share your talent

Il valore e l’importanza del processo di mentoring: la piattaforma Share Your Talent

Mentor forse ne avremo sentito parlare moltissime volte in quelli che sono i contesti aziendali. Ma sappiamo veramente quanto sia importante e conosciamo davvero il suo valore? È in quest’ottica che attraverso un evento Webex è stata presentata la nuova piattaforma di OPEN ITALY ELIS incentrata proprio sul mentoring.

share your talent

La piattaforma Share Your Talent

La nuova piattaforma Share Your Talent targata OPEN ITALY ELIS

Per introdurre alla platea la nuova piattaforma costruita secondo modelli di formazione innovativi e allettanti in grado di stimolare la community all'apprendimento costante e collettivo, il team di OPEN ITALY ELIS capitanato da Luciano De Propris ha messo in campo un’intuitiva analogia, quella con il poema epico dell’Odissea.

OPEN ITALY ELIS sin dal principio si è contraddistinto come iniziativa dedita allo sviluppo di progetti di co-innovazione frutto della collaborazione tra startup e le grandi corporate che mettono a sistema le loro risorse con l’obiettivo comune di creare progetti innovativi.

Sulla base di questo modus operandi e durante un tavolo di lavoro con ENEL che ha l’obiettivo di far lavorare insieme centinaia di manager a coadiuvare l’ecosistema dell’innovazione, ci si è soffermati sull'importanza della metodologia formativa del Mentoring, facendo riferimento a Mentore, uno dei personaggi protagonisti del poema epico de L’Odissea di Omero, che fu scelto da Ulisse per supportare suo figlio Telemaco nel viaggio della vita, in virtù della sua saggezza e maturità.

Come sottolineato da Gaia Corazza (Managing Director di Generativa Srl), essere mentor è una professione olistica, significa avere il focus sull'umano e nel contempo cercare di integrare insieme competenze human-digital. In particolare un bravo mentor - continua Corazza - "deve saper porsi all’ascolto, deve essere presente, deve saper chiedere ponendo le giuste domande e deve essere in grado di mettere in discussione alcune certezze". 

Nasce così Share Your Talent

Share Your Talent” (SYT) è la piattaforma digitale che permette di far incontrare Manager e Startup. Sposando il valore e l’ideale di co-innovazione alcuni partner di SYT come EggUp, Skipsolabs hanno ulteriormente arricchito il valore del progetto OPEN ITALY, non solo sulla base di esperienze comuni, ma integrando la logica di Learning by Doing, approccio in totale sinergia con il continuous learning del progetto di semestre di Presidenza “Mindset Revolution” targato Generali alla guida del consorzio ELIS per i prossimi sei mesi.

Moltissime sono già le imprese che hanno aderito all’iniziativa, oltre ad ENEL sono presenti anche aziende del calibro di SKY, Leonardo, Ferrovie dello Stato e Reale Mutua Assicurazioni.

Progetti sfidanti e ambiziosi ad alto impatto sociale con le persone poste al centro, protagoniste e attori principali del cambiamento.

A mentor s not someone who walks ahead of us to show how he did it. A mentor walks alongside us to show us what we can do. (Simon Sinek)

#InnovationTogether #InnovationToImpact


Leggi anche Atto Digital Transformation: protagonista o figurante?


Commenti

commenti

Leave a reply