digital transformation per l'impresa

Perché il processo di Digital Transformation è fondamentale per l'impresa

Risposta di Michele Palumbo, Senior Marketing Assistant su quora.it.

La Trasformazione Digitale non è sicuramente un processo che tutti possono affrontare facilmente. Sono richieste nuove skills e capacità, utilizzando la tecnologia come driver, il design thinking per ricostruire le infrastrutture e logiche come la gamification per coinvolgere il cliente.

Immaginatevi di spiegare a vostro nonno di 80 anni, che per una vita ha visto in televisione solamente i canali Rai, che da oggi attraverso tecnologie come Chromecast o le nuove smart tv può usufruire di Netflix per scegliere lui stesso cosa guardare la sera in televisione.

Sarà all'inizio sicuramente incuriosito, ma appeno lo lascerete da solo tornerà a guardare Rai1, Rai2 e Rai3.

Però se iniziaste a guardare ogni sera la televisione insieme a vostro nonno, ad appassionarvi alle stesse serie televisive e a chiedergli di mettere la nuova puntata, prima o poi inizierà a chiamarvi e chiedervi come fare per attivare Netflix. E un po' alla volta abbandonerà i canali tradizionali per la libertà di scegliere cosa vedere.

Affiancandolo e sostenendolo avete infranto il primo scoglio, quello culturale, facendo conoscere e apprezzare una nuova esperienza d'uso della televisione.

Questo naturalmente è quello che accade anche nelle aziende. Non è plausibile pensare di cambiare la mentalità delle persone dall'oggi al domani, solamente con piccoli workshop o eventi.

La cultura viene cambiata lavorando costantemente dall'interno, affiancando tutte le persone presenti in azienda per condurle passo dopo passo lungo il processo di trasformazione digitale.


Leggi anche Trasformazione digitale nella cultura. A che punto siamo?


Oltre la cultura non mancano le skills

Il secondo punto da affrontare in un processo di trasformazione digitale è quello delle skills.

Torniamo per un attimo all'esempio di vostro nonno: tra le sue skills non ci saranno di certo quelle tecnologiche. Ne avrà ben altre, migliori. Infatti guardando insieme la televisione avrete scoperto di certo film meravigliosi, frutto della sua conoscenza.

La sua esperienza ha permesso di farvi avvicinare ad una cultura cinematografica che non avreste mai ricevuto, neanche leggendo riviste di cinema fino all'anno prossimo.

Nel mondo aziendale ci sono persone che pensano basti essere giovani per conoscere gli strumenti e le tecnologie per supportare le aziende nelle fasi di trasformazione digitale. Altri pensano che solo attraverso l'esperienza sia possibile trainare il cambiamento.

Immaginatevi un ragazzo appena uscito dall'università a gestire la trasformazione interna. I suoi colleghi e superiori spaventati potranno reagire solo in due modi: facendolo fare, con il rischio e la "speranza" che si schianti, o bloccando tutte le sue iniziative.

Come potete immaginare la realtà è nel mezzo ma va guidata comprendendo le competenze e i ruoli, definendo gli obiettivi, creando sinergie e collaborazioni chiave del cambiamento.


Leggi anche 3 Casi di successo di Digital Transformation


Cosa è quindi importante nel processo di digital transformation per l'impresa?

L'importante è partire dalla cultura per allineare tutti i comparti dell'azienda, renderli consapevoli di cosa accadrà illustrando gli obiettivi e i risultati.

Sarà necessario poi definire un team più idoneo ad apprendere l'utilizzo delle metodologie e degli strumenti, portando la consapevolezza all'interno dell'organizzazione tutta. Sarà questa la fase in cui il team scelto diventerà divulgatore dell'innovazione all'interno dell'azienda.


Potrebbe interessarti anche Il digital framework, una guida a supporto della trasformazione digitale


Risposta originariamente apparsa su Quora: "Perché il processo di Digital Trasformation è fondamentale per tutte le imprese?"

Commenti

commenti

Quora

Leave a reply