vantaggi dello smart working

Quali sono i vantaggi dello smart working per i lavoratori e per le aziende?

Risposta di Andrea Solimene, Co-Founder and CEO presso Seedble (2013-oggi), su Quora.

Quando la Camera dei Deputati ha approvato recentemente la disciplina normativa dello smart working (la L. n. 81/2017) con le nuove regole sulla modalità lavorativa, ha dato una bella virata alla filosofia aziendale e manageriale delle imprese italiane.

Ne abbiamo parlato allo Smart Working Day quest'anno, ospitando nel Salotto Live realtà come Enel, Cisco, Hp... Aziende che credono nel cambiamento ed in un nuovo paradigma lavorativo.

Proprio Cisco ha, ad esempio, condotto uno studio in materia a livello globale per poter dare spazio alle opinioni dei lavoratori e trarne risultati, per capire come essi possano migliorare la vita quotidiana e la loro produttività per l’azienda.

Gli impiegati intervistati da Cisco a livello mondiale, hanno risposto in maniera chiara sulle loro volontà in ambito lavorativo:

  • il 60% non ha la necessità di essere in ufficio per essere più produttivo;
  • il 66% vuole una maggiore flessibilità lavorativa;
  • il 66% dichiara che accetterebbe un posto di lavoro pagato meno, ma con più flessibilità.

Si è fatta sentire però anche la voce di professionisti IT interni alle aziende: il 45% degli intervistati si è dichiarato impreparato o in difficoltà nel gestire la crescente richiesta di lavorare in modalità smart e gli allineamenti necessari per farlo in sicurezza (su questo tema invito a leggere l'articolo sul GDPR).

La tecnologia, infatti, è un fattore abilitante per lo Smart Working, e una delle cose importanti che andrebbero fatte subito, è proprio quella di porre i dipendenti sul piano di utilizzare strumenti per lavorare agilmente.


Potrebbe interessarti anche Cos'è lo Smart Working? La definizione, quella vera.


Proviamo a riassumere ora i vantaggi dello Smart Working, qualora le aziende lo implementassero, intervenendo su cultura organizzativa (behaviour) tecnologie (bytes) e spazi di lavoro (bricks).

I vantaggi dello Smart Working per i lavoratori

  • Creazione di un rapporto fiduciario con il proprio manager e con i colleghi.
  • Maggior consapevolezza del proprio lavoro e dei propri obiettivi e opportunità di crescita professionale e personale.
  • Maggior flessibilità a lavoro sia in termini di orari (non esiste più l'8–17 e timbro del cartellino) sia in termini di spazi (lavoro da coworking, da casa, da parco, da filiale, da qualsiasi posto, garantendo la sicurezza dei dati)
  • Possibilità di lavorare in un ambiente dinamico, trasparente, innovativo e collaborativo.
  • Possibilità di gestire meglio il proprio tempo e migliorare l’equilibrio vita lavorativa-vita personale
  • Aumento produttività: più serenità a lavoro significa più produttività.

I vantaggi dello Smart Working per le aziende

  • Riduzione dei costi. Riorganizzando gli spazi ed inserendo politiche di desk sharing, ambienti comuni, silent room, per andare incontro alla mobilità e flessibilità del lavoro, gli uffici si riducono, come i costi collegati. La riduzione dei costi è anche legata all'ottimizzazione dei processi (riduzione tempistiche, anomalie, rischi) e all'utilizzo di tecnologie collaborative che migliorano gli standard di lavoro.
  • Aumento brand awareness: un’azienda che adotta politiche di Smart Working, si distingue sul mercato ed è più attrattiva: per clienti, come per partner che - soprattutto - per futuri dipendenti. Si è più appetibili sul mercato e ci sono meno difficoltà nella ricerca di talenti.
  • Aumento produttività: lavoratore più produttivo, significa team più produttivo, che significa organizzazione più produttiva.
  • Possibilità di avere un ambiente di lavoro coeso, trasparente, collaborativo (perché il lavoratore è ingaggiato e coinvolto. Come già citato sopra nei vantaggi del lavoratore), che genera continuamente idee e le sperimenta internamente, per migliorare processi o offerta ai clienti.

 

Se vuoi saperne di più, regalati lo smart working. Scarica gratuitamente The Smart Working Bookun ebook per chi cerca ispirazione per cambiare il modo di lavorare, innovare e creare l'organizzazione del futuro.


Questa domanda è apparsa originariamente su Quora: Quali sono i vantaggi dello smart working per i lavoratori e per le aziende?


 

Commenti

commenti

Quora

Leave a reply