Target Clienti

Come conoscere il proprio target

Negli anni '60 quando si diffuse, la TV era il nuovo focolare domestico, tutti erano lì. Le informazioni sui prodotti erano veicolati e trasmessi dal nuovo strumento che collegava l'Italia.

Oggi non sappiamo quale schermo guardare prima: abbiamo ancora la TV, sì ma smart (connesse a internet), PC (desktop e/o notebook), smartphone, tablet, orologi connessi con i nostri dispositivi e i più tecnologici anche l'HUD parabrezza e altri dispositivi digitali in auto e indosso.

 

Noi consumatori abbiamo aspettative sempre più alte e le recensioni dei prodotti hanno una maggiore importanza di una buona operazione marketing. Quanti oggetti avete comprato e quante cene prenotato perché sul Web se ne parlava bene?

Oggi vince è il prodotto migliore. Il potere si è spostato dalle mani dei produttori a quelle dei consumatori.

Come fare per capire cosa vogliono le persone? Come intercettare i loro interessi?

Poco tempo fa abbiamo presentato alcuni strumenti di analisi dei Trend e dei comportamenti delle persone di grande utilità per le aziende (clicca qui per leggere il BlogPost).

Grazie a strumenti come Survey Monkey Consumer Survey è possibile sviluppare delle ricerche di mercato online creando questionari online.

Perché è importante raccogliere questi dati?

1. Per definire i bisogni del proprio target

2. Per conoscere comportamenti di consumo

3. Per valutare idee creative

4. Per valutare l'efficacia di una campagna di digital marketing, una modifica al sito web aziendale

5. Per misurare la propria brand awarenes

6.  Per prendere decisioni aziendali proprio target in base a dati di qualità elevata frutto dell'esperienza dei propri clienti o potenziali tali

7.  Per farsi conoscere e trovare potenziali clienti

 

Come integrare gli strumenti di analisi all'interno della propria strategia aziendale?

I quotidiani online inseriscono i sondaggi in cambio dell'accesso ai contenuti completi del sito (Ad esempio troncando un articolo che solo in caso di completamento di un sondaggio sarà accessibile integralmente).

La FIAT, attuale FCA, distribuiva un sondaggio agli utenti che abbandonavano il sito chiedendo quali fossero gli aspetti preferiti o meno della nuova landing page specifica.

Gli utenti di Android completando sondaggi, creati con Google Consumer Survey, per ricevere crediti da utilizzare su Google Play Store.

Di fronte ai cambiamenti del mercato l'unico modo per essere competivi è saper costantemente ascoltare e continuamente profilare il proprio target così da sfruttare al meglio le opportunità che si presentano offrendoci prodotti sempre più calzanti con i nostri interessi e le nostre necessità. Questo diventa, al tempo stesso, un modo per prendere decisioni aziendali mirate.

Commenti

commenti

Lucio Manocchio

Leave a reply