trovare lavoro sul web

Come trovare lavoro sul web e farsi notare?

Risposta di Marco Scarsella, Digital Marketing Director and Founder presso Viva Digital , su quora.it

Oggigiorno sul web puoi trovare soluzioni a qualsiasi tipologia di problema, compresa la mancanza di lavoro. Ma essendo internet un mondo così vasto, praticamente infinito, può essere difficile capire come destreggiarsi. Sicuramente il punto di partenza per trovare lavoro sul web è iniziare da sé stessi.

Come rendersi visibili ed interessanti online?

La prima cosa da fare è ascoltarsi e definire con precisione cosa si sta cercando. Che tipo di attività vuoi intraprendere? E chi potrebbe offrirti le occasioni ed opportunità giuste per te?

Una volta individuati questi due punti, puoi capire più facilmente quali sono i canali online su cui dovrai lavorare per entrare in contatto con le persone o le realtà che ti interessano.

Il web è ampio e anche i canali che offre: per iniziare a costruire relazioni interessanti puoi puntare sui Social Network più tradizionali come Instagram e Facebook, o a quelli specifici per trovare business e lavori come Linkedin, senza trascurare blog e forum, riviste e giornali online. Tutti questi touch point virtuali diventano canali utili per accrescere il tuo personal branding e a trovare un lavoro.

Per farti notare hai bisogno di costruire una tua identità digitale

Individuare cosa vuoi fare, studiare chi può offrirtelo e da dove, ti aiuterà a creare un profilo coerente con te stesso, personalizzato e mirato ad attirare l’attenzione e la considerazione del tuo possibile committente.

Rimani coerente nel descrivere le tue vere qualità e capacità e rendile attraenti. Non inventare mansioni che non hai mai svolto o skill che non ti appartengono; anche nel web le bugie hanno le gambe corte. Devi trasmettere fiducia e far capire quello che sei davvero, confeziona il miglior messaggio possibile per la tipologia di business che ti interessa.


Leggi anche LinkedIn è solo per la ricerca di lavoro? Davvero: non lo conosci!


Non smettere mai di fare networking e costruire relazioni

Questo è il vero consiglio: fare rete è il segreto per coltivare un network che possa garantirti confronto, feedback e visibilità. Non trascurare social come Instagram, Facebook e Linkedin, qui ogni tipo di business, impresa, startup possiede un profilo aziendale e può effettuare ricerche approfondite per scovare talenti e scoprire chi sei veramente.

Le relazioni servono anche a promuoverti: fai parlare di te il più possibile, magari scrivendo su qualche rivista coerente con l’argomento di tuo interesse o facendoti citare da fonti autorevoli.

Una cosa importante da non trascurare mai: sii creativo e aggiorna continuamente il tuo profilo, le tue pubblicazioni e ricerche, grazie al tuo impegno e al web potrai sempre trovare nuove opportunità.


Risposta originariamente apparsa su Quora: Quali sono le migliori strategie per trovare lavoro attraverso il web? Come rendersi visibili e interessanti?

Commenti

commenti

Quora

Leave a reply