strategic technology trends gartner

I Top Strategic Technology Trends del 2021 secondo Gartner

Questo 2020, in ambito digital, potrebbe essere descritto con due semplici aggettivi: adattamento e cambiamento.

Il Covid-19 ha avuto un impatto durissimo sulla vita e sull’economia, al punto che le aziende hanno dovuto rielaborare nuove strategie di crescita e differenziazione dalla concorrenza.

Nonostante tutto, però, il 2020 ha portato anche delle conferme:

  • Centralità delle persone: malgrado la crisi e gli allarmi di distanziamento suscitati dal periodo, sembra non sia cambiata la tendenza a una nuova umanità di molte attività produttive, che vedono proprio nelle persone lo slancio fondante.
  • Nuove geografie: l’emergenza sanitaria ha mutato gli spazi del lavoro costringendo a una riorganizzazione generale dello spazio fisico, fino alla più estrema dematerializzazione dello stesso in favore di lavoro da remoto e Smart Working.
  • Consegna resiliente: sia durante la pandemia che durante la recessione si è resa necessaria una resistenza da parte delle aziende che hanno dovuto modificare strategie per riorganizzarsi e andare incontro al futuro, senza subire perdite e senza interrompere la produzione.

Ma quali sono i trend che avranno il più grande impatto sui nostri piani per il 2021 e oltre? Qui alcuni spunti tratti dall’ultima ricerca di Gartner®.

I trend con il più grande impatto sul 2021 ed oltre

L'Internet of Behaviors (IoB)

I dati commerciali, dei Social Media o da qualsiasi altra fonte, consentono di acquisire una mole sconfinata di informazioni sugli utenti e tenere traccia, in maniera sempre più sofisticata, dei loro gusti e delle loro preferenze.

La raccolta di dati col fine di influenzare il comportamento degli utenti della rete è uno strumento potente dal quale dipende il futuro sia dell’economia (digitale) e sia delle grandi multinazionali che si stanno muovendo in questa direzione.

Total Experience

L'esperienza totale combina discipline diverse come esperienza del cliente, degli impiegati e degli utenti per creare nuove opportunità di crescita per le varie parti in gioco.

La Total Experience semplifica e ottimizza l’utilizzo di risorse informatiche e consente di differenziarsi dalla concorrenza.

Privacy-enhancing computation

Le operazioni per migliorare la privacy comprendono tre passaggi che proteggono i dati e garantiscono analisi ed elaborazioni sicure:

  • Anzitutto bisogna fornire un ambiente affidabile in cui i dati sensibili vengono processati.
  • Bisogna eseguire elaborazioni e analisi in modo decentralizzato.
  • Trasformare i dati e gli algoritmi rendendoli sicuri con tecniche di crittografia e diversi livelli di protezione.

Queste tre operazioni consentono alle organizzazioni di condividere i dati in modo sicuro e garantire maggiore protezione e riservatezza.

Distributed cloud

Il Cloud distribuito offre diverse opzioni di Cloud pubblico. Essenzialmente, l'azienda di Cloud pubblico gestisce i servizi, ma li esegue fisicamente solo al momento del bisogno.

Questo riduce i problemi di latenza e fa sì che le norme sulla privacy, richieste da determinati dati, rimangano in una specifica posizione geografica.

Il Cloud distribuito permette ai clienti di trarre vantaggio dal Cloud pubblico ed evitare costose e complicate soluzioni di Cloud privato.

Anywhere operations 

Anywhere operations fa riferimento a un modello operativo progettato per supportare i clienti (ovunque), abilitare i dipendenti ad eseguire operazioni da remoto e gestire l'implementazione di servizi aziendali attraverso un’infrastruttura distribuita.

Il modello deve offrire operatività utente dedicata, nonché un'esperienza digitale al passo con i cambiamenti tecnologici, i cambiamenti nelle pratiche di gestione, quelli nelle politiche di sicurezza e nei modelli di coinvolgimento degli stessi utenti.


Leggi anche 5 modi per assicurarsi che i remote worker si sentano parte del Team


Cybersecurity Mesh

Il COVID-19 ha accelerato una tendenza già esistente in cui la maggior parte delle risorse e dei dispositivi si trovano ora al di fuori dei tradizionali parametri di sicurezza fisici e logici.

La sicurezza informatica mesh consente a qualsiasi persona di accedere in modo sicuro e utilizzare le risorse digitali indipendentemente da dove si trova e senza rinunciare al necessario livello di sicurezza.

Una rete di sicurezza informatica garantisce un modello all'altezza dei requisiti necessari per operare nel contesto attuale, offrendo protezione, ma senza ostacolare la crescita dell'azienda.

Intelligent composable business

Le aziende hanno trascorso gli ultimi anni concentrandosi sull'efficienza. Quindi, in caso di una crisi grave come quella determinata dal COVID-19, le aziende avrebbero dovuto giocare d’anticipo e gestire le emergenze in tempi rapidi e senza mostrare fragilità.

Durante il processo di ricostruzione, i leader devono progettare delle architetture che:

  • Consentano un migliore accesso alle informazioni;
  • Possano aumentare tali informazioni con nuove intuizioni;
  • Siano componibili, modulabili e in grado di cambiare e rispondere più rapidamente alle decisioni prese.

Ma cosa dovrebbe succedere in concreto?

Le piattaforme tecnologiche devono cambiare e dare priorità alla democratizzazione cercando di fornire più esperienze applicative personalizzate e in grado di essere usate da tutti.

AI engineering

I progetti di intelligenza artificiale spesso falliscono a causa di problemi di manutenzione, scalabilità e governance. Tuttavia, una solida strategia ingegneristica faciliterà i progetti e la scelta di investimenti nel ramo delle AI.

Grazie all’ingegneria delle intelligenze artificiali, sarà possibile provare e sviluppare prototipi di AI su vasta scala e procedere in questa direzione in tempi ragionevolmente brevi.

Hyper Automation

L'iper Automazione è un processo in cui le aziende automatizzano il maggior numero possibile di processi aziendali. Utilizzando strumenti come intelligenze artificiali, machine learning, automazione e altri tipi di processi contribuiscono a una nuova idea di impresa.

Il COVID-19, ha rapidamente spinto le organizzazioni a utilizzare di più il lavoro da remoto, dunque l'iper automazione è la chiave per semplificare e velocizzare tutte le attività e i processi di un’azienda in questo momento così delicato della nostra storia.

L’emergenza sanitaria in corso ha cambiato le regole del gioco e ha portato alla luce tutta una serie di quesiti che sono diventati fondamentali per tracciare la direzione verso il quale si sta muovendo il mondo del lavoro.

Abbiamo imparato a convivere con una terminologia tutta nuova e con tutta una serie di tecnologie che, seppur già esistenti, sono diventate parte integrante del nostro modo di vivere e lavorare.

Paradossalmente, è servita la “spinta” dell’emergenza sanitaria per portare le persone e le aziende al cospetto di questi nuovi processi, destinati (con buona probabilità) a influenzare la cultura e il mondo del lavoro per molti anni a venire.

Prima di lasciarti, ecco qui un'infografica riassuntiva dei trends di Gartner per il 2021

strategic technology trends gartner

L'infografica raccoglie i trend Gartner per il 2021. (Fonte: www.gartner.com)

Commenti

commenti

Gianluigi Cacciotti

Leave a reply