogliamo effettuare. Tale stringa deve essere inserita nella fase conclusiva del carrello elettronico prima di concludere un determinato acquisto presso un negozio online.

I codici sconto sono sempre più utilizzati dai clienti perché gratuiti e di facile utilizzo, anche se non tutti hanno ben chiara la differenza tra codice/coupon ed offerta.

Differenza tra offerte e coupon

Portali specializzati, blog e siti internet generalisti... ormai sono tantissime le fonti che pubblicizzano offerte e coupon, ma non tutti gli utilizzatori hanno ben chiara la differenza.

Le offerte sono quelle disponibili direttamente sui negozi; in questo caso quindi non c’è da inserire nessun codice perché si trova tutto direttamente sull’e-commerce presso il quale si vuole effettuare l’acquisto. Rientrano in questa categoria ad esempio i saldi oppure le offerte per il Black Friday, il Natale ed altre ricorrenze simili.

Il codice sconto o coupon è invece qualcosa di più; bisogna inserire il codice alfanumerico di cui abbiamo parlato in precedenza prima di concludere l’ordine, solo operando in questo modo riusciremo ad ottenere lo sconto voluto. C’è quindi da porre particolare attenzione a questo aspetto, poiché, altrimenti si rischia di non cogliere l’occasione giusta e non si arriva ad ottenere un effettivo risparmio.

Come cambiano le abitudini di chi acquista online

Chi abitualmente acquista in rete sa bene che di solito i prezzi sono più bassi rispetto a quelli dei negozi fisici. Questo può dipendere da vari fattori, tra cui il principale è senza dubbio legato al fatto che molti e-commerce non hanno una sede fisica, e di conseguenza devono sostenere meno costi.

Se a questo si aggiunge la possibilità di sfruttare qualche coupon per ottenere un prezzo ancora più basso, è piuttosto evidente il perché oggi ci sono consumatori che, prima di acquistare visitano sistematicamente i vari portali specializzati nella speranza di trovare qualche codice.


Leggi anche L’evoluzione del processo di vendita: dallo Store al Web


Dove posso trovare i codici sconto?

Come detto in precedenza sono davvero molti i siti ed i portali specializzati nella divulgazione di codici sconto ed offerte.

Tra i principali protagonisti in Italia del settore, oggi focalizziamo la nostra attenzione su CodiceRisparmio.it. Portale storico, è stato infatti uno dei primi in Italia ad essere lanciato, è tra i più visitati dai risparmiatori Italiani sempre a caccia di sconti e promozioni.

Tra l’altro da pochi giorni è stata messa online la nuova versione del sito con un layout completamente ridisegnato, nuovi contenuti e tantissimi codici ed offerte disponibili per acquistare online a prezzi scontati. Volendo è possibile anche registrarsi alle notifiche ed in questo modo saremo in grado di non perdersi neanche un’offerta, perché riceveremo tutto comodamente sulla nostra email.

Commenti

commenti

Guest

Leave a reply