guerrilla marketing

Perché il guerrilla marketing è efficace?

Risposta di Adriano RenziCreativo | Marketer | Curioso, su quora.it

Il guerrilla marketing è quella forma di marketing che sfrutta strumenti low-cost, a basso budget per massimizzare i risultati. Ha efficacia perché è imprevedibile, grazie alla massima creatività e immaginazione.

Può nascere offline e finire online e, amplificato dalla potenza del web, acquisisce grande viralità. Fa diventare virale tutto ciò che tocca. Ecco perché il guerrilla marketing è e sarà, una tecnica efficiente ancora per molto tempo.

Cos'è il guerrilla marketing

Il termine viene preso in prestito dal campo militare, dalle modalità di combattimento a basso costo messe in atto dai civili, le guerriglie appunto. Nasce negli anni '80 e precisamente nel 1984, coniato da Jay Conrad Levinson nell'omonimo libro, quando le televisioni commerciali inventarono la pubblicità.

In questo periodo gli investimenti nelle campagne erano alti e i piccoli business non avevano a disposizione budget adeguati per emergere e competere con i grandi player dell'epoca.

La soluzione era farsi notare con modalità che avrebbero suscitato "l'effetto sorpresa"; utilizzare tattiche non convenzionali rispetto a quello a cui si era abituati per riuscire a fare marketing anche con piccoli budget.

Una delle definizioni che oggi meglio rappresenta il temine è

Il guerrilla marketing è un insieme di modi non convenzionali per raggiungere obiettivi tradizionali.

Però non tutto quello che è creativo e non convenzionale può essere definito come guerrilla marketing. A volte quest'ultimo è confuso con semplici campagne pubblicitarie originali di brand, o azioni di marketing fuori dal comune.

Il vero guerrilla marketing è parte di una strategia ben definita e strutturata. 

Perché il guerrilla marketing è efficace?

Innanzitutto perché l’immaginazione non ha un limite definito, ma anche perché al momento non esiste nulla di simile. Un altro tipo di marketing in grado di sfruttare la potenza del web e allo stesso tempo abbattere i costi, ancora non è stato inventato.

Richiede coraggio, idee davvero originali e voglia di sperimentare, cosa che non tutti hanno; ma certo ha grandi potenzialità, e le avrà ancora per molto tempo.

La sua efficacia è dovuta anche al modo che questa pubblicità ha di inserirsi in contesti comuni e vissuti dalle persone. L'ambiente urbano ad esempio si presta molto bene a tali attività.

guerrilla marketing esempio

Esempio di guerrilla marketing urbano

Si basa sull'idea, più che sull'investimento o sui canali ecco perché il guerrilla marketing è efficace. I principi sono:

  1. Metriche basate sul profitto;
  2. Tempi diversi rispetto alla norma, visto che è caratterizzata sulla toccata e fuga;
  3. Diversi metodi vengono combinati insieme;
  4. Non viene pubblicato il prodotto, ma l'idea dietro di esso.
  5. I costi sono generalmente più bassi, visto che la tecnica è basata sul fatto che siano le masse a parlare del prodotto.
  6. A fare la differenza è la pura immaginazione, non il budget. Ed è uno dei punti di forza di questa strategia di marketing.

Risposta originariamente apparsa su Quora: Perché è efficace Guerilla Marketing?

Commenti

commenti

Quora

Leave a reply