app più scaricate del 2019

TikTok supera Facebook nelle app più scaricate del 2019

Ad Ottobre era già successo. TikTok superava Facebook nella classifica dei download. Nel 2019 oltre 700 milioni di persone hanno scaricato il social network cinese.

Anche se WhatsApp fino ad ora sembra rimanere l'app con il maggior numero di download nel 2019 (oltre 850 milioni), TikTok non si fa certo mancare alcune soddisfazioni; è infatti la seconda applicazione più scaricata dell'anno.

Non solo. Il dato da tenere d'occhio è un altro: TikTok supera Facebook, Facebook Messenger ed Instagram nelle app più scaricate del 2019.

Vediamo nel dettaglio le app più scaricate del 2019.


Leggi anche Instagram Reels vs TikTok. La Parola a Francesco Agostinis


Le app più scaricate del 2019

Abbiamo appena visto che WhatsApp è l'app più scaricata , TikTok ha registrato il maggior numero di download nella sua breve vita: un incremento di 200 milioni negli ultimi 4 anni.

In Europa anche se è Facebook, e tutte le app ad esso collegate, ad avere il comando, si ritrovano a perdere colpi e a scivolare in terza, quarta e quinta posizione, se consideriamo appunto anche Messenger ed Instagram.

E nello specifico, come le app vengono scaricate tra i vari Store?

Il quarto trimestre del 2019 di App Store

TikTok è in prima posizione. Interessante notare che chi possiede un iPhone ha più dimestichezza nello scaricare applicazioni pro-video. La prima app di Zuckerberg che spunta è Instagram, Facebook è solo ottava e Messenger addirittura decima.

Nel quadro generale vediamo come WhatsApp rimane la prima indiscussa, è invece nona nella classifica dei download di App Store.

Il quarto trimestre del 2019 di Play Store

Gli utenti Android preferiscono WhatsApp sia a TikTok, sia a Facebook, sia a Messenger. Quest'ultimo cede il posto a TikTok che lo supera di ben 2 posizioni con un incremento del 27%.

Il social network cinese con 25 milioni di download, conquista il vecchio continente e l'Italia, uno dei paesi in cui ha maggiore successo.


Leggi anche Cosa hanno in comune Facebook Whale e TikTok?


In conclusione... Ricapitoliamo quali sono state le app più scaricate del 2019

Whatsapp è stata l'app più scaricata in tutto il mondo con quasi 71 milioni di installazioni. I paesi con il maggior numero di download sono stati:

  • l'India con un 39% dei download totali;
  • il Brasile con l'8% dei download totali.

TikTok a Dicembre 2019 è stata la seconda app più installata al mondo con oltre 66 milioni di installazioni.

I paesi con il maggior numero di download sono stati:

  • l'India con il 41%;
  • il Brasile con il 7%.

Fonte: sensortower.com

Commenti

commenti

Sara Duranti

Leave a reply