web marketing festival rimini

Web Marketing Festival, Rimini 2017: un'edizione da non perdere

Il Web Marketing Festival non è solo un evento formativo e il festival di web marketing tra i più importanti in Italia, è qualcosa di più: un momento d’incontro e di crescita per tutto il settore del Digital Marketing italiano ed europeo. E ad un mese scarso dall'inizio dell'evento che si terrà il 23 e 24 Giugno prossimi al Palacongressi di Rimini, diamo uno sguardo a quelle che saranno le iniziative e le novità della 5° edizione.

Novità ed ever green del Web Marketing Festival 2017

Torna la Startup Competition

Il Web Marketing Festival 2017 ha lo sguardo rivolto all'innovazione, anche quest’anno con la 4^ edizione consecutiva della Startup Competition, rivolta alle giovani realtà aziendali e agli ideatori di progetti imprenditoriali innovativi alla ricerca di sostegno.

Il Web Marketing Festival del prossimo 23 - 24 Giugno sarà teatro di una vera e propria competizione tra idee innovative, i cui artefici si confronteranno sul palco della Sala Plenaria del Palacongressi di Rimini. L’obiettivo è uno solo: conquistare la platea di investitori, mai così importanti, presenti all'evento e pronti a valutare le proposte delle startup finaliste.

Tra gli investitori partner ed esperti del settore digitale presenti alla Startup Competition, chiamati a comporre la giuria che valuterà le proposte, ci saranno membri di LVenture Group, LUISS ENLABS, Digital Magics, IBAN, UniCredit Start Lab, TIM #Wcap, H-Farm, The Hive, iStarter, Superpartes, AlmaCube, I3P, WABA Capital, Techno Science Park e Aruba.

Le candidature sono aperte fino al 26 Maggio nella pagina della Startup Competition. Dopo una prima scrematura delle candidate, il 5 Giugno verranno comunicate le 6 startup ammesse a presentare i rispettivi progetti e le proprie idee innovative sul palco del Palacongressi di Rimini.

Anche quest’anno la Startup Competition punta sull’innovazione Made in Italy – dice Cosmano Lombardo, Founder del Web Marketing Festival e ideatore dell’iniziativa – vera protagonista del rilancio socio economico del nostro Paese e importante leva di fiducia per il mondo dell’imprenditoria. Le idee selezionate nelle precedenti edizioni sono diventate progetti di business che stanno generando valore. Anche in questa edizione vogliamo dare un importante contributo al comparto digital e imprenditoriale mettendo in campo opportunità per giovani realtà innovative in cerca di un supporto concreto.

Per tutti i partecipanti la grande chance sarà quella di potersi rivolgere a una platea di addetti ai lavori, investitori in grado di valorizzare e di supportare fattivamente il progetto vincitore.

Web Marketing Festival Rock Contest

Non poteva mancare la musica, per questa 5° edizione 🙂 Anche quest'anno il rock arriverà a riempire il Palacongressi di Rimini con il Rock Contest, iniziativa promossa dalla collaborazione tra Web Marketing Festival e Virgin Radio e ideata con l’intento di unire e valorizzare, nell'ambito di un evento che fa della formazione il suo elemento centrale, aspetti e sfaccettature collaterali, ma al tempo stesso fortemente correlate ai temi di Internet e del Digital Marketing, quali in questo caso la musica.

L’iniziativa, quest’anno ulteriormente arricchita dal contributo di dbTechnologies professionisti  specializzati in prodotti e sistemi per l'audio professionale e la sonorizzazione pubblica, si tradurrà concretamente in un concorso vero e proprio, dedicato a rock band emergenti che presenteranno il proprio progetto musicale agli ascoltatori di Virgin Radio e agli utenti del sito web.

Le iscrizioni al Web Marketing Rock Contest resteranno aperte fino all’11 Giugno, periodo nel quale potranno candidarsi tutte le band autrici di brani appartenenti a generi musicali in tema rock. Saranno gli utenti, dopo essersi registrati sul sito ufficiale di Virgin Radio, a votare le rock band iscritte.

Avranno accesso alla seconda fase del concorso soltanto le band che raggiungeranno il traguardo dei 50 voti: queste saranno valutate da una giuria di esperti che, entro il 17 Giugno, stilerà la classifica definitiva e sancirà la band vincitrice che avrà l’occasione di esibirsi sul palco del Web Marketing Festival 2017.


