esempi di smart working in italia

Esempi di smart working in Italia: le aziende da cui imparare ed ispirarsi

Di esempi di vero smart working in Italia per fortuna ne abbiamo. Non soffermiamoci ad osservare sempre e solo quello che non funziona e che di smart ha solo il nome.

Nel nostro Paese ci sono realtà che sono riuscite a progredire e ad abbracciare il cambiamento organizzativo, tecnologico e soprattutto di mindset.

Esempi di smart working in Italia: le aziende da seguire

Ho voluto scrivere questo articolo perché ultimamente non è molto semplice trovare notizie e contenuti declinati in ottica positiva; l'informazione di oggi va molto ad etichettare o giudicare chi sbaglia, poco invece a parlare, prendere da esempio chi agisce e si mobilita per fare bene, chi tenta di cambiare il mondo del lavoro in meglio.

Nel giro di 2 -3 anni per fortuna ho avuto il piacere di conoscere il lato positivo, aziende che hanno fatto veramente del lavoro agile un paradigma radicato e performante. Sono realtà che ho voluto intervistare per dare la possibilità ad altre di capire, conoscere, ispirarsi.

Ed ecco qui che mi ritrovo a chiudere questo 2020 con un articolo ricco di esempi di smart working, implementati in aziende di diversi settori e con differenti obiettivi. Organizzazioni che hanno scelto di cambiare, di evolversi e porre l'attenzione sulle persone e sul loro benessere lavorativo.

Tutto è iniziato da qui, dall'esperienza di Daniele Bacchi, co-founder di Reallyzation.com realtà che valorizza il talento e non il luogo fisico dove viene fornita la prestazione lavorativa.

Qui trovi l'intervista con l'esperienza di chi ha adottato una filosofia smart working oriented: Dalla parte dello Smart Working: una testimonianza sul campo

Il vantaggio di implementare lo smart working durante il lockdown

L'intervista a Raul Mattaboni CEO e Vice presidente di F2A che trovi a questo link https://www.spremutedigitali.com/vantaggio-smart-working-aziende-lockdown/ è per raccontare di un'azienda che, durante il lockdown, ha saputo implementare agilmente lo smart working con vantaggi significativi per l'intera organizzazione.

Smart Working è fiducia e persone. Una marcia in più per le aziende

È proprio così, le aziende che implementano lo smart working hanno una marcia in più. Lo pensano anche in Your Story SRL agenzia di digital PR e Media Relations che ha voluto adottare il lavoro agile per mettere le persone al centro e consentire ai dipendenti le migliori condizioni possibili per lavorare bene e con serenità.

Qui l'intervista a Jessica Malfatto PR e Media Relations Manager, co-fondatrice di Digital PR Pro, Your Story SRL.

Qui sotto invece trovi la Video Spremuta di Jessica Malfatto a tema Digital PR e Media Relations

Fare impresa guidati dal lavoro agile è possibile con chiari aspetti normativi e giuslavoristici

Come attivare ed implementare lo smart working correttamente in azienda?

Nell'intervista a Cristina Fioroni di Ronzoni Group puoi trovare risposte chiare su aspetti normativi e giuslavoristici e per risolvere i problemi che si sono creati con una sbagliata implementazione del paradigma.

Buona lettura: https://www.spremutedigitali.com/smart-working-come-attivarlo/

Il modo migliore di conoscere lo smart working? Imparare dagli altri ed ispirarsi

Gli esempi di smart working in Italia citati in questo articolo devono essere un aiuto a chi vuole conoscere più da vicino il paradigma ed imparare ad implementarlo correttamente.

Ad esempio l'intervista a Laura Venturini, CEO di Quindo vuole essere un racconto formativo da chi lo smart working, quello vero, lo aveva già in mente dall'inizio, da prima di avere un'azienda. Perché i suoi talenti non sarebbero dovuti scappare.

Grazie allo smart working la tua azienda può diventare un Great Place to Work

Lo smart working genera opportunità, tra cui quella di trasformare la propria organizzazione in un luogo migliore per lavorare perché semplicemente si focalizza su fiducia e ascolto.

Ascoltare le persone interne alla propria azienda aiuta a creare l'ambiente lavorativo perfetto, attraverso survey, team building... Valutazioni che Andrea Montuschi presidente di Great Place to Work inserisce nella lista delle qualità per rientrare nella classifica annuale dei Best Workplaces in Italia.

Per comprendere il legame tra smart working e Great Place to Work, leggi l'intervista ad Andrea Montuschi https://www.spremutedigitali.com/great-place-to-work-aziende/

Commenti

commenti

Sara Duranti

Leave a reply