instagram innovazioni

L'inarrestabile corsa di Instagram

Instagram è uno dei social network più utilizzati. Ma non solo, la sua crescita è straordinaria, pensate: i suoi utenti sono raddoppiati ogni due anni. Uno dei suoi punti di forza è sicuramente stato quello di privilegiare l'utilizzo da smartphone.

Questa idea ha anticipato e seguito il trend degli utenti del web che sono passati dal navigare su internet principalmente da desktop a farlo dai propri dispositivi mobile. Sembra preistoria ormai, quando tutti pensavano che saremmo andati su internet solo da desktop.

Successivamente, con l'avvento degli smartphone abbiamo pensato di poter continuare a farlo, ma poi, da un giorno a l'altro, ci siamo trovati letteralmente proiettati in questo futuro mobile first alla velocità della luce. Instagram, come tutti i grandi innovatori, lo sapeva già.

Questo social network, partito da semplice esperienza da smartphone ha trasformato anche interi settori dell'industria e del commercio. Come? Mettendo al centro l'esperienza degli utenti, rendendola importante e ricca di valore.

Le innovazioni del social-gram

L'hashtag, reso famoso da Twitter, con Instagram è stato uno degli strumenti più funzionali sia per la piattaforma che per gli utenti, definendo e classificando chiaramente gli argomenti dei contenuti condivisi.

Perché Instagram ha conseguito tutto questo successo? Perché è sempre stato in grado di offrire miglioramenti; anche a volte a costo di rischiare di perdere utenti, anche al costo di uscire dalla propria comfort zone. A volte subendo dure critiche, molte altre volte ricevendo complimenti, Instagram si è reso partecipe di una scalata del web e al mondo dei social senza precedenti, che nonostante l'acquisto da parte di Facebook, non sembra abbia voglia di arrestarsi.

Per esempio, proprio questo tipo di classificazione tramite hashtag subirà una maggior spinta funzionale grazie alla possibilità di poter raggruppare i profili seguiti in base alle loro categorie come food, travel, intrattenimento ed altre.

Ma tutte le novità di Instagram non sono solo queste.

La possibilità di accedere a più account con un semplice tap: questa funzionalità faciliterà le persone che hanno più account, a gestirli in maniera più semplice. Gli scenari? Chi vorrà potrà portare avanti sia un profilo più frivolo che uno più serioso, anche perché la reputazione sul web rappresenta sempre più un argomento importante, al giorno d'oggi.

Poco tempo fa è avvenuta la scomparsa del numero di like. Sembrava fosse davvero la cosa peggiore che il social network potesse fare ed erano state preannunciate immani catastrofi. Il risultato? Il test, una volto condotto, non ha dato risultati particolarmente negativi, anzi, in molti paesi in cui è avvenuta la sperimentazione, il numero dei likes è addirittura aumentato, evidenziando che i seguaci particolarmente affezionati a personaggi ed influencer hanno continuato a fruire dei loro contenuti comunque.


Leggi anche Instagram Reels vs TikTok. La Parola a Francesco Agostinis


Il futuro - gram

Tuttavia questo aspetto dell'eliminazione del numero di likes, trattato dai vertici di Instagram come una procedura per aumentare la privacy degli utenti e ridimensionare eventuali atteggiamenti patologici, ha messo in luce lo spirito del social network, che ha esplicitamente preso posizione contro problemi come il cyber-bullismo e le fake news, dando molta importanza alla propria responsabilità sociale.

Alcune funzionalità sono state pensate proprio per aumentare la privacy degli utenti come la condivisione delle storie solo verso "Amici più stretti".

Le nuove tecnologie sembrano stimolare Instagram a fare sempre meglio per i propri utenti: da una parte avremo un'intelligenza artificiale in grado di combattere il bullismo online, dall'altra esisterà un sistema contro le fake news in grado, analogamente a Facebook, di segnalare le notizie che potrebbero essere false o fuorvianti, offrendo la possibilità di controllare le fonti della notizia e verificarne l'attendibilità.

Il messaggio che il social network vuole muovere sembra insomma quello di sentirsi sempre più responsabile e partecipe dell'esperienza dei propri utenti. Sono lontani ormai i tempi in cui era permesso ad un social network di commettere errori e farsi da parte quando accadevano malfunzionamenti e derive date da un cattivo utilizzo.

Instagram cercherà sempre più di non lasciare nulla al caso e di seguire due binari per la sua innovazione costante e continua: nuove funzionalità e nuove tecnologie. 

Seguendo questi due binari non sappiamo dove potremmo arrivare, ma una cosa è certa: il valore che Instagram ha dato ai propri utenti e alla loro esperienza è esemplare per tutte quelle aziende, startup e servizi che intendono offrire alta qualità.

In collaborazione con Spada Media Group

Commenti

commenti

Guest

Leave a reply