Qui puoi ascoltare l'intervista di Virgin Radio a Cosmano Lombardo 😉


Web Marketing Festival per le Professioni Digitali: Digital Job Placement

Il Web Marketing Festival è formazione, non solo individuale, ma anche opportunità di crescita di un intero comparto professionale.  Come? Con il Digital Job Placement, un ampio spazio dedicato alle Professioni Digitali, in un’area che, nel corso della due giorni riminese, fungerà da luogo d’incontro tra aziende del settore e professionisti in cerca di occupazione.

L’iniziativa, giunta al suo secondo anno dopo la positiva esperienza del 2016, pone il Web Marketing Festival nel mezzo, tra domanda e offerta.

Crediamo che la distanza ancora troppo ampia tra queste due componenti nel settore delle professioni digitali – dice Cosmano Lombardo – impone a tutte le parti in causa, e perciò anche a un evento ormai divenuto di riferimento come il Festival, di giocare un ruolo attivo nella promozione di occasioni utili all'incontro tra imprese con posizioni lavorative aperte e professionisti in cerca di lavoro. È proprio ciò che vogliamo con l’iniziativa del Digital Job Placement.

 

L’attuazione pratica del Digital Job Placement è molto semplice. Aziende con posizioni disponibili da una parte, professionisti digitali in cerca di lavoro dall'altra. A testimoniare la riuscita di un percorso di questa tipologia, sono i dati del 2016, quando nell'area dedicata sono stati effettuati oltre 150 colloqui di lavoro, con 293 curriculum vitae ricevuti per 65 posizioni lavorative aperte.

 

La novità di quest'anno: il Web Series Contest

 

Cinema e digitale, un binomio che per la prima volta sarà protagonista al Web Marketing Festival grazie al lancio del primo Web Series Contest. Realizzato in collaborazione con il Roma Web Fest; il contest nasce per incentivare l’ideazione di web series e supportare i giovani che scelgono di utilizzare il web come canale produttivo e distributivo.

L'iniziativa congiunta è rivolta a web series di 6 puntate che ruotano attorno ai temi della legalità, delle startup e dell’immigrazione. L'obiettivo è semplice: promuovere un nuovo modello di raccordo tra le produzioni provenienti dal mercato cinematografico e televisivo e i progetti che invece utilizzano il web come principale canale produttivo e distributivo.

Non solo formazione alla quinta edizione del Web Marketing Festival, ma riflettori puntati anche su filmaker e giovani creativi che grazie alle potenzialità del digitale hanno l’opportunità di sperimentare e sviluppare nuove tecniche di storytelling.

Se è vero che un’immagine vale più di mille parole, questo vale ancora di più quando parliamo di video. L’incontro tra le tecnologie digitali, di Internet e quelle cinematografiche ha dato alla luce una nuova generazione di potenti canali comunicativi, in grado di scatenare risate, rabbia e passioni coinvolgenti come pochi altri prima. È una nuova generazione di produzioni videodigitali che meritano il giusto spazio, riconoscimento, e attenzioni, sia in quanto vera e propria professione digitale, sia come mezzo espressivo e creativo. E creare un contest dedicato alle videoproduzioni digitali su temi importanti e sensibili quali legalità, startup e immigrazione, insieme a un partner di assoluta caratura come il Roma Web Fest, è per noi un’occasione sia per creare nuove opportunità per i giovani sia per sensibilizzare e comunicare valori positivi ha commentato Cosmano Lombardo Chairman del Web Marketing Festival.

 

Si aprono quindi le candidature per la prima Call for Web Series targata Web Marketing Festival e Roma Web Fest: fino al 14 Giugno, infatti, compilando un form sul sito del Festival sarà possibile inviare sia il soggetto e la sceneggiatura della puntata zero, sia quelli delle altre puntate. Al termine della call i tre progetti finalisti saranno presentati sul palco del Palacongressi di Rimini. Solo uno tra questi, però, salirà sul gradino più alto del podio e avrà l’opportunità di essere premiato, dall'1 al 3 Dicembre, durante il Roma Web Fest, primo festival internazionale nato in Italia e dedicato alle web serie e ai fashion film. Qui il vincitore potrà incontrare le principali case cinematografiche e televisive italiane che lo supporteranno nella realizzazione e nella promozione della puntata zero della web serie.

Per iscriversi al Contest: https://www.webmarketingfestival.it/web-series-contest/

 

In conclusione, se fai parte di una rock band, hai una startup o se sei un filmaker, sbrigati ad iscriverti, non vorrai mica perdere la tua occasione! 😉

E a chi vuol essere solo spettatore, affrettati e prendi il tuo posto per la formazione di qualità al Palacongressi di Rimini.


Ti ricordi l'edizione Web Marketing Festival Rimini 2016? Puoi rispolverare la memoria 😉


 

Commenti

commenti

Sara Duranti

Leave a reply