whatsapp business guida

Guida aggiornata di WhatsApp Business 2020

Con WhatsApp Business puoi sfruttare la messaggistica istantanea per incrementare e migliorare i servizi della tua azienda. Grazie all'ultima versione dell'app, infatti, anche le PMI possono comunicare con i loro clienti in modo più efficiente. Ma cos'è e come funziona WhatsApp Business? E perché dopo il coronavirus la sua popolarità è cresciuta ulteriormente?

Cos'è WhatsApp Business?

È la pratica applicazione scaricabile gratuitamente dalla pagina ufficiale www.whatsapp.com/business, non molto dissimile dal tradizionale WhatsApp Messenger che tutti conosciamo, poiché la versione business offre la stessa user experience.

WhatsApp Business nasce per facilitare l'interazione tra azienda e cliente: offre strumenti che permettono di organizzare e automatizzare le risposte ai messaggi in modo pratico e veloce.

I clienti possono visionare direttamente attraverso lo smartphone (il device tra i più utilizzati per effettuare acquisti online) i cataloghi per poi procedere immediatamente al contatto. Il successo di questa applicazione è stato determinato da quel 60% di persone che ogni giorno scelgono di contattare un’azienda, scrivendo un messaggio piuttosto che telefonando.

Negli ultimi mesi WhatsApp Business, così come altre tipologie di software creati per importare prodotti dropshipping e per supportare le vendite delle aziende, hanno visto crescere la loro popolarità soprattutto dopo il COVID-19, proprio perché, nonostante le restrizioni, si sono rivelati degli strumenti essenziali per incentivare le vendite e facilitare i contatti con i clienti.

Quali sono le caratteristiche di WhatsApp Business, quelle che facilitano il lavoro delle imprese?

Tanto per iniziare, con questa applicazione gratuita puoi creare facilmente un profilo informativo per presentare la tua azienda. Puoi inserire informazioni utili quali: il nome del negozio, gli orari di apertura, il sito internet, l'indirizzo di un'eventuale negozio fisico, nonché un conciso messaggio di presentazione.

Per rendere più rapida ed efficace la comunicazione con i tuoi clienti, con WhatsApp Business potrai impostare dei pratici messaggi predefiniti. Tra i più utili ricordiamo il messaggio di benvenuto, il messaggio di assenza e tutte quelle risposte rapide preimpostate per le domande frequenti.

Sempre con WhatsApp Business, inoltre, potrai contrassegnare le conversazioni con delle etichette colorate, così da classificarle in base alla tematica. Infine, con questa applicazione di casa Facebook potrai anche tenere sotto controllo il numero dei messaggi inviati e ricevuti attraverso pratiche ed intuitive statistiche.

Come attivare WhatsApp Business: tutti i passaggi

L'applicazione è completamente gratuita ed è disponibile sia per Android che per iOS. Essa può essere scaricata direttamente dalla pagina ufficiale di WhatsApp Business con un semplice clic.

L'account di WhatsApp Business si differenzia graficamente da quello classico di Messenger, con la cornetta verde, poiché mostra la "B" di Business. Per scaricare e attivare WhatsApp Business nel modo corretto non dovrai fare altro che seguire passo passo i seguenti passaggi:

  • Sei già un utente WhatsApp Messenger? Allora trasferisci le chat e i file sull'applicazione Business. Sei nuovo? Allora crea un account inserendo il tuo numero di telefono e il codice che riceverai per confermare l'iscrizione.
  • Aggiungi l'immagine profilo e inserisci il nome dell'attività in modo corretto! Quest’ultimo, una volta scelto, non potrà più essere cambiato.
  • Accedi alle Impostazioni cliccando sui tre puntini in alto a destra. Selezionando il nome dell'attività, con il simbolo della penna e la voce "Modifica" potrai finalmente creare il tuo profilo aziendale. Ricorda di inserire le informazioni sopracitate nonché una breve descrizione (prodotti, servizi offerti...).
  • Accetta il consenso all'accesso di foto e video del tuo telefono; in questo modo potrai mostrare e inviare ai tuoi clienti anche file multimediali.
  • Inserisci un messaggio di benvenuto da inviare ai tuoi nuovi clienti e utilizza, quando necessario, il messaggio di assenza. Questo verrà inviato automaticamente ai clienti che ti contatteranno durante gli orari di chiusura.
  • Seleziona tutte le risposte rapide preimpostate per le domande frequenti.

Come consentire ai clienti di contattarti attraverso WhatsApp Business

Per essere contattato su WhatsApp Business dai tuoi clienti dovrai non solo pubblicizzare il tuo account, ma anche fare in modo che il tuo numero di telefono sia visibile. Per fare ciò potrai sfruttare il tuo sito web e il tuo account Facebook.

WhatsApp piace molto ai consumatori poiché le aziende non possono telefonare ai clienti direttamente, a meno che non siano loro stessi a deciderlo, fornendo il numero telefonico e accettando di essere contattati dall'azienda tramite WhatsApp.

Inoltre WhatsApp Business è perfettamente compatibile con WhatsApp Web, perciò consentirà a tutti i suoi utenti di accedere al proprio account anche attraverso PC.


Leggi anche Facebook Shops: aiutare le piccole imprese a vendere online con l'AI


Commenti

commenti

Sara Duranti

Leave a reply