LinkedIn for business: Cos'è il Social Selling?

Abbiamo parlato spesso qui su Spremute Digitali di personal branding e attraverso Linkedin, il Social Network professionale, abbiamo capito cosa dobbiamo fare per cercare lavoro e come curare il nostro profilo; quello di cui vi voglio parlare oggi invece è di "social selling" attraverso Linkedin.

Negli ultimi anni Linkedin è diventato particolarmente interessante per profili commerciali e sales manager.

Questo perché il social network ha modificato il suo approccio trasformando il valore sociale accumulato in questi anni – in termini di iscritti e relazioni – in opportunità di business per le aziende.

Non solo ricerca di lavoro quindi! Grandi brand e Piccole Medie Imprese stanno infatti sviluppando la loro presenza su LinkedIn, coinvolgendo direttamente la rete commerciale spesso dislocata sul territorio per ricercare nuovi clienti.

Uno strumento interessante per sviluppare i propri contatti commerciali è proprio il Sales Navigator di Linkedin.


Se vuoi saperne di più sul Sales Navigator di Linkedin leggi anche Perchè e come utilizzare LinkedIn Sales Navigator


Si tratta di un profilo evoluto dedicato ai venditori che amplia i contatti raggiungibili fino al 3° di separazione e consente alle imprese di fare social selling creando relazioni con possibili clienti direttamente sulla piattaforma.

linkedin-sales-navigator-what-to-expect

Cos'è il Social Selling e a cosa serve

I social media hanno assunto un ruolo ancora più centrale nel modo in cui ogni tipo di azienda cerca di attrarre nuovi prospect e clienti.

Una delle ragioni di questo sviluppo sta nel fatto che le piattaforme social media hanno aggiunto nuove caratteristiche e funzionalità che le rendono più flessibili e più facili da usare. Inoltre, cosa ancora più importante, tanto gli acquirenti quanto i venditori sono ormai diventati dei veri e propri ‘nativi social’.

In altre parole, invece di utilizzare semplicemente i social media come uno strumento tecnologico per entrare in contatto e fare prospezione, adesso si è sempre più propensi a considerare i social network come la rappresentazione più visibile del brand professionale di una persona o di un’azienda.

Pertanto, il Social Selling è il modo più efficace per sfruttare tale brand al fine di riempire la propria pipeline di vendita con i giusti contatti, approfondimenti e relazioni.

Una definizione di Social Selling

Il Social Selling permette di sfruttare il tuo brand professionale per riempire la tua pipeline di vendita con i giusti contatti, approfondimenti e relazioni; è misurabile.

social_selling___index

L'indice di Social Selling proprietario di Linkedin, si basa su una metrica rappresentata da 4 pilastri ben precisi e su cui è consigliato basare la propria strategia ed attività su Linkedin:

Quattro cose che devi fare su Linkedin:

#1 Crea un brand professionale

  • Raggiungi il 100% di completezza del Profilo;
  • Usa un tono adeguato per avviare la conversazione e descrivere la tua storia
  • Aggiungi rich content (Slideshare, video, immagini)
  • Aggiungi segnalazioni, competenze, endorsement

#2 Trova le persone giuste

  • Usa il motore di ricerca avanzato per selezionare i Prospect
  • Visualizza i dettagli dei prospect, filtra per collegamento (1°,2°, 3° livello)
  • Verifica chi ha visitato il tuo Profilo
  • Ingaggia con i profili di rilievo

#3 Coinvolgi il tuo target con insight e contenuti di valore

  • Tieniti aggiornato professionalmente, segui e partecipa ai Gruppi
  • Condividi, commenta, consiglia i post altruiSalva i lead e account, monitora i loro update real-time
  • Posta contenuti di valore che possono aiutarti a diventare una fonte di fiducia
  • Salva i lead e account, monitora i loro update real-time

#4 Costruisci relazioni solide

  • Collegati con i tuoi prospect, dopo aver ricevuto un’introduzione
  • Focalizzati su Senior Executive e Decision Makers
  • Collegati internamente con i tuoi colleghi, in modo che possano introdurti ai loro contatti

I_4_PILASTRI_SOCIAL_SELLING

Perché è importante secondo Linkedin?

Sempre secondo LinkedIn i Sales Manager con più elevato SSI hanno più elevate probabilità di raggiungere e superare i loro obiettivi commerciali, secondo questa immagine, sempre di LinkedIn.

Nel prossimo articolo vi svelerò piccoli trucchi del mestiere per sfruttare al meglio il Sales Navigator aumentando notevolmente le vostre performance aziendali.

Stay Tuned!

Commenti

commenti

Eleonora Crocioschi

4 comments

  1. Avatar
    Perchè e come utilizzare LinkedIn Sales Navigator - Spremute Digitali 22 September, 2016 at 07:52

    […] Azienda o singolo professionista – non è una questione legata esclusivamente a riepilogo, contatti e conversazioni. Oltre a descrivere la propria professionalità e sviluppare un network di contatti con l’obiettivo di creare una presenza sul web (personal branding se parliamo di professionisti e branding se parliamo di aziende), LinkedIn è uno strumento chiave per svolgere attività commerciale sul web. In un altro articolo abbiamo sottolineato il cambiamento di approccio verso i social network e analizzato l’importanza del social selling. […]

Leave a reply